Pubblicità

Cucciolo in famiglia

I cuccioli in famiglia hanno un posto fondamentale.

© My Good Images / Shutterstock

Qual è il posto dei cuccioli in famiglia?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Quando arrivano i cuccioli in famiglia, lo stile di vita cambia e si stravolge. Ma i cagnolini devono trovare il loro posto in famiglia. Ecco come!

Appena i cuccioli di cane varcano la soglia di casa, i padroni umani sanno che la loro vita non sarà più la stessa: non solo riti nuovi (come quello della pappa, o della passeggiata o del bagnetto), ma anche esperienze, sentimenti, avventure e, perché no, disavventure che scandiranno per tanto tempo a venire la vita dentro e fuori casa.

Un cambiamento importante, che toccherà dunque tutti i membri di una famiglia, ma durante il quale è sempre importante avere ben chiaro un punto fermo: la vita di un cucciolo, infatti, non deve prendere il sopravvento su quella degli umani che hanno deciso di prendersene cura. Nonostante il primo, infatti, necessiti di tutta la cura, l’affetto e la vicinanza dei secondi, questi ultimi rimangono delle vere e proprie guide per gli animali domestici e, in quanto tali, devono tenere ben salda la rotta per l'educazione dei cuccioli.

Vediamo dunque insieme come affrontare l’ingresso dei cuccioli in famiglia senza che i ruoli si invertano.

Come far trovare il posto ai cuccioli in famiglia?

Ma ancora prima di vedere come comportarsi all’arrivo dei cuccioli di cane in casa è necessario affrontare un tema preliminare che non deve essere trascurato: quello, cioè, di chiedersi se in famiglia sussistono le condizioni necessarie affinché i cuccioli di cane possano non solo entrare in appartamento, ma anche godere di un buono stato di salute fisica e mentale.

Non tutti, infatti, si pongono la questione e, un po’ troppo a cuor leggero, decidono di acquistare o adottare: non si tratta, nella maggior parte dei casi, di cattiveria o malafede, solo di azioni poco avvedute, spesso compiute proprio sull’onda dell’entusiasmo.

Eppure c’è in gioco il benessere dei piccoli, che diventeranno cani adulti nel breve futuro, per il sostentamento dei quali bisogna essere sicuri di disporre del giusto apporto di tempo, di un’adatta preparazione mentale e anche di risorse economiche per fare fronte alle loro necessità.

Come accogliere i cuccioli in famiglia senza impazzire?

Una volta consapevolmente deciso di fare entrare i cuccioli di cane in casa, inizia il loro inserimento in famiglia. Da un lato è indispensabile affrontare tutta quella sfera “psicologica” dell’inserimento che rientra in tale tema.

In questo caso, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il segreto è quello di mantenere un atteggiamento dolce e amorevole, senza tuttavia darle tutte vinte al piccolo appena arrivato.

Mantenere saldo il ruolo del padrone

Il ruolo di guida dei padroni, infatti, non deve mai venire meno di fronte a uno scodinzolio in più o a qualche occhiata amorevole, ma tale ruolo non deve nemmeno prendere il sopravvento, negando al piccolo qualunque libertà.

Per esempio, è bene ricompensare i cuccioli di cane quando questi compiono un’azione gradita ma, allo stesso tempo, è importante opporsi quando non stanno ai comandi propri dell’educazione.

Predisporre gli spazi dedicati al cane

In secondo luogo ci sono una serie di attività pratiche alle quali bisogna da subito essere in grado di fare fronte.

Per esempio, predisporre una cuccia, ossia un ambiente dove stare tranquilli e che i cuccioli di cane possano riconoscere come “zona franca”, e dei giochi, che non devono mai mancare nella vita dei più piccoli per stimolare il loro apprendimento.

Come seguire la crescita di un cucciolo in famiglia?

Un cucciolo di cane, così come un bimbo, va seguito passo passo e, con il passare del tempo, bisogna adattarsi alla sua crescita e ai suoi cambiamenti fisiologici e non solo.

Adattare l'alimentazione alle fasi della crescita del cucciolo

Bisogna poi prestare attenzione al tema della nutrizione: l'alimentazione deve essere adatta a tutte le fasi di crescita del nuovo arrivato.

E non bisogna dimenticare che non solo il latte della mamma è indispensabile fino a una certa età ma che, una volta passata, bisogna affrontare il tema dello svezzamento prima e dell’assunzione di cibi adatti a cuccioli poi, prima ancora di arrivare a somministrare al cagnolino il cibo per gli adulti.

Insegnare al cucciolo di cane dove fare i bisogni

Collegato al tema dell’alimentazione, poi, c’è quello dei suoi bisogni: anche in questo caso è molto importante potere predisporre per lui una traversina, che deve tuttavia essere presto soppiantata dall’abitudine alla passeggiata, momento nel quale ai cuccioli di cane è concesso fare i propri bisogni.

Attenzione alla cura della salute del cucciolo

Ultimo, ma non meno importante, c’è il tema della salute, che va dalla sverminazione alla profilassi vaccinale, per il quale è bene tenere sempre tracciati esami sul libretto sanitario, visite, esiti e medicine assunte.

Ricordatevi di prendere sin da subito un medico veterinario di fiducia che vi seguirà passo passo nella crescita del vostro cucciolo di cane.

Tutto sulla prima visita del cucciolo dal veterinario!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?