Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Perché i gatti ciucciano le coperte? Scopriamolo!

gatto-grigio-ciuccia-una-coperta-rosa

Chissà perché i gatti ciucciano le coperte...

© KanphotoSS / Shutterstock

Perché i gatti ciucciano le coperte? Scopriamo le ragioni, non sempre anodine, di questo strano comportamento.

Di Francesca Discepoli

Pubblicato il 04/06/21, 19:23

Chi ha un gatto in casa avrà probabilmente notato quanti comportamenti veramente insoliti il micio può manifestare.

Allora andiamo a vedere perché i gatti ciucciano le coperte: in questo articolo vi spiegheremo tutto su questo curioso comportamento e su altri modi di fare affini.

Perché i gatti massaggiano le coperte?

I mici amano alla follia coperte e plaid. Sono una vera ossessione per loro! Fanno proprio fatica a separsi dalla loro copertina preferita che spesso fa anche le veci di cuccia o di rifugio. Tutto questo è assolutamente normale, non c'è da preoccuparsi.

Infatti quante volte ci capita di vedere il nostro gatto «impastare» la sua copertina con concentrazione e con grande zelo? Anche se ciò ci sembra strano, in realtà anche questo modo di fare non è affatto fuori dall'ordinario.

Perché i gatti ciucciano le coperte? Te lo sei mai chiesto? © Pexels

Al contrario, è un comportamento felino abbastanza normale e diffuso. Quando i gatti «impastano» le coperte significa che sono rilassati: infatti quel movimento li aiuta a liberarsi dallo stress e a calmarsi.

Ecco come capire se Micio è stressato

È anche un modo per replicare un movimento che fanno quando sono cuccioli durante la fase dell'allattamento: infatti massaggiare le mammelle di mamma gatta serve a stimolare la fuoriuscita del latte.

Se il micio fa questo, significa semplicemente che si sta godendo un momento di pace e sta tornando indietro alla la sua infanzia.

Perché i gatti ciucciano le coperte?

Se «fare la pasta» con le coperte è un comportamento del tutto normale, invece succhiare la coperta può avere delle ragioni non sempre benigne. Se il micio lo fa regolarmente, bisogna quindi fare attenzione.

Ecco alcuni possibili motivi per cui un gatto ciuccia le coperte:

La sua età

Se il micio è molto giovane e ha appena smesso di bere il latte della madre, probabilmente si tratta di un atto compensatorio.

I suoi geni

Incredibile a dirsi ma ci sono razze come il Siamese e il Burmese che hanno una maggiore tendenza a succhiare la lana. Se il gatto appartiene a una di queste razze, tale comportamento potrebbe quindi essere una questione di genetica.

Il suo livello di stress

I gatti possono soffrire di stress per varie ragioni e questo può indurli a leccare e mordicchiare le cose, in particolare le coperte.

Il suo livello di noia

Anche se sono più sedentari dei cani, alcuni gatti possono comunque annoiarsi in casa. Forse mancano loro stimoli o esercizio fisico oppure passano troppo tempo da soli. 

Potrebbe avere malattie gravi

Potrebbe trattarsi di un disturbo comportamentale che si manifesta con un bisogno incontrollabile di mordere, mangiare o succhiare cose non commestibili e che può essere causato dallo stress o dalla noia, oppure avere patologie molto più preoccupanti come un tumore al cervello o la leucemia felina.

Potrebbe avere carenze nutrizionali

Quando gli animali non solo leccano, ma ingoiano le cose, è probabile che stiano cercando di compensare una mancanza di sostanze che non riescono a integrare attraverso l'alimentazione. Vale dunque la pena controllare che il suo cibo abbia tutti i nutrienti di cui un gatto della sua età ha bisogno.

Occhio: se un gatto succhia le coperte potrebbe avere un problema. © Pexels

È consigliabile non trascurare questo comportamento e portare il micio dal veterinario per escludere innanzitutto patologie gravi e per capire se ci sia un problema di tipo comportamentale.

Cosa fare se il gatto ciuccia le coperte?

Se vedi il tuo gatto fare questo, bisogna subito escludere che si tratti di un problema alimentare o di una malattia grave come quelle citate.

Escluse queste cause serie, meglio comunque osservare il micio perché potrebbe ingerire qualcosa che non dovrebbe e che può fargli male.

Conoscere bene il proprio animale domestico è fondamentale: controlla il suo comportamento e assicurati che non faccia qualcosa che sia pericoloso per la sua salute.

Hai altre domande o curiosità? Rivolgiti al nostro Forum!