Pubblicità

collirio per cani

Come mettere il collirio per cani? È più facile di quanto possa sembrare! 

© Andrey_Popov / Shutterstock

Che collirio per cani usare e come metterlo?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Mettere le gocce da soli è una vera missione: figuriamoci metterle al cane. Ecco tutto quello che devi sapere per sopravvivere al collirio per cani!

Che collirio per cani usare e quando e come mettere le gocce negli occhi al cane? Le motivazioni che possono portare all’applicazione di un collirio o una pomata oculare per cani sono diverse ma tutte con lo stesso obiettivo: riuscire a far guarire il cane.

Il dolore e il fastidio possono essere curati attraverso l’applicazione di prodotti, naturali o farmacologici, mirati a risolvere il problema diagnosticato all’animale. Applicare un collirio per cani può essere difficoltoso e, nella maggior parte dei casi, necessario.

Prima d'intraprendere una qualsiasi iniziativa a riguardo è bene sottoporre il proprio amico a quattro zampe a una visita medica di controllo. Infatti, solo l’attenta diagnosi del veterinario sul quadro clinico potrà determinare la causa e la cura necessaria affinché il cane risolva i suoi problemi oculari. Ecco da dove iniziare e come riuscire nell’impresa!

Come capire se il cane ha la congiuntivite o altre infezioni agli occhi?

Quando il cane ha gli occhi rossi o tende a strizzarli di frequente come se volesse liberarsi di un fastidio o si gratta e lacrima abbondantemente, meglio farlo controllare.

Questi, infatti, sono i primi segnali d'infezione o infiammazione dell’occhio che possono nascondere patologie più o meno gravi.

Quali sono le cause delle malattie oculari del cane?

Tra le principali cause che possono portare all’applicazione e alla scelta accurata del collirio per cani vi sono:

  • la congiuntivite batterica, infiammazione spesso originata da agenti esterni, irritanti o causata da malattie della pelle o reazioni allergiche;
  • la blefarite, anch’essa un’infiammazione, colpisce la palpebra e può essere causata da allergie, infezioni batteriche o micotiche, parassiti e altre patologie immunitarie;
  • la cheratite, un'infiammazione della cornea;
  • la malattia della terza palpebra;
  • un'infiammazione interna dell’occhio (uveite);
  • cataratta;
  • glaucoma.

Quando il veterinario prescrive un collirio per cani?

In linea generale un veterinario prescrive un collirio se il cane presenta una lacrimazione eccessiva o l’occhio secco.

Che collirio usare per i cani?

Nei casi in cui si crei un’infezione dovuta a un corpo estraneo negli occhi è probabile che il veterinario consigli l’applicazione di un collirio antibiotico, ad esempio, un collirio cortisonico o antinfiammatorio, di una pomata o unguento oftalmico, e salviettine detergenti sterili o rimedi naturali a base di camomilla o malva.

Collirio umano per cani: si può?

Evitare di somministrare al cane colliri per uso umano, perché la loro formulazione chimica potrebbe non essere compatibile con quella dell’animale.

Assicurarsi, dunque, di acquistare i farmaci corretti come prescritti o suggeriti dal veterinario.

Come mettere il collirio al cane?

1. Preparare la zona interessata

Per prima cosa, prima di mettere il collirio al cane lavarsi le mani e rendere la zona di applicazione il più sterile possibile.

Poi preparare il collirio o la crema, aprendola e afferrare il cane cercando di tenerlo il più fermo possibile (evitare di bloccarlo facendogli paura o male, si sentirà sopraffatto e potrebbe reagire molto male). Farsi aiutare da un altro membro della famiglia o da una persona che il cane conosce e di cui si fida, se necessario. In caso il cane risulti particolarmente aggressivo e tenti di mordere chi cerca solo di aiutarlo, aiutarsi con una museruola.

Sistemarsi in una posizione comoda per entrambi, in piedi o da seduti. Poi procedere alla pulizia degli occhi del cane.

2. Mettere le gocce al cane

Successivamente, instillare le gocce oculari facendo attenzione a non mettere a contatto la punta del flacone con l’occhio del cane. E ripetere la procedura dall'altro lato, se prescritto per entrambi gli occhi.

Se si tratta di una pomata applicare la dose suggerita nell’occhio e poi massaggiare la palpebra del cane. Quando il cane si muove troppo o se non si è sicuri di avere correttamente messo il prodotto, pulire i residui eventualmente rimasti nella zona di applicazione e riprovare.

3. Ricompensare l'animale

Durante tutta la procedura di applicazione del collirio è bene tranquillizzare il cane ripetendo comandi come “Buono”, “Fermo”, “Bravo”. E alla fine di questo (per lui) interminabile sforzo, offrirgli un premio affinché le prossime volte, fino alla fine del trattamento, il cane associ il collirio a un momento finale felice.

Gli occhi sono degli organi molto delicati, anche nel cane. Prendersene cura nel modo giusto è un ulteriore atto d’amore verso il nostro fidato amico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?