Pubblicità

blocco renale nel gatto

Come si cura il blocco renale nel gatto?

© Rafa Beladiez Martinez / Shutterstock

Cos'è il blocco renale nel gatto?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il blocco renale nel gatto, noto come insufficienza renale acuta, è una condizione molto grave. Ecco i gesti da mettere in atto per aiutare Micio.

Come nell’uomo, quando l’insufficienza renale nel gatto è acuta, cioè non si tratta di una patologia degenerativa come nel caso del disturbo cronico, si può parlare di blocco renale nel gatto.

Il blocco renale si riferisce a una condizione in cui i reni dell'animale sono bloccati od ostruiti, spesso a causa di un accumulo di cristalli o pietre nelle vie urinarie del gatto. Ciò può impedire al felino di urinare correttamente e causare un accumulo di quantità di urina nei reni, il che può portare a gravi problemi di salute.

I sintomi del blocco renale nel gatto

I sintomi nel gatto si manifestano nel giro di pochi giorni e sono comuni ad altre patologie: il micio è abbattuto, inappetente, manifesta vomito, diarrea, difficoltà nella minzione e, soprattutto, ha un alito molto cattivo.

Naturalmente, se si notano questi segnali l'animale dev’essere assolutamente esaminato da un veterinario.

Cosa dare al gatto con blocco renale?

Una volta contattato il veterinario e ascoltato il suo parare starà al padrone la cura quotidiana del micio.

Prima di tutto è importante cambiare il regime alimentare del gatto con problemi urinari  (in maniera graduale) eliminando l’apporto proteico quotidiano, evitando gli snack o limitandoli a degli alimenti specifici per la malattia

Sarà importante anche dare agli animali più razioni di pasti, ma in minore quantità, intiepidendo il cibo per renderlo più appetibile, data la sua perdita di appetito.

Siccome molto spesso gli alimenti specifici per far fronte a questa patologia sono in forma solida è possibile ammorbidirli con un po’ d’acqua, se ad esempio il micio è abituato alle scatolette.

Attenzione: i reni sono degli organi importantissimi per il buon funzionamento dell’organismo, poiché la loro funzione è di eliminare le tossine in eccesso. Una volta che questi organi sono compromessi è possibile che l'animale possa andare incontro anche alla morte.

Cosa fare in caso di blocco renale nel gatto secondo il veterinario

Terapia farmacologica

La terapia contro il blocco ai reni del gatto, di norma, si basa sulla somministrazione di farmaci diuretici in modo che il micio possa, tramite minzione, eliminare le tossine accumulate durante il blocco.

Il veterinario, inoltre, prescriverà un trattamento per la cura della diarrea e del vomito.

Rimedi naturali e cure omeopatiche per il rene

Infine è possibile somministrare ai gatti dei presidi naturali per ristabilire la funzionalità renale come l’erica, l’olio di fegato di Chimera, il tarassaco o il ginepro.

Attenzione: i disturbi renali, tra cui insufficienza renale cronica o acuta, si manifestano in particolare nei gatti di età avanzata. Superati i 7 anni di età si consiglia di portare l'animale a delle regolari visite di controllo in modo che il veterinario possa monitorare lo stato di salute generale del micio e, in particolare, interessarsi del funzionamento dei suoi reni. 

Il blocco renale nel gatto è curabile?

Di norma il blocco ai reni del gatto, quindi l’insufficienza renale acuta, è un disturbo curabile. Siccome si tratta di una riduzione improvvisa della funzionalità renale è possibile riportare i reni al loro normale funzionamento individuando la causa del disturbo.

Nella maggior parte dei casi questa malattia è dovuta a un’infezione, all’ingestione di sostanze tossiche come alcuni tipi di piante, a un’emorragia, a una forte disidratazione, calcoli renali o insufficienza cardiaca.

Se la causa viene individuata in tempo, il medico di fiducia prescriverà per l'animale la terapia atta a trattarla e il micio potrà essere facilmente curato.

Quanto soffre un gatto con blocco renale?

Il blocco renale nei gatti è una condizione medica grave e dolorosa che richiede un intervento immediato. La mancata rimozione del blocco può causare danni irreversibili ai reni e perfino la morte. Pertanto, il dolore e il disagio associati a questa condizione sono molto intensi e causano un notevole disagio agli animali.

Come scongiurare il blocco renale al gatto?

Per alleviare i sintomi, il dolore e prevenire danni renali permanenti, è fondamentale che i proprietari di animali domestici portino immediatamente i loro gatti alla clinica veterinaria in caso di segni di un blocco renale.

Il medico può somministrare antidolorifici, fluidi intravenosi e, se necessario, eseguire un intervento chirurgico per rimuovere il blocco.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?