Pubblicità

proteggere i gatti in primavera

Ecco come proteggere i gatti in primavera.

© vvvita / Shutterstock

5 consigli per proteggere i nostri gatti in primavera

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Questa stagione è un momento di passaggio e di rinascita per natura e animali. Vediamo 5 consigli per proteggere i gatti in primavera. 

I nostri gatti con l'arrivo della bella stagione e l'aumento delle temperature, in particolare quelli che vivono in stato di semilibertà, possono incorrere in diversi pericoli in casa, come all’aperto.

Oggi vogliamo darvi dei consigli su come proteggere i gatti in primavera, in modo da prendersi sempre cura della salute del nostro amico a quattro zampe senza trascurare il suo stile di vita!

1. Occhio ai parassiti dei gatti in primavera: non solo pulci e zecche!

La regina delle regole è che bisogna fare attenzione ai parassiti del gatto, di qualsiasi tipo siano e durante tutto l’anno.

Naturalmente, quando arriva la primavera, con le temperature che salgono, insetti e altre bestiole (zanzare, pappataci, processionaria) in generale proliferano e, anche se Micio esce poco, questi parassiti possono colpirlo perché si attaccano ai nostri vestiti o alle borse. Come fare per evitare che ciò avvenga e proteggere cani e gatti? La parola d’ordine è prevenzione.   

Antiparassitari per gatti: per prevenire e per curare

Per prevenire un’infestazione da parassiti nel gatto è necessario mettere in atto una profilassi che duri tutto l’anno e venga rinforzata con l’arrivo del bel tempo.

In commercio esistono degli antiparassitari insettifughi che hanno funzione preventiva: allontanano pulci, zecche, zanzare e altri parassiti. A questi si possono aggiungere gli insetticidi che non solo allontanano, ma uccidono l’insetto.

Cosa fare prima di utilizzare antiparassitari?

In entrambi i casi prima di utilizzarli sul gatto o sull’ambiente in cui vive bisogna leggere l’etichetta per accertarsi che non vi siano sostanze nocive per l’animale e chiedere consiglio al veterinario, per essere sicuri che sia il prodotto adatto al vostro Micio.

2. Proteggere i gatti in primavera: le allergie

Esattamente come noi umani, i gatti in primavera possono soffrire di allergie tipiche del periodo. La più frequente è quella alle pulci che nei felini si traduce in dermatite allergica da pulci (DAP).

Una sola puntura è sufficiente a far sì che il Micio si gratti fino a sanguinare. È importante fare attenzione anche a sintomi come:

  • Tosse;
  • Vomito;
  • Letargia;
  • Irritazioni.

Non appena si nota un cambiamento nel gatto consultare immediatamente il veterinario.

3. Proteggere i gatti in primavera: le piante tossiche

Primavera fa rima con fiori e giardinaggio! Sebbene siano piacevoli da ammirare e odorare, però, alcune piante possono essere risultare velenose per i nostri felini. Le meno nocive provocano solo qualche irritazione mentre altre, una volta ingerite, possono causare disturbi digestivi o colpire il cuore e il sistema nervoso.

Per proteggere i gatti in primavera, ecco una lista di piante velenose a cui fare attenzione: 

  • Azalea;
  • Edera inglese;
  • Filodendro;
  • Lillà;
  • Papavero;
  • Crisantemo;
  • Oleandro;
  • Cycas revoluta;
  • Tulipani.

I sintomi di un gatto che ha ingerito una pianta velenosa

Se il gatto ingerisce una pianta tossica potrebbero manifestarsi:

  • Eccessiva salivazione;
  • Convulsioni;
  • Ulcere sulla lingua;
  • Spasmi;
  • Respiro affannoso;
  • Emorragia (nei casi più gravi).

Cosa fare e non se il gatto ingerisce una pianta tossica

In caso di intossicazioni si consiglia di consultare immediatamente il veterinario. Alcune credenze suggeriscono che indurre il vomito al gatto o fargli bere del latte potrebbe giovargli, ma questi metodi non sono scientificamente provati. 

Se il vostro Micio ha ingerito una pianta per lui tossica, prima di tutto prendere nota del tipo di pianta e dei sintomi che manifesta e recarsi immediatamente dal veterinario. 

4. Proteggere i gatti in primavera dalle cadute amorose!

Con le temperature più alte si ha più tendenza ad aprire porte e finestre. Il nostro micione, soprattutto se una gatta in calore lo stuzzica, potrebbe cercare di scappare e ferirsi, ad esempio cadendo.

Per quanto sia agile, non è raro sentir parlare di un gatto che cade da un balcone o da una finestra. Si consiglia di non lasciare porte e finestre spalancati o di procedere al montaggio di appositi meccanismi di sicurezza per evitare che il felino scappi o cada.

5. Non trascurare la perdita di pelo nel gatto in primavera

Gatto più primavera uguale muta annuale. Non c’è, infatti, niente di più naturale in questa stagione della perdita di pelo che può essere un fastidio per il nostro Micio che, leccandosi, potrebbe ingurgitarne tanto e formare così dei boli di pelo che possono originare vomito, anoressia e, nei casi più gravi, occlusione intestinale.

Per far fronte a questo problema si consiglia di spazzolare più spesso l’animale e aumentare la quantità di fibre all’interno della sua alimentazione.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?