Pubblicità

gatto si allontana da casa

Oggi ti spieghiamo perché il gatto si allontana da casa.

© Angela Kotsell / Shutterstock

Perché il gatto si allontana da casa?

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Perché il gatto si allontana da casa? Le ragioni di questo comportamento sono diverse. Ecco cosa fare quando Micio scappa di casa.

Il perché il gatto si allontana da casa può essere spiegato solo per ipotesi, in quanto non vi è nulla di certo nel comprendere questo suo allontanamento.

Tuttavia, ciò che è certo è il fatto che il gatto sia esposto a pericoli in strada: incidenti, malattie, lotte con altri gatti, parassiti e furto.

Infatti, se il nostro amico peloso ha un buon carattere, è probabile che si fidi e segua qualcuno che gli dà del cibo oppure che venga preso e portato via, pensando che si tratti di un trovatello. Ma quali sono i motivi che portano un gatto a scappare? E cosa fare quando ciò accade? 

Quando il gatto si allontana da casa c’è un perché

I motivi principali per cui un gatto scappa di casa sono la sua curiosità nell’esplorare il territorio e la perdita della strada di casa.

In caso di gatti non sterilizzati è il richiamo dei loro istinti sessuali a portarli ad andare lontano dalla propria abitazione.

In molti casi i felini sono vittima di coincidenze fortuite che li vedono restar intrappolati in garage o cantine altrui. E per questo ritardano, senza volerlo, a tornare a casa. In altri casi possono essersi anche nascosti volontariamente perché, ad esempio, stanno male o sentono che stanno per morire.

E ancora, il micio può anche decidere di allontanarsi spontaneamente quando si sente a disagio a stare a casa sua, perché ad esempio si è portato un altro animale in casa o se, di suo, decide che preferisce stare nel giardino del vicino.

Se un gatto non torna, purtroppo, potrebbe anche esser vittima di un incidente.

I gatti sanno tornare a casa?

Se abituato a vivere in semilibertà, già da piccolo, Micio torna sempre e, in realtà, non si allontana neanche troppo dalla propria dimora.

Per incentivare il suo ritorno, è sempre meglio prevenire sterilizzandolo. Mettere a disposizione sempre del cibo e dell’acqua e premiarlo ad ogni suo ritorno a casa è un incentivo che può funzionare.

Il microchip per gatti, inoltre, permette di facilitare la sua identificazione, nel caso in cui qualcuno lo ritrovi. Solitamente il micio torna a casa dopo qualche ora.

Come ritrovare un gatto scappato di casa?

Ed ecco perché il gatto si allontana da casa, ma una volta scappato, cosa si può fare per ritrovarlo? Il panico in questi casi non è altro che controproducente e di certo non aiuta.

Il fatto stesso che sia abituato a tornare non deve metter subito in allarme, soprattutto se è passato poco tempo.

  • Le alternative, in questi casi, sono due: la prima è quella di munirsi di pazienza e scendere in strada a cercarlo.
  • La seconda è quella di mettere annunci sui social network o giornali, volantini, magari chiedendo aiuto ad associazioni di animali che godono di un bacino di utenza ampio o chiamando i veterinari e i gattili della zona, nell’eventualità che qualcuno l’abbia portato da loro.

Entro le proprie possibilità si può decidere o meno se offrire una ricompensa a chi troverà il proprio gatto.

Con un po’ di fortuna e tanta, tantissima pazienza si potrà riportare a casa, sano e salvo, il micio.

Cosa fare quando il gatto si allontana da casa?

Il perché il gatto si allontana da casa così spesso è ormai chiaro. Se poco si può fare per inibire i suoi istinti predatori e naturali, a parte sterilizzarlo quanto prima, sicuramente può aiutare il fatto di rendere adatto e stimolante il suo ambiente domestico per evitare che si allontani troppo.

Giochi, tiragraffi, cibo sempre a disposizione e luoghi confortevoli dove possa riposare, costituiscono un incentivo a fare in modo che l’animale si senta appagato e non cerchi altro all’esterno.

Mettere in sicurezza balconi, giardini e finestre e distrarre l’animale con forti rumori, anche vocali, sono esercizi che se ripetuti con costanza, potrebbero aiutare a non far avvicinare troppo il micio a queste vie di fuga.

Ovviamente questo ha poco senso se, comunque, si permette al felino di uscire all’esterno, ad esempio, se si ha un giardino o un balcone basso non protetto.

In quest’ultimi casi è possibile ricorrere a soluzioni tecnologiche, discrete, che possano aiutare a tener traccia dei movimenti del nostro amico a quattro zampe. Sul mercato, infatti, esistono i collari GPS per gatti da mettere al collo.

Tuttavia, ciò non lo proteggerà da eventuali furti o da malattie e parassiti.

Sta a voi sorvegliare il vostro animale domestico e la sua salute.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?