Pubblicità

immagini di gatti in autunno

Guardate un po' queste immagini di gatti in autunno.

© Elenia Photo / Shutterstock

4 immagini di gatti in autunno che mostrano come si vive

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Queste immagini di gatti in autunno mostrano effetti da non sottovalutare: cambi nell’alimentazione, muta, parassiti... ecco quello che devi sapere.

Queste 4 immagini di gatti in autunno mostrano gli effetti della nuova stagione sul felino di casa. Una stagione ricca di cambiamenti anche per gli animali domestici.

In primo luogo, per esempio, sono questi i mesi nei quali i micetti di casa si trovano ad affrontare il ritorno alla normalità dopo la pausa estiva trascorsa a stretto contatto con i loro padroni e, per fronteggiare la rinnovata routine, devono essere seguiti con attenzione dai loro amici a due zampe.

Non solo lo “stress da rientro”, però: ecco spiegato con queste 4 immagini di gatti in autunno cosa accade col cambio di stagione e qualche suggerimento per affrontare tutti i cambiamenti nel modo migliore.

1. I gatti in autunno cambiano il pelo

Il gatto in autunno perde il pelo.©qunamax / Shutterstock

Con il cambio di stagione inizia il cambio del pelo che è uno tra i più evidenti degli effetti dell'autunno sui gatti. La muta, infatti, è una trasformazione stagionale che si presenta sia in primavera che in autunno e - specialmente per i gatti - deve essere affrontata con cura. I micini, infatti, sono degli animali molto attenti alla loro pulizia e per questo si leccano il mantello spesso e volentieri.

Quando il pelo sta cadendo, però, possono ingurgitare grumi di peli che poi dovranno espellere: per evitare questa difficoltà, quindi, sarà indispensabile dotarsi della spazzola perfetta e poi spazzolare il pelo del micio almeno un paio di volte alla settimana (usando particolari accortezze per la toelettatura dei gatti più ribelli).

2. I malanni tra gli effetti dell'autunno sui gatti

I disturbi alle vie respiratorie e i disagi intestinali sono tipici malanni autunnali per i gatti di casa. ​​​​​© Pixabay

L'arrivo dei primi freddi, poi, anche nei gatti può portare qualche piccolo malanno stagionale. Mentre il termometro si sposta verso il basso, infatti, mici e micetti potrebbero accusare qualche dolore articolare, un fastidio all'apparato respiratorio o - ancora - qualche genere di disturbo intestinale. La causa è semplicemente il cambio del clima, ma gli effetti sono più importanti quando questo avviene in maniera repentina.

Attenzione, quindi, a evitare - per quanto possibile - gli sbalzi termici improvvisi del nostro amico felino!

3. Gatti più pigri con i primi freddi

La pigrizia è un disturbo tipico in autunno per i gatti di casa. ​​​​​​©Pixabay

Dopo l'iper attività estiva - che si è presentata, nella maggior parte dei gatti, già fin dalla primavera - ecco che tra gli effetti dell'autunno sui gatti potrebbe esserci anche un po' di pigrizia. Un comportamento un po' più tranquillo del micino di casa, quindi, non deve spaventare e - specialmente se il periodo è particolarmente freddo o piovoso - il gatto domestico sarà portato a trascorrere più tempo sdraiato a dormire.

Si tratta, ovviamente, di un comportamento legittimo e, se non ci sono altri sintomi di malessere, bisogna semplicemente aspettare che passi!

4. Cambiamenti nella dieta del gatto in autunno

Con l'autunno può essere utile modificare leggermente l'alimentazione del gatto di casa chiedendo consiglio al veterinario. ​​​​​​©Pixabay

Alla luce di tutti questi cambiamenti e di tutte queste trasformazioni, che rientrano a pieno titolo tra gli effetti dell'autunno sui gatti, è ovvio che anche l'alimentazione del micino di casa dovrà essere leggermente modificata per aiutarlo a prevenire i malanni e a contrastare la pigrizia per evitare che questa diventi eccessiva.

Anche l'alimentazione autunnale, come ogni altra dieta per i nostri amici pelosi, dovrà essere concordata con il veterinario di casa ma, in generale, è bene sapere che - dato l'abbassamento delle temperature - potrà essere utile inserire alimenti un po' più calorici.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?