Pubblicità

come vedono i gatti

Oggi vi spieghiamo come vedono i gatti.

© bombermoon / Shutterstock

Come vedono i gatti? Tutto sulla vista del felino

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Micio è in grado di individuare la preda a metri di distanza. Ma come vedono i gatti? Come fanno ad avere una supervista? La risposta nell'articolo!

Alcune tra le caratteristiche del gatto rendono questo felino molto affascinante e, addirittura, magico. Tra queste la vista dei gatti è uno dei 5 sensi più sviluppati dei gatti.

Grandi cacciatori, i gatti sono capaci di vedere oltre la realtà del giorno, anche al buio. Come vedono i gatti il mondo? Non c'è da sorprendersi che essi siano considerati tra i felini più piccoli, furbi e scaltri.

Come vedono i gatti?

In generale quando si parla del campo visivo, che sia di un essere umano o di un animale non si può fare a meno di pensare alle emozioni e alla loro espressione. Gli occhi del gatto sono tra le caratteristiche estetiche più belle di questo animale.

Gli occhi di un gatto sono il suo principale mezzo di comunicazione. Con essi, un gatto comunica la sua tranquillità. E lo fa quando, di sottecchi, controlla i movimenti del suo proprietario comodamente sdraiato sul divano. Oppure quando comunica le sue intenzioni fissando a distanza una preda. In quel momento l’ha già pregustata con il suo campo visivo.

gatto fissa la preda

Un occhiolino un po’ nervoso, cosa vorrà comunicare? ​​​​​​©Pixabay

A differenza della visione del mondo umano, gli occhi in un gatto permettono di percepire una realtà ambientale molto meno nitida di quella umana. Malgrado questo, la vista periferica dei gatti è maggiore che nell’uomo ed capace di raggiungere i 200° (ma c'è da dire che spesso i gatti non sono in grado di vedere quello che hanno sotto il loro naso!).

La visione del gatto a distanza non è ben messa a fuoco. Essi devono avvicinarsi fino a 6 metri per vedere esattamente ogni particolare dell’oggetto, o preda, in questione. Questa loro “mancanza”, se così la si può definire, è compensata con la loro grande abilità nel percepire in anticipo i movimenti.

I gatti vedono i colori?

La percezione dei colori risulta nell’occhio dei gatti alterata, rispetto a quella umana, come se a vedere il mondo fosse un daltonico.

La loro incapacità a distinguere bene i colori gli uni dagli altri, però, nei gatti non risulta essere un problema, anzi, costituisce un vantaggio per la caccia, in quanto la preda risulta essere più visibile su uno sfondo meno caotico e privo di distrazioni di colore.

Che colori vedono i gatti?

I gatti tendono a captare colori quali il blu e il verde e altri toni ultravioletti che la visione umana non è in grado di vedere. La percezione dei dettagli di un oggetto, ossia la cosiddetta acutezza visiva, nei gatti è minore rispetto agli uomini.

Le caratteristiche dell'occhio del gatto

Anatomia

Gli occhi di Micio hanno alcune particolarità che li differenziano da quelli umani o di altri animali, ciò regola quindi come vedono i gatti.

Le due palpebre a protezione del campo visivo, la cornea e la congiuntiva, sono simili a quelle umane. Mentre, una terza palpebra consente di proteggere gli occhi. Questa si trova nell’angolo in basso (verso il naso) ed è molto visibile se si osserva un gatto mentre apre gli occhi.

L’iride dei gatti è molto ampio, tanto che copre completamente la sclera (ossia la parte bianca). La pupilla del gatto, invece, è a forma ovoidale. A seconda della luce che proietta, la pupilla tende ad allargarsi (al buio) o a restringersi alla luce.

Il colore degli occhi dei gatti

Il colore degli occhi dei gatti cambia nel corso della loro vita. I gattini, ad esempio, tendono a nascere con gli occhi azzurri e poi, con la crescita, a seconda di quanta melanina produrranno, determinano il colore definitivo. Tendenzialmente i gatti ce li hanno di colore giallo, ma vi sono alcune une razze di gatti, che presentano occhi di colore azzurro oppure verdi.

I gatti con gli occhi di colori diversi presentano un'eterocromia, ossia una differenza somatica di origine genetica che rende alcuni esemplari unici.

gatto con occhi eterocromi

Uno sguardo raro e particolare, impossibile smettere di guardarlo. ©Pixabay

Come vedono i gatti al buio?

Il mondo, come vedono i gatti, è davvero speciale! La vista dei gatti al buio è facilitata dalla presenza di un numero maggiore di bastoncelli, fotorecettori, e del tapetum lucidum, una membrana che rende gli occhi del gatto riflettenti al buio.

Dunque si possono lasciare i gatti al buio? Leggi qui!

Grazie a questi due elementi, un gatto è capace di avere una maggiore captazione di luce anche in situazioni di penombra. Quando la visibilità è ridotta o il gatto si trova in una situazione di buio pesto, l’occhio massimizza la visione grazie all'allargamento della pupilla e viene aiutato dalle vibrisse a percepire i vari movimenti, facilitando l’orientamento e la localizzazione delle prede.

Come vedono i gatti se non ci si prende cura dei loro occhi?

Avere un gatto e prendersene cura non vuol dire solo dargli da mangiare e coccolarlo, ma anche prevenire alcuni tipi di malattie e infezioni che possono insorgere. Gli occhi nel gatto sono delicatissimi. È, però, possibile pulirli di tanto in tanto.

Come vedono i gatti se gli occhi non sono puliti? Per farlo basterà tamponare delicatamente una garza imbevuta con dell’acqua o camomilla per eliminare i residui lacrimali che si formano, molto spesso, intorno gli occhi dei gattini, ma anche dei gatti adulti.

Per le irritazioni o infezioni, congiuntivite dei gatti, e altre patologie più gravi, è bene chiedere il consulto del veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?