Pubblicità

cane si gratta ha bisogno di eliminare le pulci del cane con rimedi naturali

Scopriamo come eliminare le pulci del cane con rimedi naturali.

© mrbigphoto / Shutterstock

Come eliminare le pulci del cane con rimedi naturali?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

Pubblicato il

Vuoi abbandonare le sostanze chimiche per eliminare le pulci del cane con rimedi naturali? Scopri come fare nel nostro articolo.

Le pulci del cane sono un problema molto serio da risolvere, specialmente per chi non ama utilizzare prodotti chimici sul proprio amico a quattro zampe. Per fortuna esistono diversi modi per eliminare le pulci del cane con rimedi naturali, che si rivelano essere decisamente efficaci.

L’aceto di mele, l’aglio, il rosmarino o il finocchio sono alcuni prodotti naturali per tenere lontani ed eliminare questi fastidiosi parassiti. Alcuni rimedi sono preventivi, come ad esempio l’utilizzo del lievito di birra nel cibo, ma altri vanno invece applicati direttamente sulla pelle del cane, sotto forma di shampoo o spray antipulci naturale.

I trattamenti naturali possono essere effettuati durante tutto l’anno, anche se è consigliabile prestare maggiore attenzione durante il periodo primaverile ed estivo, ovvero quando le pulci sono più numerose (il caldo e l’umidità sono amici dei parassiti).

Ecco quindi come eliminare le pulci del cane con rimedi naturali, in modo facile, veloce, economico e, soprattutto, ecologico.

Scopri l’olio di neem!

Se un cane ha preso le pulci lo si vede subito. Continuo prurito, arrossamenti e perdita del pelo (dovuto al grattarsi), ne sono i segnali più evidenti.

Per allontanare le pulci dal cane esistono tanti rimedi naturali efficaci, ma per nulla aggressivi. Oltre all’utilizzo di infusi di limone o di rosmarino, da passare sul pelo del cane, un ottimo repellente contro questi parassiti è l’olio di neem.

Come altre gocce di oli essenziali (ad esempio quello di lavanda), l’olio di neem può essere utilizzato per la preparazione di un collare antipulci naturale per cani, ma anche per applicarlo sul pelo del cane direttamente.

Gli oli essenziali sono tra i migliori rimedi naturali contro le pulci del cane. ​​​​​​©Pixabay

L’olio di neem è inoltre utilizzabile anche durante il bagno del cane. Basta aggiungere qualche goccia a una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro (meglio se per cani). L’odore di quest’olio è molto forte (ma sopportabile per il proprio amico a quattro zampe), quindi si rappresenta come un buon repellente per le pulci adulte.

Purtroppo non ha alcun effetto sulle uova o sulle larve che sono nascoste nel pelo del cane, in quanto non si tratta di un insetticida.

Le potenzialità dell'aceto di mele

Oltre all’olio di neem, un altro prodotto molto efficace per combattere le pulci è l’aceto di mele. Questo particolare aceto, infatti, non è utilizzato soltanto per creare spray o shampoo contro i parassiti, ma può anche essere aggiunto (non in grandi quantità) nella ciotola del cibo, in modo che il cane odori sempre di aceto di mele e tenga lontane le zecche e le pulci.

Questo ingrediente è anche un ottimo sgrassante e disinfettante (pratico per usarlo come detergente spray in casa).

Proprio per queste qualità può inoltre essere adoperato anche per la cura regolare del pelo del proprio cane, il quale diverrà morbido e lucente sin dalla prima applicazione.

L’aceto di mele, per la sua versatilità e per la sua facilità di reperibilità (è presente in qualsiasi supermercato), è quindi l’ingrediente perfetto per poter disinfestare la propria casa dalle pulci in modo facile e del tutto naturale.

Rimedi naturali contro le pulci del cane in casa

Per eliminare le pulci del cane con rimedi naturali è opportuno anche occuparsi della casa e non solo del pelo dell’animale domestico. I parassiti, infatti, infestano per il 90% l’ambiente, soprattutto depongono le uova, le larve e le pupe.

Eliminarle dagli interni

Per eliminarle in modo naturale è necessario utilizzare del sale o del bicarbonato di sodio o del borace, da spargere sui tappeti e sui mobili di casa. Questi prodotti (ottimi insetticidi), si dovranno spargere sui tessuti e lasciati agire per alcune ore. Per ripulire il tutto basterà utilizzare un comune aspirapolvere, in modo da intrappolare tutti gli insetti dentro il sacco interno.

Cacciarle dal giardino

Se si possiede un giardino, magari con erba alta, è consigliabile non far uscire il proprio cane, almeno per un mese.

Per prima cosa sarà necessario togliere le foglie secche e mantenere l’erba del prato molto bassa, in maniera tale che gli stessi raggi solari possano agire da insetticida naturale. Non cospargere sale sul terreno, perché questo agirà soltanto da diserbante e seccherà l’erba (che non ricrescerà).

Un altro dei rimedi naturali contro le pulci del cane è l’utilizzo del legno di cedro, repellente molto efficace da poter utilizzare sia in casa che in giardino. I trucioli di questo tipo di legno, infatti, emaneranno un profumo insopportabile per le pulci, le quali faranno di tutto per starne alla larga. In alternativa è consigliato anche piantare della menta o delle piante di citronella.

Anche il giardino può diventare un covo di pulci, è quindi fondamentale utilizzare un prodotto repellente. ©Shutterstock.

Antipulci fai da te per cani per prevenire

Per creare degli antiparassitari naturali per cani basterà aggiungere dell’aglio o del lievito di birra (non in grandi quantità, ma a seconda del peso del cane) a ogni pasto del proprio amico a quattro zampe.

Inoltre è possibile anche aggiungere un po’ di lievito allo shampoo per cani, prima di utilizzare l’apposito pettine antipulci. Lo shampoo antipulci naturale può essere utilizzato durante tutto il periodo dell’anno. Questo terrà lontane le pulci che vorranno trovare “ospitalità” sul cane, ad esempio quando questo va a giocare e correre libero al parco.

La prevenzione è la miglior cura per ogni malattia. La stessa cosa vale quando si vuole evitare un’infestazione di pulci nel pelo dell'animale.

 

---

 

 

 

Articolo revisionato da:

 

 

 

Francesco Reina
Assistente veterinario

 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?