Quando arriva la primavera, soprattutto se si vive in città, esplode la voglia di riempire casa di fiori e piante. Ma quando si condivide la propria vita con un animale bisogna riflettere e pianificare per bene prima acquistarne. Come mai?
Perché non tutte le piante e i fiori sono adatti al palato di Micio (che adora sgranocchiare le piante di casa!). E cosa succede quindi se il gatto mangia il filodendro, tipica pianta da interno nota anche come "monstera"? Scopriamolo insieme!
Monstera o filodendro: caratteristiche della pianta
La Monstera Deliciosa, nota anche come filodendro, è originaria delle foreste tropicali, ma tra le più comuni piante da interno poiché oltre ad essere esteticamente bella, è anche facile da curare.
Se vuoi trasformare la tua casa in una piccola giungla, questa è la pianta adatta. Ha bisogno di un posto luminoso, come un davanzale o una veranda, in modo che possa crescere sana e forte.
Man mano che cresce, le foglie alla fine dei suoi lunghi steli diventeranno più grandi e i fori più visibili… e più commestibili!
Cosa succede se il gatto mangia il filodendro?
Più la pianta cresce più attirerà i felini di casa che non tarderanno a mordicchiarla. Quali saranno gli effetti di questo "snack"? Ecco cosa succede se il gatto mangia il filodendro.
Gatto mangia il filodendro: effetti
Se il gatto mangia il filodendro, gli effetti saranno disastrosi. Una volta ingerita, questa pianta causa intossicazione a causa dovuta alla presenza di cristalli di ossalato di calcio e di una sostanza proteica che rilascia istamina.
Gli effetti che si presentano se il gatto mangia il filodendro sono:
- dolore
- irritazione
- tremore
- ipersalivazione.
Intossicazione da filodendro nei gatti
Il sintomo più pericoloso dell’intossicazione da filodendro nei gatti è un forte rigonfiamento della faringe, che si estende alla bocca, alla gola e alla lingua.
In alcuni casi, la lingua si gonfia al punto da non poter più essere contenuta all’interno della bocca.
La respirazione, quindi, si fa più difficile e l’intervento del veterinario deve essere tempestivo. Lo specialista somministrerà degli antistaminici per ridurre gonfiore e irritazione.
La monstera è particolarmente pericolosa per i reni di Micio. Si consiglia, quindi, di evitare di acquistare questa pianta se si hanno dei gatti. Per i cani il discorso è diverso perché la pianta può essere più facilmente sistemata in alto dove Fido non potrà accedere.
Come tenere lontani i gatti dalle piante tossiche?
Il primo e più banale consiglio è di non comprarle! I felini, soprattutto gli esemplari più giovani, si arrampicano e si infilano dappertutto e trovare un posto in casa che l’animale non raggiunga facilmente, è particolarmente complesso.
Qualche precauzione
La prima cosa da fare se si decide di tenere piante velenose in casa è metterle fuori dalla portata degli animali o in una stanza in cui Micio non accede.
È preferibile porle su uno scaffale alto o su appese alla giusta altezza, per non farle raggiungere dalla vostra tigre domestica.
Per i padroni più pazienti, è anche possibile insegnargli a stare lontano dalle piante velenose fin da piccolo.
Attenzione poi a non lasciare che il gatto si avvicini alle piante appena tagliate, la cui linfa, resina o lattice può essere tossica.
Ti consigliamo anche di comprare l'erba gatta, che il tuo felino amerà e preferirà alle altre piante di casa.
Astuzie pratiche per tenere lontani i gatti dalle piante tossiche
Informatevi sulla tossicità di ciascuna delle vostre piante e se il vostro animale domestico ingerisce una delle vostre piante, consultate immediatamente il veterinario, dando quante più informazioni possibili sulla pianta ingerita.
Anche se non avete visto il vostro animale vicino a una delle vostre piante tossiche, ma presenta sintomi digestivi, problemi cardiaci, nervosi o respiratori, è certamente un caso di intossicazione In questo caso, non esitate a consultare il vostro veterinario il più presto possibile.
- I fondi di caffè (ottimo fertilizzante per le piante) sono un repellente naturale e sicuro per il tuo gatto, quindi puoi metterne nel terreno della tua pianta per scoraggiare Micio dal mangiarne.
- Ai gatti non piace l'odore degli agrumi e per tenerli lontani dalle vostre piante, vi consigliamo di mettere nel terreno delle bucce di arancia, limone e pompelmo. Come il caffè anche le bucce di agrumi fertilizzano il suolo.
- La senape, il cui odore non è affatto apprezzato dai nostri amici gatti. Mescolate un po' di senape con acqua calda e spruzzate la soluzione sulle foglie delle vostre piante con questa miscela.
In generale, il gatto non mangerà una pianta che è tossica per lui, ma prevenire è meglio che curare! State all'erta e tenete gli occhi aperti!