Pubblicità

I cani possono mangiare i piselli

Scopriamo insieme se i cani possono mangiare i piselli.

© Natalya_Maisheva / Shutterstock

I cani possono mangiare i piselli? Tutta la verità!

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il cane è fatto per mangiare legumi? Più precisamente, i cani possono mangiare i piselli? Ecco tutte le risposte alle vostre domande.

Come per tutti gli alimenti, non tutti i tipi di verdure e legumi sono adatti per il cane, ma possiamo dire che i cani possono mangiare i piselli.

Nonostante possa sembrare strano, infatti, il 25% della dieta del tuo 4 zampe deve essere composto da legumi e verdure.

Perché i cani possono mangiare i piselli?

I cani possono e devono mangiare i piselli poiché hanno un apporto di sostanze nutritive necessario affinché il loro organismo sia sano e forte. Il sapore dolciastro e la composizione faranno impazzire il vostro amico peloso, non esitate dunque a dargli dei piselli, ma sempre con moderazione. Se facciamo caso ai cibi preconfezionati comprati in negozio, la maggior parte contiene dei piselli. Questo perché sono molto ricchi di fibra e quindi danno una sensazione di sazietà e pienezza al vostro animale per molte ore dopo il pasto.

Come per i bambini, è possibile che alcuni cani mostrino reticenza nel mangiare piselli a causa del colore verde, diverso da quello della maggior parte degli altri alimenti. In tal caso, potreste frullare i piselli e mescolarli al resto del pasto.

Conosci i cibi vietati per Fido? Scoprili qui!

I piselli fanno bene ai cani: i valori nutrizionali

A differenza degli altri legumi, i piselli contengono molto meno amido, quindi risultano essere molto più digeribili dall’animale. Sono, inoltre, poveri di grassi e calorie, quindi sono adatti anche ad un amico a quattro zampe in sovrappeso e per le diete ipocaloriche e ipolipidiche. È possibile somministrare i piselli al vostro animale in due modi: secchi o cotti.

  • I piselli secchi, sono molto utili in caso di stitichezza, ma più calorici rispetto a quelli freschi. Sono ricchi di ferro, magnesio e zinco, elementi indispensabili a una dieta equilibrata.
  • Quelli freschi, invece, contengono meno calorie ed hanno un alto tasso di fosforo, calcio, potassio, Vitamina A, B1, C e PP. Sono potenti antiossidanti, hanno un effetto diuretico e proteggono la vista. Se il vostro cane è anziano ed ha un principio di cataratta, inserire i piselli nella sua dieta non può che fargli bene poiché contengono luteina e zeaxantina.

I piselli inoltre, sono ottimi alleati del cuore e del sistema immunitario del vostro animale poiché la clorofilla che contengono, stimola la produzione di globuli rossi. Per finire, la grande quantità di fibre aiuta anche a garantire un intestino sano e regolare.

Come cucinare i piselli ai cani?

Se il vostro amico a quattro zampe non ha mai assaggiato i piselli, introduceteli nella sua dieta poco per volta, soprattutto per assicurarvi che non creino allergie e intolleranze nel cane.

I cani possono mangiare i piselli cotti o crudi?

Per quanto riguarda la scelta della cottura, i cani possono mangiare i piselli cotti o crudi, come spuntino. Dare di tanto in tanto dei piselli crudi è un ottimo rimedio per la pulizia dei denti del vostro amico a quattro zampe.

Se si danno cotti, un accorgimento da apportare è l’assicurarsi che i piselli cotti non siano molto salati. Ad esempio, i cani possono mangiare i piselli in scatola, ma potrebbe trovarsi un tasso troppo elevato di sodio che potrebbe creare problemi di circolazione al vostro animale, quindi in questo caso meglio evitare.

Sorvegliate sempre il vostro cane!

Per finire, non dimenticate di controllare costantemente il vostro amico a quattro zampe mentre mangia i piselli. Date le dimensioni del legume, e soprattutto se non mastica bene, vi è il rischio di soffocamento nel cane.

Se il cane in questione è molto piccolo come un Chihuahua o un Pincher, è meglio schiacciare i piselli prima di proporglieli.

Quando dare i piselli al cane?

Come per tutti gli alimenti, anche i piselli vanno somministrati con moderazione. È bene dunque dare una piccola quantità di piselli al vostro cane 2-3 volte a settimana, in modo che ne assimili le proprietà senza abusarne. Esagerare con le dosi, provocherebbe diarrea e disturbi gastrointestinali.

È bene proporre i piselli al vostro animale soprattutto la mattina a colazione. Ciò permette un perfetto assorbimento delle proprietà nutritive e ne favorisce la digestione.

Quanti piselli dare al cane?

Per i cuccioli, in seguito allo svezzamento, è bene somministrare una razione pari a 10-20 grammi di piselli.

Per i cani adulti invece, la razione varia dai 10 ai 50 grammi, tenendo anche in considerazione eventuali allergie, intolleranze e l’appetito dell’animale.

Quali verdure possono mangiare i cani?

I piselli non sono gli unici legumi verdi da poter dare al vostro amico a quattro zampe. Tra le verdure ottime per la dieta del cane ci sono anche:

  • gli spinaci;
  • il cavolo;
  • la lattuga;
  • il sedano;
  • i fagiolini;
  • gli asparagi, ma facendo attenzione.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?