Pubblicità

Gatto che scodinzola

Perché il gatto scodinzola? Ti spieghiamo tutto!

© Light Hound Pictures / Shutterstock

Che significa quando il gatto scodinzola?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il gatto scodinzola per più di qualche motivo. Ecco come capire e interpretare il suo umore e le sue emozioni osservando la coda.

Il gatto scodinzola? A differenza del cane, che muove la coda per mostrare felicità, il gatto ha più di una motivazione e stato d'animo ed ogni particolare movimento ne indica uno.

Essendo un animale misterioso ed enigmatico, spesso sfuggente e istintivo, il felino va osservato attentamente per comprendere cosa vuole realmente e come si sente in un determinato momento.

Il linguaggio della coda del gatto

Il linguaggio della coda del gatto è molto importante per tutti gli amanti dei felini, perché indica una serie di stati d'animo che conoscere è importante, soprattutto se si hanno dei bambini in casa e il felino mostra di non voler essere disturbato.

Al contrario, quando dimostra un senso di pace e serenità e la sua coda esprime voglia di coccole e gioia, allora è il momento di interagire con l'animale e il suo scodinzolio sarà sinonimo di un umore allegro e sornione, nello stile proprio del gatto.

Ci sono vari modi, quindi, in cui i felini muovono la coda e ognuno indica un messaggio ben chiaro. Saperlo interpretare crea un legame speciale tra il gatto e il padrone ed evita sciocchi malintesi che poi regalano al gatto l'ingiusta nomina di animale schivo e scontroso.

Cosa significa se il gatto scodinzola a scatti?

Quando il gatto muove la coda a scatti, lentamente, significa una cosa: voglio stare solo. In realtà non è un atteggiamento che di per sé indica pericolo, più che altro sta a esprimere voglia di essere lasciato in pace a sbollire un misto di sensazioni particolari, come l'eccitazione, l'impazienza o la curiosità.

Non sarà raro, infatti, vedere il gatto muovere la coda in quel modo e poi attaccare un topo immaginario, o graffiare ciò che ha intorno perché stanco di aspettare qualcosa o ancora rincorrere un odore che sente solo lui.

Insomma, quando il gatto scodinzola lentamente e scattosamente non va toccato, infastidito o coccolato, perché ha sicuramente un umore ballerino, eccitato o infastidito che potrebbe portarlo a graffiare il malcapitato che lo avvicina.

Ad ogni movimento di coda, la sua risposta! Scoprila qui

Cosa significa quando il gatto scondinzola con la coda dritta e la punta in avanti?

Al contrario, quando il vostro gatto scondinzola con la coda dritta verticalmente e la punta rivolta in avanti, magari arricciata, allora via libera a coccole e giochi: l'animale è ben disposto, curioso di sapere cosa volete da lui e di stuzzicarvi con le fusa.

Quando il gatto scodinzola così tenetevi pronti, il ruffiano peloso vuole qualcosa: cibo, coccole, giochi. Vuole "sedurvi" per ottenere qualcosina in cambio, come i bambini quando fanno gli occhi dolci.

Se, invece, ha già mangiato e voi siete appena rientrati a casa dopo qualche ora allora gustatevi il momento: è il suo modo per dimostrarvi che è felice di rivedervi.

Attenzione, però, perché se la coda è dritta orizzontalmente e ne muove solo la punta, significa che è concentrato e sta puntando qualcosa. Meglio non disturbarlo, anche se in questa fase è innocuo.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?