Pubblicità

Cane che tossisce

Quanto dura la tosse dei canili?

© wolfness72 / Shutterstock

Tosse dei canili: cos'è e come si cura

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Conosci la tosse dei canili? Si tratta di una malattia molto comune, contagiosa e, per fortuna, facile da curare! Scopri in questo articolo come fare.

La tosse dei canili è una malattia molto contagiosa che colpisce soprattutto la salute dei cani che vivono in gruppo.

Non è però una patologia grave e può essere risolta facilmente e senza comportare conseguenze. Di contro, è facilissimo contrarre la tosse del canile e si propaga molto velocemente, quindi, soprattutto tra i cuccioli e i cani più anziani. Attenzione ai sintomi.

Il mio cane ha la tosse: cosa devo fare?

Cos'è la tosse canina?

La tosse canina è conosciuta anche come tracheobronchite infettiva canina ed è una malattia che colpisce le vie respiratorie in forma, però, superficiale.

Come per gli uomini si tratta di una sorta di colpo di freddo, che può infiammare la gola dopo un bagno freddo, uno sbalzo di temperatura, o il contatto con un cane che ha contratto il virus.

Sintomi

Si presenta sotto forma di tosse secca, continua e insistente, che rende la gola infiammata e peggiora dopo una corsa, una passeggiata o se il cane si agita. Di solito non porta altre conseguenze e l'infezione passa molto velocemente.

Se, però, il cane è anziano o molto giovane, è necessario avere un occhio di riguardo e molte più attenzioni, per evitare altre malattie e complicanze, in particolar modo ai polmoni.

Quando preoccuparsi per la tosse del cane anziano?

Cosa fare per prevenire?

Per scongiurare altre patologie sarà necessario fare una radiografia. Se si tratta, infatti, solo di tracheite non ci saranno problemi a livello polmonare e sarà piuttosto semplice calmare la tosse e togliere l'infiammazione alla trachea.

Come funzionano gli esami di laboratorio del cane?

Tosse dei canili: incubazione e contagio

A differenza di altre malattie ben più serie, non c'è un periodo di incubazione della tosse dei canili, ma trasmettendosi per via aerea, quando un cane malato tossisce o starnutisce, si contrae velocemente e si manifesta subito.

La tosse, infatti, comincia dopo il colpo di freddo o il contagio e aumenta di intensità se il cane continua ad essere soggetto al freddo o vive con altri cani che hanno la tosse canina.

Non essendoci tempi di incubazione è semplice riconoscerla subito ed intervenire prontamente, soprattutto per capire se effettivamente si tratta solo di tracheite o se la tosse fosse il segnale di qualcosa di più serio per la salute del nostro amico canino.

Difficilmente, però, una tosse improvvisa e secca indica una patologia diversa dalla tracheite, proprio perché compare all’improvviso e si risolve spesso con la somministrazione di un banale antinfiammatorio e qualche seduta di aerosol a bese di soluzione fisiologica.

Tosse da canile: come curarla?

La tosse dei canili prevede una terapia semplice. Innanzitutto rivolgetevi al veterinario per assicurarvi che ad essere colpita sia solo la trachea e che la tosse non sia dovuta a un problema polmonare.

Il medico sicuramente somministrerà via endovena un antinfiammatorio che calmerà subito l’infiammazione. Dopodiché è consigliabile una terapia a base di aerosol tutti i giorni, per 30 minuti, per almeno una settimana.

Per farlo senza troppe difficoltà (i cani non amano rimanere immobili con la mascherina sulla faccia) si può mettere il cane temporaneamente nel trasportino o nella cuccia e coprire i punti aperti con un telo.

Il tubo lo si lascia all’interno in modo che possa erogare aria e soluzione fisiologica nell’ambiente chiuso e fare ugualmente effetto.

Il vaccino contro la tosse dei canili

Vaccinare un cane contro la tosse canina non è obbligatorio, anzi è necessario solo se è un cucciolo e vive all’aperto insieme ad altri cani o in canile. Per tutti gli altri casi, soprattutto se l’animale vive in appartamento, il vaccino potrebbe essere completamente inutile.

Colpi di freddo, virus e sbalzi di temperatura sono impossibili da evitare e, nonostante il vaccino, il cane potrebbe comunque risentirne e avere la gola infiammata.

Il vaccino è un rimedio solo contro il contagio via aerea causato dallo starnuto, dalla tosse o dal contatto con un altro animale malato, ma non servirà per prevenire tutte le altre cause che provocano una tracheite, pesante o leggera che sia per la salute dei nostri animali.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?