Pubblicità

gatto al rientro dalle vacanze

Il gatto al rientro dalle vacanze non è molto contento!

© Svetlana Rey / Shutterstock

Il gatto al rientro dalle vacanze è offeso? Fai così!

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

L’estate volge al termine e il gatto al rientro dalle vacanze potrebbe essere un po' offeso e avere una reazione ansiosa. Ecco come comportarsi.

Dopo l'estate o un periodo prolungato di ferie capita di chiedersi come gestire un gatto al rientro dalle vacanze senza che si mostri offeso!

In questo articolo rispondiamo a tutti i vostri dubbi, per assicurare al nostro amato Micio un buon rientro dalle vacanze, perché si sa, a casa comanda il gatto, quindi non c'è altra soluzione!

Cambiamenti correlati all'ansia da ritorno alla normalità nel gatto

Il gatto è un animale con un equilibrio particolare: l’autunno è per lui una stagione di caratteristico relax, dopo la calda estate. Con la ripresa delle scuole e il ritorno a lavoro, il cambiamento potrebbe scombussolare il gatto che potrebbe comportarsi in modo strano. Come reagiranno i nostri mici? Probabilmente manifestando sintomi di stress, tra cui possiamo trovare:

Restare da solo per molte ore, bombardato dai rumori del traffico, della campanella della scuola e della vita che riprende, potrebbe rendere il gatto ansioso e stressato. Se dovessi notare uno di questi sintomi, saprai che il tuo amico felino sta subendo l'ansia da ritorno alla normalità, ma come si può prevenire tutto questo e augurare un buon rientro dalle vacanze al gatto?

Come dare un buon rientro dalle vacanze al gatto?

Per il nostro Micio dunque, possiamo optare per la somministrazione di prodotti naturali, o preparati veterinari in vendita al banco farmacia, o ancora feromoni spray: vediamo nel dettaglio ciascuna opzione.

Fiori di Bach

I fiori di Bach hanno dimostrato di essere efficaci (come per noi umani) anche per i felini, alleviando il malessere dovuto a cambiamenti di routine, spostamenti o rumori forti e improvvisi come la campanella della scuola.

Sottolineiamo che, come accade nella somministrazione di fiori di Bach nell’uomo, ciascun soggetto è un caso a sé stante, pertanto l’effetto di ciascun fiore potrà risultare differente a seconda del gatto. Per avere un quadro chiaro ed esser certi di somministrare dosi e tipologia di fiore giusto, rivolgersi all’erborista o all’omeopata.

In generale, si possono somministrare fiori di Bach per quattro o cinque giorni e vedere già i risultati nel comportamento e nell’umore del gatto: apparirà ben presto più disteso e più calmo.

Prodotti veterinari

Un’altra soluzione per restituire un po' di tranquillità a Micio è quella di somministrargli prodotti veterinari appositi per la gestione di ansia e stress. Questi sono in vendita in genere in forma di compresse, in farmacia e sono dei prodotti molto leggeri a base di caseina (Zylchene) o teina (Anxitano).

Rispetto ai fiori di Bach, tali preparati richiedono più tempo per agire, pertanto l’effetto tenderà a manifestarsi nel giro di un paio di settimane.

Feromoni spray e diffusori per ambiente

Infine, in vendita presso i negozi per animali, si possono trovare preparati a base di feromoni che avranno sul gatto un effetto di distensione e benessere, che lo metterà a proprio agio anche in ambienti poco familiari o situazioni difficili.

Prestiamo attenzione alla reazione di un gatto al rientro dalle vacanze

Il consiglio di Wamiz per un buon rientro è quindi quello di prestare particolare attenzione all’umore del gatto al rientro dalle vacanze, specialmente nei primi giorni della ripresa, per scongiurare eventuali effetti devastanti che un accumulo di stress potrebbe causare al suo carattere unico.

Qualora doveste riscontrare ansia da ritorno alla normalità nel gatto, sarà opportuno rivolgersi a un veterinario, meglio ancora se esperto in comportamento felino.

---

Articolo scritto per Wamiz.com da:

Marie-Hélène Bonnet
Esperta in comportamento felino

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?