Pubblicità

gatto davanti fedi nuziali

Separazione e animali domestici: chi li deve accudire?

© Kovalevich28 / Shutterstock

Separazione coniugale: a chi vanno gli animali domestici?

Di Francesco Reina Assistente Veterinario

aggiornato il

Il sentimento per i 4zampe ha costretto i Giudici a pronunciarsi nel merito in attesa di una norma che regoli separazione e animali domestici.

Fortunatamente, quando una coppia decide di separarsi, non è sempre necessario ricorrere al Tribunale per decidere la spartizione dei beni.

Ma cosa accade quando si parla di separazione e animali domestici? A chi vengono affidati? Chi li deve accudire? Facciamo il punto nel nostro articolo.

A chi vengono affidati gli animali domestici in caso di separazione coniugale?

In specifiche condizioni (assenza di figli minori o non autosufficienti, ad esempio) le parti possono separarsi consensualmente e, se i rapporti sono buoni, servirsi dell'aiuto di un avvocato per spartirsi i beni e definire le condizioni della separazione.

In tale circostanza, se i coniugi possiedono cani o gatti, possono registrare un accordo reciproco su separazione e animali da compagnia, in altre parole su come gestirli, anche affidandoseli in modo congiunto (cioè, in parole povere, tenendolo un po' uno un po' l'altro).

E se siamo una coppia di fatto?

Anche nel caso delle coppie di fatto o delle convivenze, non sussistendo il vincolo del matrimonio, può essere redatta una scrittura privata, avente valore di legge, con cui viene stabilito di comune accordo l'affidamento del pet.

Divorzio senza accordo

Totalmente diverso è, invece, il caso di separazione (procedura propedeutica al divorzio) senza accordo tra i coniugi o in presenza di figli minori, cioè quello della separazione giudiziale. 

In questo caso, assistiti dal proprio legale, i coniugi si rivolgono al Tribunale per la gestione dei beni e l'affidamento dei figli una volta cessato il legame matrimoniale e di conseguenza un Giudice si pronuncerà sulla questione.

Un altro divorzio è quello del Regno Unito con l'UE: cosa è cambiato ai viaggi con i pet dopo la Brexit?

In attesa di una norma ottimale su separazione e animali domestici

Fino al 2019 i Giudici erano riluttanti, in sede di sentenza, a pronunciarsi sull'affidamento degli animali da compagnia posseduti dai coniugi in seguito a divorzio.

Gli accordi prima del 2019

L'orientamento predominante vedeva vertere le decisioni ovviamente riguardo a figli e beni patrimoniali tendendo a relegare la questione dei pet ad accordi extragiudiziali a cui gli ex coniugi sarebbero dovuti giungere per un equo affidamento.

Ma come abbiamo visto in altre circostanze le cose sono finalmente cambiate. Il sentimento che si prova verso un amico peloso, il legame indissolubile che si crea, l'amore intenso che si dà e si riceve non poteva più essere ridotto a delle parole scritte su un foglio di carta e il pet ad un oggetto da spostare secondo le voluttà delle persone, complice il vuoto normativo di riferimento.

Ansia da separazione nel cane e nel gatto! Ecco come comportarsi

Il caso del Tribunale di Sciacca

E così il Tribunale di Sciacca (AG), per la prima volta, ha compiuto un passo pioneristico nella storia: in una causa di divorzio dell'anno 2019 ha stabilito che, tenendo conto dei legami affettivi e del benessere dell'animale coinvolto, lo stesso dovessere essere affidato congiuntamente ad entrambi gli ex coniugi, con frequenza settimanale presso l'uno e l'altro.

Cosa dice la Legge italiana in caso di separazione e animali domestici?

Ma, ancora più sorprendentemente, è al varo e sembra imminente l'approvazione, da parte di Camera e Senato, di un intero libro (il XIV-bis) del Codice Civile, che ha lo scopo di identificare con precisione il ruolo degli animali domestici e la loro destinazione a seguito della fine del matrimonio.

L'articolo più importante è il 455-ter che recita testualmente (se la versione definitiva resta quella del disegno di legge):

«Per gli animali familiari, in caso di separazione di coniugi, il tribunale, in mancanza di un accordo tra le parti, a prescindere dal regime di separazione o comunione dei beni e da quanto risultante dai documenti anagrafici dell’animale, sentiti i coniugi, i conviventi e la prole, e acquisito, se necessario, il parere degli esperti di comportamento animale, ne attribuisce l’affido esclusivo o condiviso alla parte in grado di garantire loro la sistemazione migliore inerente il profilo della protezione degli animali.
    Il tribunale ordinario è competente a decidere, ai sensi del primo comma, in merito anche in caso di cessazione della convivenza more uxorio».

Un articolo la cui portata sarebbe gigantesca: innanzitutto non si tiene conto del mero possesso dell'animale da parte di una delle parti in causa, ma il criterio dominante, per il suo affidamento, sarebbe solo il benessere dello stesso, anche avvalendosi, nella valutazione, di un veterinario comportamentalista.

E, in secondo luogo, tutto ciò viene previsto anche in caso di convivenza al di fuori del matrimonio.

Insomma, se venisse definitivamente approvata, questa Legge andrebbe in modo innovativo a risolvere infiniti problemi in merito alla serenità dell'amico a quattro zampe e dei suoi proprietari, tutelando ovviamente nel modo più idoneo possibile i nostri amici pelosi. Che forse, per una volta, ne uscirebbero vincitori rispetto alle spiacevoli vicende umane.

Non solo separazione e animali domestici: Cani e gatti pignorati in caso di debiti? Ora non più!

Le altre realtà

Già da tempo questo disegno di legge è in attesa di approvazione: i nostri vicini inglesi e spagnoli si sono già portati avanti: il Regno Unito ha già riconosciuto gli animali come esseri senzienti e la Spagna ha fatto la stessa cosa per chiudere il 2021 in bellezza.

Nella legge spagnola, inoltre, è stato precisato che in caso di separazione coniugale gli animali domestici andranno in affidamento congiunto gestito da un tribunale. Un passo avanti per la storia dei nostri pet, sperando che l'Italia segua l'esempio dei suoi vicini. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?