Pubblicità

cane-e-gatto
© Unsplash

Come scegliere se adottare un cane o un gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Ami i cani tanto quanto i gatti? In questo articolo ti forniremo alcune dritte che ti aiuteranno a scegliere se adottare un cane o un gatto.

Purtroppo, non siamo tutti abbastanza fortunati da poter adottare diversi animali in casa! Anche se bisogna dire che, pur avendo lo spazio necessario, non sempre è ammissibile far convivere cani e gatti sotto lo stesso tetto: certe razze di cani non sono compatibili caratterialmente con alcune razze di gatti, e viceversa.

Inoltre, cani e gatti sono estremamente diversi e non richiedono le stesse cure e attenzioni.

Caratteri e bisogni molto diversi

È più affettuoso il cane o il gatto?

Non è un segreto che il gatto sia un animale solitario, territoriale e autonomo. Il cane, invece, è molto più socievole e sottomesso del gatto.

È più impegnativo un cane o un gatto?

Abiti in un appartamento? Non dimenticare che il tuo cane deve essere portato fuori almeno 3 volte al giorno, che piova, nevichi o ci sia molto vento!

Il tuo gatto invece sarà in grado di restare dentro le mura domestiche in tutta tranquillità. C'è da dire, però, che molti felini amano l'avventura e coglieranno ogni occasione per fuggire. Alcuni non esiteranno a saltare dalla finestra mentre arieggi la stanza!

È più pulito il cane o il gatto?

In termini di igiene, i gatti non devono essere necessariamente curati e lavati, a differenza dei cani che devono essere lavati regolarmente (ma non troppo spesso).

Livello di...distruttività!

Un cane può fare qualche danno, specialmente quando è giovane, ma un gatto è più distruttivo! Al micio piace fare i suoi artigli sul divano, saltare sugli scaffali, nascondersi in posti abbastanza insoliti.

Ma stai tranquillo, esistono alberi tiragraffi per gatto e graffiatoi. In ogni caso, anche un gatto si può educare, devi solo essere un po’ più paziente.

Ci ringraziano a modo loro

Se il tuo gatto può andare e venire, uscire quando vuole, sarà felice di portarti, come regali, poveri topolini e uccelli, vivi o morti. Te li porterà con orgoglio!

Il cane, invece, ti offrirà altri tipi di regali, che spargerà in giardino!

In caso di assenza o vacanze

Devi stare via per qualche giorno? Puoi lasciare Micio da solo, con cibo, acqua e i suoi giocattoli preferiti.

Fido, invece, non sarà in grado di rimanere da solo per un intero fine settimana.

Per saperne di più leggi i nostri articoli:

È più facile portare in viaggio con te il tuo cane rispetto al tuo gatto. Un cane è più incline ai cambiamenti di un gatto, il quale preferisce stare a casa, nel suo territorio.

Per concludere:

  • Se sogni di avere un compagno fedele pronto a seguirti ovunque, scegli un cane.
  • Se cerchi un compagno più indipendente, ma anche molto buffo e divertente, allora un gatto ti renderà felice.

Comunque sia, puoi stare certo che sia un cane che un gatto arricchiranno in positivo le tue giornate e ti restituiranno tutto l'amore che gli darai!

Per approfondire l'argomento sull'adozione di un cane o un gatto, ecco qui le domande utili da porti prima di accogliere un animale domestico a casa.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?