Pubblicità

gatto imbronciato sul letto

Oggi rispondiamo alla domanda: perché i gatti fanno la pipì sul letto? 

© Shutterstock

Perché i gatti fanno la pipì sul letto? Ecco le ragioni

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Alcuni esemplari fanno i propri bisogni in casa. Oggi affrontiamo questo argomento cercando la risposta alla domanda perché i gatti fanno la pipì sul letto.

Perché i gatti fanno la pipì sul letto? Perché il mio gatto ha preso questa abitudine? E perché adesso comincia a farlo anche su vestiti e divani?

Oggi cerchiamo di capire quali sono le ragioni che possono spingere un felino a comportarsi in questo modo e, laddove fosse possibile, cercare di dare qualche consiglio per evitare che lo faccia.

Attenzione: le informazioni riportate di seguito sono a scopo puramente informativo. Un gatto che non riesce a trattenere la propria urina potrebbe essere affetto da un disturbo grave e, quindi, avere bisogno di una visita veterinaria.

Perché i gatti fanno la pipì sul letto?

Se il gatto fa pipì sul letto la causa potrebbe non essere solamente una cattiva abitudine. Le ragioni potrebbero, infatti, essere diverse. Vediamole prima in genere e poi nel dettaglio.

Quando un gatto inizia improvvisamente ad usare il letto come lettiera, si tratta spesso di un serio segno di malessere che non bisogna ignorare.

Certo, se sei partito per qualche giorno e hai lasciato il tuo fedele amico baffuto da solo, potrebbe fare pipì sul tuo letto per dispetto, ma se questo comportamento si ripete più volte, Micio potrebbe avere problemi come:

  • Malattia;
  • Stress;
  • Insicurezza.

Il gatto urina sul letto perché è malato

Prima di iniziare a cercare possibili cause psicologiche per cui il gatto fa pipì sul letto, dovresti controllare che Micio sia in buona salute fisica.

Ci sono, infatti, casi in cui questa cattiva abitudine épotrebbe essere l'indizio di una malattia come insufficienza renale, struvite o altre malattie dei reni.

La costante necessità di urinare si aggiunge all'insicurezza che il gatto prova per l'intenso dolore che lo spinge a ritirarsi sul letto, luogo in cui si sente sicuro al punto di potersi lasciare andare.

Il veterinario avrà il compito di svolgere una visita completa per determinare se Micio è affetto da qualche malattia. Per questo sarà essenziale praticare degli esami del sangue e delle urine.

Se l'esame rivela che il gatto è malato, con il trattamento della patologia in questione (antibiotici, altri farmaci o un cambio di dieta), l'abitudine di urinare sul letto dovrebbe scomparire.

Perché il gatto fa pipì sul letto? Micio è stressato!

Se Micio è fisicamente sano, probabilmente dietro a questi episodi di pipì sul letto si nascondono dei disturbi psicologici. Non c'è da allarmarsi, non si tratta sempre trauma profondo, questo gesto potrebbe essere dovuto anche a dei fastidi non molto gravi.

I gatti sono animali abitudinari e molto sensibili. Anche i più piccoli cambiamenti nel loro quotidiano possono portarli ad essere stressati e, di conseguenza, a cercare protezione nel vostro letto.

Una stanza rinnovata e/o risistemata, un nuovo mobile, la scomparsa del vecchio divano, un nuovo tappeto o un evento insolito, come i fuochi d'artificio a Capodanno, possono irritare e spaventare il gatto.

A volte, anche una coperta appena lavata che non ha lo stesso odore di sempre o una candela profumata è sufficiente a destabilizzarlo.

Naturalmente, a queste eventuali fonti di stress più banali vanno aggiunti gli eventi più importanti come il trasferimento in una nuova casa, la partenza o la morte di un membro della famiglia, la nascita di un bambino o la presenza in casa di un nuovo animale domestico.

Attenzione: i cambiamenti nel tuo comportamento possono destabilizzare il tuo gatto! Per esempio, se hai avuto meno tempo per il tuo gatto perché hai un nuovo lavoro o un nuovo partner, Micio potrebbe reagire in malo modo a questo allontanamento. A volte, la noia o la frequente solitudine possono portare al sovraccarico psicologico del gatto.

Perché il gatto sceglie il letto? Perché è insicuro!

Il gatto sceglie di urinare sul letto perché questo oggetto è una lettiera sostitutiva ideale. Non solo è assorbente e morbido, ma è anche un luogo sicuro in cui rilassarsi.

È, inoltre, impegnato dell'odore rassicurante del suo padrone e lontano dal pavimento, il che rafforza il suo senso di sicurezza.

Come impedire al gatto di urinare sul letto?

Naturalmente per impedire al gatto di urinare sul letto, bisogna capire perché mette in atto questo comportamento.

Nel caso di un problema di salute, solo il veterinario può dare i consigli giusti su come trattare l'eventuale disturbo. Se il Micio è stressato o è insicuro e il fare pipì sul letto diventa un'abitudine potrebbe essere necessario consultare un comportamentalista felino.

In linea di massima, però, creare un'atmosfera di benessere e attendere pazientemente che il gatto si rilassi e torni alla lettiera potrebbe essere d'aiuto.

Per quanto riguarda le misure a breve termine è possibile mettere in atto qualche consiglio pratico.

Coprire il letto con una tovaglia di plastica o un giornale potrebbe essere una soluzione per non sporcare letto e materasso.

Un'altra opzione è spostare la ciotola per il cibo del tuo gatto vicino al tuo letto. I gatti in genere non amano usare la lettiera vicino a dove mangiano.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?