Pubblicità

gatto nero che attraversa la strada

Cosa significa un gatto nero che attraversa la strada?

© Nils Jacobi / Shutterstock

Gatto nero che attraversa la strada: e se fosse lui a pensare che porti sfortuna?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

I gatti neri sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni. Un gatto nero che attraversa la strada porta sfortuna o fortuna?

Il gatto nero che attraversa la strada, che sia da destra o da sinistra, è considerato portatore di fortuna o malaugurio?

Scopriamolo in occasione della giornata mondiale dedicata al gatto nero di domani 17 novembre, scelta nel 2003 dall'Associazione Diritti Animali e Ambiente per cercare di contrastare le cattive credenze nei confronti di questi mici.

Gatto nero e superstizione

Se gli Antichi Egizi veneravano i gatti neri, dal Medioevo le cose cambiano: i gatti neri avevano una cattiva reputazione ed erano comunemente associati ad Halloween e alle streghe. Al contrario, i marinai britannici accoglievano i gatti neri a bordo delle navi perché si pensava che portassero fortuna e garantissero un ritorno sicuro in terra ferma.

Fortunatamente, nel corso del tempo la popolarità di questi splendidi animali è cresciuta e con essa gli esemplari dal manto corvino che hanno trovato amore e case accoglienti per la vita.

Ciò non toglie, però, le superstizioni legate ancora oggi ai felini all black. Tra queste, il gatto nero che attraversa la strada, da destra o da sinistra, che è considerato portatore di fortuna o malaugurio in diversi Paesi del mondo.

Gatto nero che attraversa la strada: origine e significato

La superstizione del gatto nero che attraversa la strada ha avuto origine nel Medioevo e deriva dal fatto che di notte i cavalli venivano spaventati dagli occhi gialli dei mici: da quel momento è nata la leggenda che li accomunava al demonio. Sempre in quel periodo diversi Papi chiesero di bruciare i felini dal manto corvino per la loro presunta vicinanza al maligno.

gatto nero
I gatti neri sono spesso legati a cattive superstizioni. ©Leuchtturm81 / Pixabay
Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!

Un gatto nero che attraversa la strada porta fortuna o sfortuna?

Incrociare un gatto nero per strada è considerato di buon auspicio in molte parti del mondo mentre in altre è sinonimo di malasorte.

In Italia, Stati Uniti e Spagna vedere un gatto nero attraversare la strada è segno di sventura, per le ragioni legate alla superstizione nata nel Medioevo.

In alcuni Paesi, come Giappone, Inghilterra e Scozia, vedere o tenere in casa un gatto nero è un buon segno ed indica prosperità.

Inoltre, si fa differenza se il gatto nero attraversa la strada da sinistra a destra e viceversa.

Gatto nero che attraversa la strada da sinistra a destra

In Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Giappone si pensa che se un gatto nero attraversa la strada da sinistra a destra porta fortuna.

Gatto nero che attraversa la strada da destra a sinistra

Se si vede un gatto nero attraversare la strada da destra a sinistra, invece, si pensa che porti sfortuna.

Cosa significa quando il gatto nero entra in casa?

Gli scozzesi pensano che se un gatto nero entra in casa porta prosperità alla famiglia. In Giappone, invece, si crede che i gatti neri possano ravvivare la vita amorosa ai single e attirare più corteggiatori alle donne in cerca di un partner.

Gatto nero attraversa la strada: cosa fare?

Abbiamo visto alcune delle più note credenze sui mici scuri e, ovviamente, consigliamo a tutti di non badare alle stupide superstizioni che vedono di il gatto nero portatore di malocchio. Se un gatto nero attraversa la strada non fare niente, lascialo tranquillo! Se stai guidando rallenta facendo attenzione a non investirlo.

Non preoccuparti, la prossima volta che un gatto nero incrocia il tuo cammino, potresti avere un pizzico di fortuna!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?