Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Perché il gatto si sdraia sulla tastiera del computer?

gatto-sdraiato-sulla-tastiera-del-computer

Ecco perché il gatto si sdraia sulla tastiera del computer!

© Koldunov Alexey / Shutterstock

Molte persone notano la passione dei loro gatti per le tastiere del pc mentre lavorano. Ecco perché il gatto si sdraia sulla tastiera del computer!

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 05/05/21, 20:35

La pandemia globale che stiamo vivendo a causa del Coronavirus ha cambiato il modo in cui lavorano milioni di persone. Da marzo dello scorso anno, lo smart working si è diffuso nelle nostre vite più che mai ei primi a vederne i benefici sono stati i nostri amati gatti.

La quarantena e il lavoro da casa vanno di pari passo e, a quanto pare, i felini adorano vedere i loro proprietari davanti al computer al punto da posizionarsi accanto a loro per finire per conquistare la loro tastiera, il loro nuovo posto preferito per fare un pisolino!

Scopri tutto sul sonno del gatto!

Con l'aiuto di tre esperti, scopriamo insieme perché il gatto si sdraia sulla tastiera del computer mentre lavoriamo e cosa fare per ovviare al "problema"!

Perché il mio gatto si sdraia sulla tastiera del computer?

Ci sono milioni di esseri umani che stanno subendo le "molestie" dei loro amici a quattro zampe e ci sono molti video che circolano su Internet che mostrano questo comportamento tanto divertente quanto sorprendente.

Diversi esperti hanno dato e stanno dando le risposte a questa domanda così peculiare. Uno di loro è la specialista del comportamento felino Sonia Paeleman.

Le spiegazioni possibili secondo l'esperta Sonia Paeleman

La comportamentalista spiega, in un'intervista pubblicata dal giornale francese Ouest-France, il motivo di questo comportamento.

Paeleman sottolinea che prima di cadere nella tentazione di scoprire il motivo della passione felina per i computer, dobbiamo sapere che per un gatto è fondamentale avere il controllo del proprio dominio.

La marcatura del territorio

In questo senso, ricorda che i gatti sono i re di casa e devono sapere cosa succede in essa in ogni momento!

Questo non vuol dire che i felini non possano condividere il loro "territorio" con i loro umani o altri animali. Tuttavia, il gatto ha la tendenza a marcare il suo territorio sfregandosi contro oggetti ed esseri viventi, depositando così segni olfattivi.

Una marcatura, sempre seguendo le parole dell'esperta francese, molto importante perché il suo stesso odore presente in certi luoghi e persone lo rassicura. Ed è quello che intende il gatto si sdraia sulla tastiera del computer del suo essere umano.

Secondo Paeleman, questo comportamento esisteva molto prima dell'era digitale. Scrittori come Colette hanno descritto come il loro gatto si sdraiava sulle pagine mentre scrivevano.

Tuttavia, Paeleman assicura che ci sono diverse altre ragioni di questo comportamento che vanno oltre la marcatura.

Gatto che riposa le sue zampe sulla tastiera del computer. © EkaterinaSid / Shutterstock

Le tre ipotesi per cui il gatto è così attratto dal computer

L'esperta d'oltralpe sottolinea tre ipotesi sulla passione della maggior parte dei felini per i computer:

  1. Il computer è un luogo strategico per il gatto.
  2. Micio considera il pc un bel luogo dove riposare.
  3. Nel computer il legame gatto-uomo è stretto.
«Stabilendosi sul computer, il gatto ottiene tutta l'attenzione del suo essere umano. Un fenomeno molto importante perché il legame con lui è l'elemento dominante della sua vita quotidiana», afferma Paeleman.

Le ipotesi della specialista Alba Marina Dencasusa

Teorie approvate da vari educatori felini in tutto il mondo. Ad esempio, Alba Marina Dencasusa, specialista dei servizi di Gat-Únicos, sottolinea in un articolo su questo argomento pubblicato su La Vanguardia che ai gatti piace stare con noi soprattutto quando siamo tranquilli in un posto e effettuiamo un'attività che è di nostro interesse, come il lavoro.

«Ai gatti piace stare con noi e, se siamo sereni in un posto, percepiscono che ciò che stiamo facendo o guardando è di grande interesse per noi. In qualche modo, vogliono partecipare alle nostre attività quotidiane e a ciò a cui diamo valore», afferma l'esperta spagnola.

Inoltre, può essere ad esempio che il felino desideri attenzione, che gli piaccia il calore che emana la tastiera o che ci vede nervosi. Una varietà di motivazioni che, in nessun caso, sono un problema comportamentale e che non presuppongono una punizione, come si legge nell'articolo.

Perché i gatti amano dormire sulle tastiere del pc? Le motivazioni di Laura Trillo

A parte tutte le teorie esposte sopra, ce ne sono altre che non ti lasceranno indifferente. In questo caso, Laura Trillo, una terapista felina italiana, parla e sottolinea, tra le altre cose, che i gatti amano le cose calde e che vibrano come i computer. Ecco perché possono passare ore e ore sdraiati sulla tastiera!

A proposito di luoghi insoliti in cui dormono i mici: perché i gatti dormono nella lettiera?

Inoltre, questo comportamento, secondo Trillo, potrebbe anche essere dovuto al fatto che il gatto ha bisogno di coccole, ha fame o semplicemente vuole stare con il suo umano.

Capita spesso che i gatti siano attratti dalle tastiere del pc! ©Sophie Grukhina / Shutterstock

Cat therapy: il tuo gatto sa se sei stressato dal lavoro

I tre esperti citati in questo articolo concordano sulla capacità dei gatti di percepire come si sente il loro essere umano perché sono animali molto attenti e sensibili.

Sanno se la loro mamma o papà umani sono felici, arrabbiati o stressati e sono capaci di fare qualsiasi cosa per placarli. Si tratta, secondo gli esperti, di segnali di calma felina come quelli emessi dai cani.

Il mio gatto non mi lascia lavorare: cosa devo fare?

La soluzione più efficace è la pazienza, che deve essere sempre accompagnata da coccole e alternative (ad esempio i giochi).

Per un gatto vedere il suo essere umano a casa tutto il tempo, se non ci era abituato, è piuttosto un'occasione e quella nuova situazione lo motiva a trascorrere più tempo che mai con il suo padrone. Tuttavia, avere un gatto sdraiato sul computer a tutte le ore può causare problemi e difficoltà per l'umano di turno.

Per rimediare a questa situazione e segnare i limiti, non dovresti mai urlare al felino. La cosa più importante è dire "no" delicatamente ma fermamente. Prendi il tuo gatto tra le braccia, mettilo a terra e dagli una buona dose di carezze!

Se oltre a ciò vuoi fornirgli un'alternativa tecnologica e al passo coi tempi, esiste PawSense, l'app a prova di battitura felina!

Conoscevi questi motivi per cui il gatto si sdraia sulla tastiera del computer? Parlacene sul Forum!