Pubblicità

gatti blu

Conoscete le diverse razze di gatti blu? Eccole qui per voi!

© milivigerova/Pixabay

Tutto quello che devi sapere sui gatti blu

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Conoscete i gatti blu? Questo mantello davvero particolare conferisce ancor più eleganza ai nostri felini. Scopriamo insieme le diverse razze.

Certo, può sembrare strano, ma sì i gatti blu esistono! Si tratta di una particolarità genetica che conferisce al mantello di determinati esemplari il caratteristico colore grigio blu. 

Ci sono diverse razze che possono essere di questo particolare colore. Oggi le scopriamo insieme!

Gatti blu: di cosa si tratta?

L’aspetto del mantello blu di un gatto dipende completamente dalla genetica: questo colore è determinato da una diluizione del gene che procura il mantello nero, il che ha come conseguenza il formarsi di un colore che può variare in diverse sfumature di grigio-blu. Anche se l'aspetto del mantello blu è completamente determinato dalla genetica, ci sono alcune caratteristiche comuni alle diverse razze di gatti che possono presentare questa caratteristica.

In genere, il mantello blu varia dal grigio cenere chiaro al grigio scuro e acciaio, e alcuni degli esemplari di questo colore possono anche avere occhi verdi, gialli o color rame a causa di specifici geni. La lunghezza del pelo può essere corta, media o lunga.

Vediamo insieme quali sono le sette razze di gatti più inclini a sviluppare il mantello di colore blu.

Il Certosino

Tra i gatti blu più noti c’è certamente….il Certosino! Un esemplare proveniente dalla vicina Francia.

Questa razza dal pelo grigio-blu è particolarmente è socievole. Infatti, contrariamente a quello che si pensa sui nostri amatissimi felini, il Certosino apprezza particolarmente il contatto con gli esseri umani, al punto che questi esemplari vengono spesso descritti come “cani-gatti”.

Nonostante abbiano un colore del mantello simile, questo esemplare si differenzia dal Blu di Russia e dal British Blu.

Gatti blu di Russia

I Gatti blu di Russia sono una razza molto particolare. Il loro tratto distintivo è sicuramente il loro mantello di colore grigio-blu con sottopelo argentato e oggi verdi vivi e luminosi.

Si tratta di un gatto elegante con un corpo snello e muscoloso, zampe lunghe e sottili, e zampe piccole e tonde. La coda è spessa alla base e si assottiglia progressivamente, con un'estremità affilata. Il suo fisico è armonioso, il viso è angolato con sette sfaccettature e le labbra tendono leggermente verso l'alto, dando un aspetto “sorridente”.

Il carattere dei Gatti blu di Russia

Questi esemplari sono noti per la loro eleganza, intelligenza e affetto verso i loro proprietari. Sono generalmente tranquilli e riservati, ma possono essere anche molto affettuosi, a patto che si fidano degli umani con cui interagiscono.

Il loro pelo corto è facile da curare e non tende ad aggrovigliarsi facilmente. I gatti Blu di Russia sono adatti alla vita in appartamento e possono essere molto fedeli ai loro padroni.

Prezzo del Gatto blu di Russia

Il prezzo del Gatto blu di Russia può variare in funzione di diversi fattori, tra cui la linea di sangue del gatto, lo stato di salute, l’area geografica di provenienza e dall’allevatore. 

In generale, il costo da un allevatore certificato può essere compreso tra i 500 e i 2000 euro. È importante considerare anche le spese aggiuntive per le vaccinazioni, la sterilizzazione, il microchip e altri eventuali costi di cura e benessere del gatto.

Il Nebelung

Parente alla lontana del Gatto blu di Russi, con cui condivide le origini sovietiche, ma anche il mantello blu e argento, il Nabelung è un felino affettuoso ed elegante.

Il suo corpo longilineo presenta un’ossatura sottile e una muscolatura forte. La testa è  triangolare con orecchie larghe e alte che presentano dei “Lynx tips”, peli più lunghi alle estremità.

Il naso grigio delinea il celebre sorriso che distingue la razza, poiché i lati della bocca si sollevano appena. Le zampe sono dotate di cuscinetti lilla scuro alla base, mentre la coda di taglia media è robusta e folta alla base.

Il Gatto Abissino blu: una vera rarità 

La maggior parte dei gatti Abissini alla nascita possiede il mantello scuro che nel corso della crescita si schiarisce gradualmente fino al raggiungimento del colore definitivo.

Tra la colorazione definitiva spicca quella più rara del blu: colore quasi pastello, con tonalità grigio acciaio su uno sfondo di beige rosato/arancione per un sottile mix di forza e dolcezza!

British Shorthair blu

Infine, ma non per importanza, anche il British Shorthair, razza preferita dagli inglesi, può presentare diverse varietà di mantello. Tra queste quella blu è sicuramente la più seducente.

Gli esemplari di questa razza sono intelligenti, socievoli, affettuosi e docili. Non presentano gravi problemi di salute specifici, il che si traduce in una aspettativa di vita lunga e soddisfacente!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?