Pubblicità

come togliere una zecca al cane: padrone toglie parassita all'animale nel bosco

Ecco come togliere una zecca al cane.

© Zivica Kerkez / Shutterstock

I consigli giusti su come togliere una zecca al cane

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Con l’arrivo del caldo riappaiono i parassiti, che possono essere pericolosi per gli amici a quattro zampe: ecco come togliere una zecca al cane.

Con l’arrivo dei primi caldi, periodo nel quale i pericolosi parassiti ricompaiono in maniera massiccia e tentano di annidarsi sugli animali a sangue caldo, molti proprietari di amici a quattro zampe si chiedono come togliere una zecca al cane.

I nostri animali domestici non vedono l’ora di infilarsi tra rovi e sottobosco alla ricerca di nuove avventure. Eppure, anche se il coraggio certo non gli manca, non sanno che il pericolo di ospiti esterni si annida proprio lì e li stanno aspettando.

Cosa si intende per parassita?

Non si tratta di un grosso cinghiale o di chissà quale bestia feroce, ma di un piccolo aracnide, un ragno particolarissimo che si nutre di sangue e può essere veramente super pericoloso: la zecca.

Piccolissima, talvolta grande poco più di due millimetri, la zecca si intrufola sotto il pelo, morde e rimane attaccata alla sua vittima succhiandone il sangue.

E non sempre è facile vederla e capire come togliere una zecca al cane, perché le sue dimensioni sono tali da renderla spesso difficilissima da trovare specialmente negli animali a pelo lungo o quando si insedia sotto un pelame scuro.

Proprio per questo, specialmente se ci si avventura in boschi o foreste nelle quali si sa che prolifera questo ospite, è sempre necessario, tornando a casa, controllare in modo meticoloso se l’animale è stato “aggredito” sulla pelle ed eventualmente rimuovere le zecche al cane.

Come sono fatte le zecche dei cani?

Esistono - in natura - due tipi di zecche, tutte accumunate dalle loro otto piccole zampette, che si distinguono tra loro per colore e dimensioni.

Le prime, più piccole e meno comuni, sono di colore violaceo, hanno dimensioni pari a circa 2 millimetri e tendono a installarsi sulle orecchie degli animali.

Le seconde sono invece leggermente più grandi e possono arrivare a circa un centimetro di diametro.

Queste sono generalmente più scure e ben più diffuse e si distinguono in base al sesso: i maschi delle zecche, infatti, sono molto scuri (quasi neri), mentre la zecca femmina è grigia.

Come togliere una zecca al cane fai da te?

Gli habitat delle zecche sono boschi, cespugli e campi di erba alta: qui questi parassiti s’insidiano temporaneamente in attesa del passaggio di animali ai quali poi si attaccano sulla pelle, attraverso la loro bocca, per succhiarne il sangue.

Proprio per questo è consigliabile controllare attentamente il pelo del cane al rientro dalle passeggiate in mezzo alla natura, passando le mani contropelo per intercettare anche le più piccole escrescenze, e utilizzare - specialmente se si ha l’abitudine di portare il proprio animale a spasso nei boschi - antiparassitari specifici per la prevenzione.

Se vediamo o sentiamo qualcosa, allora è necessario smuovere il pelo con le dita tutto attorno e verificare che si tratti veramente di una zecca.

Se si intercetta la presenza di un ospite indesiderato è indispensabile intervenire prontamente (o portare subito l'animale dal veterinario) perché le zecche possono trasmettere malattie al cane (che possono essere mortali) e bisogna scongiurare l’infestazione dell’ambiente.

Eliminare le zecche significa anche proteggere le persone che vivono con Fido, visto che questi parassiti possono mordere indifferentemente anche l’uomo e portare malattie.

Come togliere una zecca al cane con le pinzette?

Per rimuovere la zecca dal cane, quindi, è necessario staccarla con una pinzetta (afferrandola delicatamente nel punto più vicino possibile alla pelle del quattro zampe) facendo ben attenzione che non si spezzi ed eseguendo un movimento rotatorio simile a quello di un cacciavite.

Il vero problema quando bisogna effettuare la rimozione delle zecche consiste nel fatto che il parassita infila la sua testa nella pelle del cane e se questa dovesse staccarsi dal corpo e rimanere conficcata potrebbe provocare irritazioni e infezioni.

Se non avete le pinzette apposite, qui vi spieghiamo come togliere una zecca al cane senza pinzette

Alcool dopo aver tolto la zecca al cane!

Non appena il fastidioso ospite verrà estratto, poi, lo si dovrà bruciare o immergere nell’alcool, mentre il punto in cui si era installato sulla cute dovrà essere disinfettato con tanta cura ed eventualmente trattato con una pomata specifica.

Sarà utile sapere anche che, generalmente, le zecche più scure (i maschi) si staccano con maggior facilità mentre le femmine richiedono più attenzione: la zecca femmina, staccandosi dall’animale, depone le uova (che sono mediamente 500 per volta) e dunque può rapidamente infestare l’ambiente circostante.

Perché bisogna bruciare la zecca tolta?

Dopo aver capito come togliere una zecca al cane, sappiate che l'ospite indesiderato cercherà di muoversi e di andarsene, pronto a colpire di nuovo al momento buono. Proprio per questo deve essere eliminato prima che possa fare altri danni.

Eliminare le zecche non vuol dire buttarle nel cestino della spazzatura, dal quale possono facilmente uscire, ma neppure nel lavandino, perché anche in questo caso non è certo difficile per la zecca trovare il modo di risalire. Inutile anche cercare di schiacciarla in modi fantasiosi.

Il modo più semplice per eliminare la zecca è quello di bruciare il parassita bagnandolo d’alcool e dandogli fuoco con un fiammifero.

Gettarla in un cestino per strada o dalla finestra significa solo passare il problema a qualcun altro.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?