Pubblicità

I cani possono mangiare le patate

Scopri con noi se i cani possono mangiare le patate.

© Ezzolo / Shutterstock

I cani possono mangiare le patate?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Esistono alimenti commestibili per l’uomo, ma pericolosi per i nostri fedeli amici a 4 zampe. Oggi ci domandiamo se i cani possono mangiare le patate.

Il nostro Fido è un instancabile mangione, per questo motivo bisogna essere a conoscenza di quali sono gli alimenti che può o non può mangiare nella sua dieta. Ad esempio, sapete se i cani possono mangiare le patate?

Da semplice terreno a piatti gourmet, il cane potrebbe mangiare ininterrottamente tutto il giorno. A noi padroni, quindi, il compito di controllarlo e di nutrirlo secondo natura, soprattutto se siamo soliti preparare per la sua alimentazione delle pappe home made.

Dopo aver capito se i cani possono mangiare le castagne, vediamo cosa succede se mangiano le patate.

Le patate fanno male ai cani? 

Per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto parlare delle patate nella dieta. Questi gustosi ortaggi, infatti, appartengono alla famiglia delle Solanacee, tra le quali annoveriamo altre numerose piante tossiche per il cane, come ad esempio il tabacco.

Le sostanze tossiche presenti nella patata sono degli alcaloidi. In particolare è la solanina che può avere degli effetti nocivi sul cane, a livello cardiaco, motorio, digestivo, nervoso o epatico.

Dunque i cani possono mangiare le patate?

Tuttavia, i cani possono mangiare le patate, ma a diverse condizioni. Quando l’ortaggio è giunto a completa maturazione, è possibile darne un pezzetto a Fido, ma solo saltuariamente e avendo cura di sbucciarlo e bollirlo (e farlo raffreddare, naturalmente!) prima di offrirglielo. 

Un pezzettino di patata, non condita e offerta nella dieta di Fido saltuariamente, può essere una buona fonte di potassio, carboidrati e vitamine B e C.

Attenzione: la buccia delle patate, l’acqua di cottura in cui vengono bollite e delle eventuali parti verdi dell’ortaggio possono essere dannose per il cane.

Come cuocere le patate al cane?

I cani possono mangiare le patate cotte, ma solo se si tratta di patate lesse, patate al forno o cotte al vapore.

Bisogna prima di tutto lavarle per bene, pelarle, lasciarle un po' in acqua per togliere l'amido in eccesso e in seguito cuocerle in pentola o al forno.

Va da sé che le patatine fritte ai cani non sono un'ottima idea poiché fritte nell'olio e quindi pesanti per lo stomaco di Fido.

Patata cruda al cane: si può?

Come detto, un pezzetto di patata cotta e senza pelle data ogni tanto a Fido non provoca nessun danno. Se il cane ha però ingerito patate crude, o un quantitativo eccessivo di ortaggi, potrebbe ritrovarsi intossicato.

Al di là dei sintomi digestivi (vomito e diarrea) un cane intossicato dalle patate potrebbe:

  • tremare;
  • soffrire di ipotermia;
  • avere le pupille dilatate;
  • difficoltà respiratorie;
  • perdere l’equilibrio;
  • nei casi peggiori, svenire e ritrovarsi in stato comatoso.

Cosa fare se le patate fanno male ai cani?

L’intossicazione da patate nel cane è una vera e propria urgenza veterinaria e come tale dev’essere trattata. Si consiglia quindi di chiamare il prima possibile il veterinario o, se la situazione è molto grave, rendersi direttamente al pronto soccorso veterinario più vicino.

I problemi legati all’intossicazione sono più facilmente risolvibili quanto più l’intervento dello specialista è tempestivo.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?