Pubblicità

piante tossiche per i gatti

Quali sono le piante tossiche per i gatti?

© Nils Jacobi / Shutterstock

5 piante tossiche per i gatti e le conseguenze per Micio

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Ci sono alcune piante tossiche per i gatti che, se ingerite, sono pericolosissime. Ecco quali evitare e quali sono le conseguenze.

Ci sono piante tossiche per i gatti? Quando arriva la primavera i nostri amici felini amano passeggiare all'aperto ed esplorare la natura intorno a loro.

Anche in inverno, però, ci sono dei vegetali che se per sbaglio vengono ingeriti dall'animale, possono provocare gravi disturbi e conseguenze anche molto gravi. Dentro e fuori casa, ecco quali piante sono velenose per i gatti.

Piante tossiche per i gatti

Se la pianta dei mici per eccellenza è l'erba gatta ed alcune piante non sono velenose per i gatti, altre sono da tenere alla larga dal nostro amico baffuto!

Che sia all'interno delle mura domestiche o all'aperto, i nostri amici animali possono entrare in contatto con piante nocive per la loro salute.

Ecco 5 piante tossiche per i gatti (elenco non esaustivo).

1. Agrifoglio

agrifoglio tossico per i gatti
L'agrifoglio è tossico per Micio. ©165106 / Pixabay

State allerta anche in inverno in presenza di agrifoglio. I suoi frutti, infatti, sono molto velenosi per i felini e provocano problemi intestinali nel gatto se mangiati possono causare gravi problemi all'animale. Le conseguenze sono vomito e diarrea intensa e, nei casi più gravi, anche coma e morte.

2. Edera

edera velenosa per i gatti
L'edera è velenosa per i gatti. ©Alexas_Fotos / Pixabay

L'edera è una pianta infestante che può rivelarsi molto nociva per il gatto se malauguratamente la ingerisce. Si possono verificare conseguenze anche pesanti come vomito, nausea, tremore, depressione nervosa e cardiaca. Tenete lontano il vostro felino dall'edera per evitare che possa succedere l'irreparabile.

Leggi anche: Guida pratica per una casa a prova di gatto!

3. Ortensia

ortensia velenosa per i gatti
L'ortensia è nociva per i felini. ©yaaaaahiko / Pixabay

L'ortensia è una delle piante tossiche per i gatti che sviluppa le sue parti più tossiche per gli animali domestici nella stagione calda. Contiene delle sostanze dall'effetto cianotico che se ingerite possono provocare diarrea, vomito, sonnolenza ma anche problemi respiratori nel gatto che, nel peggiore dei casi, possono portare al decesso.

4. Ortica

ortica tossica per il gatto
L'ortica è tossica per il gatto. ©klimkin / Pixabay

L'ortica è una pianta molto urticante non solo per noi ma anche per gli amici gatti che, in caso di ingestione, possono incappare in fastidiosissimi disturbi. Si verificano, infatti, vesciche all'interno della bocca, vomito, diarrea e possibili difficoltà respiratorie. Meglio evitare i posti in cui l'ortica è presente, per il bene di gatto e padrone!

5. Oleandro

oleandro nocivo per i gatti
Tieni Micio alla larga dall'oleandro! ©Hans / Pixabay

Sì, l'oleandro (Nerium oleander) è una pianta altamente tossica per gatti, così come per altri animali domestici e anche per gli esseri umani. Tutte le parti della pianta, comprese foglie, fiori e radici, contengono sostanze chimiche altamente velenose chiamate oleandrina e nerioside. Queste sostanze possono causare gravi problemi di salute e persino essere fatali se ingerite. I sintomi di avvelenamento da oleandro nei gatti possono includere vomito, diarrea, letargia, difficoltà respiratorie, aumento della frequenza cardiaca e collasso.

Come proteggere il gatto dalle piante tossiche?

Come abbiamo visto, ci sono diverse piante che possono essere tossiche per i gatti. Alcune di queste contengono sostanze chimiche dannose se ingerite o anche solo toccate. È importante tenere le piante tossiche lontane dai nostri amici gatti per evitare avvelenamenti.

Se sospetti che il tuo micio abbia ingerito una pianta velenosa, contatta immediatamente il veterinario o il centro antiveleni per animali per ricevere assistenza. Inoltre, se hai piante a casa e hai un gatto, assicurati di informarti sulla sicurezza delle piante e di posizionarle in luoghi inaccessibili ai felini.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?