Pubblicità

gatto dietro una rete

Scopriamo insieme il qual è il miglior recinto per gatti da esterno.

© Anton Nikitinskiy / Shutterstock

Qual è il miglior recinto per gatti da esterno?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Vorreste che Micio possa godersi l'aria aperta in sicurezza? Il recinto per gatti da esterno è quello che fa per voi! Ecco uno sguardo più da vicino ai migliori modelli.

Il recinto per gatti da esterno è disponibile in una gran varietà di design: dai grandi rettangolari con griglie ai piccoli in tessuto traspirante e impermeabile.

Scegli un recinto esterno adatto alla taglia del tuo gatto: non avrà bisogno della stessa quantità di spazio se ha pochi mesi o se è un gatto anziano! Inoltre, se si hanno diversi gatti è necessario più spazio. Sistema il box in una zona riparata dal vento e dal sole.

Naturalmente, non dimenticare di fornire acqua al tuo animale domestico!

Il tuo gatto amerà il tempo passato a rilassarsi in questa residenza estiva: i felini amano osservare il loro ambiente, hanno un istinto di caccia molto sviluppato e sono sempre affascinati dai movimenti di ciò che li circonda.

Ecco i recinti per gatti che abbiamo selezionato per te!

Perché comprare un recinto da esterno per gatti?

Acquistando un recinto per gatti da esterno, permetterete al vostro piccolo amico di godersi il giardino o il balcone in tutta sicurezza. Questo è un vero piacere per Micio, grande osservatore.

I box sono abbastanza grandi da permettere al tuo gatto di muoversi come vuole. I felini più piccoli amano particolarmente arrampicarsi e infilarsi nei più piccoli spazi per esplorare il mondo che li circonda. Si tratta del modo ideale per far uscire l'animale in un ambiente esterno in tutta sicurezza.

Un box per gatti ti permette di far accedere all'esterno esemplari che ancora non sono vaccinati. In questo modo, non rischiano di prendere malattie.

Come allestire un recinto da esterno per gatti?

È importante assicurarsi che il box del tuo gatto sia ben allestito, in modo che non si annoi. Prima di tutto, si può mettere un cuscino o un cestino in cui può rannicchiarsi ogni volta che vuole dormire. Puoi anche comprare una ciotola per l'esterno, in modo che abbia sempre acqua fresca e cibo a disposizione. 
Dovresti anche comprare un sistema di protezione contro il sole, la pioggia e il vento.

Naturalmente, non dovreste esporre il vostro animale all'ambiente esterno quando il tempo è molto brutto o durante i periodi di forte calore, anche se esistono delle coperture protettive che possono essere attaccate direttamente alla parte superiore del recinto da esterno.

Lascia all'interno del box qualche giocattolo per tenere Micio occupato: peluche, oggetti da masticare, ecc. 

Per quali razze di gatti sono adatti i recinti da esterno?

In generale, la maggior parte dei gatti ama passare il tempo all'aperto, godendosi l'aria fresca e le distrazioni offerte da questo ambiente sempre mutevole: uccelli, foglie, vento nei cespugli, ecc.  Tuttavia, alcune razze di gatti amano particolarmente uscire in giardino. Questo è il caso dei Maine Coon, che hanno un istinto di caccia molto sviluppato.

Se non possono godere dell'accesso all'aria aperta di tanto in tanto, questi esemplari possono diventare depressi. Attenzione però, questa è una razza di grandi dimensioni e quindi si dovrebbe scegliere un recinto con molto spazio. Anche il Birmano è anche uno degli esemplari più vivaci e che bisogno di stimoli costanti, quindi vale la pena di investire in un recinto per la sua felicità. Stesso discorso per le razze Certosino, dell'Abissino e del British Shorthair.

Che dimensioni scegliere per un recinti da esterno per gatti?

Quando si sceglie la dimensione del recinto esterno, si dovrebbe considerare lo spazio che si ha a disposizione e la dimensione del gatto. Un Singapura o Skookum non avrà bisogno di tanto spazio quanto un Savannah. In generale, i veterinari e gli allevatori raccomandano un minimo di 6 metri per gatto. L'animale deve potersi muovere in casa e fare un po' di esercizio.

Se non hai molto spazio, non esitare a comprare un recinto molto alto: potrai poi aggiungere diversi piani. Bisogna considerare il volume piuttosto che lo spazio del pavimento, perché i gatti sono dei veri arrampicatori. Naturalmente, se hai più esemplari, dovresti scegliere un recinto più grande. Alcuni non esitano a costruirlo su misura! 

I recinti da esterno per gatti sono adatti a più esemplari? 

I recinti esterni sono adatti a più esemplari. Naturalmente, è necessario scegliere un modello che sia abbastanza grande per fornire lo spazio necessario a tutti i felini. Ogni gatto dovrebbe avere il proprio spazio e non invadere quello degli altri: altrimenti, potrebbero nascere faide. 

Se metti più gatti in un grande recinto all'aperto, ricordati di fornire altrettanti nascondigli e aree per dormire quanti sono i gatti. Includi anche una grande ciotola d'acqua e giocattoli per ogni esemplare. Ci sono anche box che sono divisi in più parti, con tende e tunnel. In questo modo, i gatti possono godere di diversi campi da gioco, pur rimanendo separati gli uni dagli altri.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?