Pubblicità

assicurazione rc cane

Come funziona l'assicurazione di responsabilità civile per cani?

© LightField Studios / Shutterstock

Fare o no l'assicurazione di responsabilità civile per cani?

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

L'assicurazione di responsabilità civile per cani copre i danni causati pur non essendone direttamente responsabile. Tutti i dettagli nell'articolo!

Molti pensano a come prendersi cura dei propri animali domestici e l'assicurazione RC cane, per esempio, è uno dei modi per farlo.

L’affetto per l'amico a quattro zampe può infatti concretizzarsi attraverso alcune azioni per il suo bene. È possibile stipulare una polizza assicurativa per cani anche insieme all'assicurazione della macchina o della famiglia.

Dal punto di vista economico si possono scegliere quattro formule di pagamento e copertura per l'assicurazione del cane: mensile, trimestrale, annuale o semestrale.

Quanto costa l'assicurazione di responsabilità civile per cani?

Solitamente i costi variano a seconda della compagnia assicurativa, ma le spese possono aggirarsi da 50 a 160 euro al mese.

Ovviamente il mercato è ricco di queste polizze perché la gente ha capito quanto sia importante stipulare questa tipologia di contratto. Pertanto si può optare anche per cifre molto economiche, ad esempio 150 euro all’anno.

Quando ci si rivolge alla propria agenzia di assicurazione si può anche decidere il massimale di spesa, ovvero la cifra massima per la quale l’assicurazione paga i danni o eventuali problemi di salute.

È bene specificare, giusto per correttezza, che chi possiede un cane di razza, accertato da pedigree, avrà dei massimali di assicurazione molto più alti rispetto a un cane meticcio che ha un valore inferiore.

Il prezzo dell'assicurazione cambia in funzione della razza di cane?

Le assicurazioni più famose, si trovano sullo stesso piano, ma possono cambiare le loro cifre, anche in base alle razze di cane. Alcune razze, infatti, sono note per avere problematiche genetiche che possono colpire il cuore o il sistema di respirazione.

Conviene davvero fare un'assicurazione per cani?

In virtù del fatto che per gli animali domestici il padrone è disposto a fare di tutto, l’unica cosa che potremmo fare è portarli dal veterinario.

Inutile dire che, tra cicli di terapie o in caso di intervento chirurgico, le cifre da spendere lieviteranno in maniera importante. Non occorre preoccuparsi in tal senso, perché le assicurazioni si occuperanno di coprire queste spese veterinarie.

Cosa copre l'assicurazione RC per cani?

L’assicurazione RC per cani coprirà quindi qualsiasi tipo di spese, problemi di tipo civile, danni a persone o altri animali, che richiedono anche specifici interventi come:

  • l’assistenza presso gli ambulatori notturni;
  • il pagamento delle spese per i farmaci prescritti dal veterinario;
  • l’acquisto di prodotti ausiliari;
  • il pagamento delle spese di trasporto dell' animale da un ambulatorio ad un altro.
Per saperne di più su tutti i modelli di assicurazione per il cane leggi la nostra guida

A cosa fare attenzione quando si stipula un contratto assicurativo per animali?

L’unica raccomandazione doverosa da dover fare è di prestare molta attenzione alle clausole presenti all’interno del contratto.

Un costo molto basso spesso riserva delle spiacevoli sorprese, o meglio, non comprende quelle clausole che sono indispensabili per tutelare nel migliore dei modi l'amico a quattro zampe.

Come funziona l'assicurazione RC cane quando la responsabilità è del padrone?

Un altro servizio importantissimo, di cui potrete usufruire, riguarda il risarcimento danni per incidenti di diversa natura.

Nel caso in cui si decida di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per cani, si deve fare molta attenzione a come curare e trattare il proprio cane.

Nel caso in cui si presenti una situazione ambigua, si deve essere pronti a tutelare se stessi e l'animale nel migliore dei modi.

Quando il cane scappa

Se per esempio, si è soliti far riposare il cane all’interno di un box, magari nel proprio giardino, e si è consapevoli che il cancello è rotto e il cane può scappare e causare un incidente, l’assicurazione non copre le spese legali.

Questo perché la responsabilità è solo ed esclusivamente del padrone, che non ha provveduto ad aggiustare il cancello per evitare la spiacevole situazione.

Quando il cane attacca

Un’altra situazione tipo che potrebbe verificarsi è l’attacco verso qualcuno che passeggia. Anche in questo caso, l’assicurazione non pagherà le spese, perché è obbligo del padrone avere con sé una museruola da far indossare al proprio cane nelle situazioni più ambigue, appunto per evitare questi casi.

Il coinvolgimento del padrone e del cane in una causa civile o penale, significa doversi avvalere di un avvocato e sostenere delle spese notevoli.

Ovviamente se si sceglie una polizza che comprende anche la copertura di spese legali, si ha una garanzia, almeno da un punto di vista economico.

Quando è il cane ad essere la vittima

Nel caso in cui il cane sia vittima di maltrattamenti oppure sia stato coinvolto in un incidente causato da altre persone, sarà premura dell’assicurazione tutelarlo attraverso l’assistenza legale per potersi rifare contro terzi.

---

 

Articolo revisionato da:


francesco-reina



 

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?