In genere col passaggio da una stagione all'altra i nostri animali di casa cambiano il pelo, perdendo quello “vecchio” e mettendo un mantello “nuovo”. È un processo normale: svolgono il ciclo naturale indotto dalle temperature esterne che fornisce all’animale un adattamento fisiologico ai cambiamenti climatici. Ma non è sempre così per ogni razza.
Un eccesso di perdita del mantello può essere, invece, causato da patologie. Esistono, poi, razze di cani che non perdono pelo o quasi, si tratta dei cosiddetti cani ipoallergenici. Questi animali possono convivere meglio con chi soffre di allergie in casa.
Quali sono i cani che non perdono pelo (o poco)?
Le razze di cani che non perdono pelo
Ci sono razze, selezionate negli anni, senza peli. Eccole elencate qui di seguito:
- Cane nudo del Perù: una delle razze più antiche al mondo (esistono sue raffigurazioni risalenti al 300 a.C.);
- Il piccolo Chinese Crested Dog
- Il Xoloitzcuintle, detto anche cane nudo messicano
- L’American Hairless Terrier, razza discendente dal Fox Terrier
- Il Cane Pila Argentino, razza di cui esistono tre taglie: piccola, media e grande.
Razze che perdono poco pelo
Le razze di cani che non perdono pelo, o comunque ne perdono molto poco sono:
- il socievole e minuto Shih Tzu;
- il Boston terrier, razza dal pelo morbido e corto;
- lo Yorkshire Terrier, piccolo e con un manto medio-lungo;
- il tradizionale Barboncino;
- il Bichon Frisé;
- il Maltese, razza che anche se perde poco pelo ha bisogno di essere spazzolato regolarmente;
- lo Schnauzer, il cui mantello deve essere curato con attenzione;
- gli eleganti Levrieri.
Quando il cane perde pelo cosa c'è che non va?
Il cambio di stagione è il motivo naturale di una perdita, anche consistente, di peli da parte degli animali di casa. Per esempio, in primavera o a inizio inverno. Ma se il mio cane perde troppo pelo e in modo innaturale devo domandarmi se non ci siano altri problemi nascosti al suo mantello.
Quando il cane perde pelo a chiazze siamo probabilmente di fronte a un’alopecia a chiazze, una malattia che interessa il follicolo pilifero. E questa può dipendere da un fungo, da un parassita o da un batterio. Possiamo suddividere in quattro le cause di perdita anomala di pelo.
Infestazioni parassitarie e le infezioni batteriche
Può causare alopecia nel mantello la presenza di pulci, zecche oppure acari. La rogna è, infatti, una malattia provocata da diversi tipi di acari: quello del genere cheyletiella, demodex o sarcoptes. Ognuno di questi ectoparassiti microscopici causa un diverso tipo di rogna.
La tigna è, invece, una malattia parassitaria della pelle dei cani causata da un fungo che si riproduce molto velocemente. In questi casi rivolgetevi urgentemente al veterinario per trovare la terapia migliore per gli animali.
Malattie sistemiche
Altri motivi di perdita di pelo sono le cosiddette malattie sistemiche, come la sindrome di cushing, una patologia legata a un’eccessiva quantità di cortisolo nel sangue.
Uno dei sintomi più comuni è, appunto, un’alopecia bilaterale sui fianchi e sull’addome dell'animale.
Allergie
Terza causa sono le allergie alimentari e ambientali, che possono portare a una caduta eccessiva di pelo.
Decubito
L’ultima causa della perdita di mantello è il decubito del cane, che può portare delle piaghe all'amico a quattro zampe quando i gomiti, o altre parti ossee del corpo, entrano regolarmente in contatto con superfici dure.
Che bisogna dare al cane per non perdere sempre peli?
Una delle prime cose da fare, se il nostro cane ha problemi al pelo, è valutare se la perdita è uniforme o a chiazze: nel secondo caso, come già sottolineato, bisogna rivolgersi al veterinario che, dopo un consulto e un esame, potrà definire il trattamento più appropriato per il nostro animale.
Se la perdita del pelo è, invece, uniforme e a livello dermatologico non riscontriamo nessuna alterazione particolare, possiamo mettere in pratica alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti:
- Utilizziamo quotidianamente la spazzola;
- nell’alimentazione somministriamo integratori a base di omega 3;
- effettuiamo bagni con prodotti specifici da acquistare nei negozi specializzati: questi possono svolgere un'importante prevenzione nella caduta del pelo.
Ci sono cani che per genetica hanno una perdita di pelo maggiore di altri: il Chow chow, il Pastore tedesco, l’Husky siberiano per citarne solo alcuni.
È importante, in questi casi, prendersi, maggiormente cura del loro manto e spazzolarli quotidianamente. Una pratica semplice, ma salutare per ogni razza.