I gatti amano l’autunno. Proprio come i loro amici cani, infatti, mici e micetti sanno apprezzare i cambiamenti legati alla stagione delle foglie che cadono e non nascondono una gran gioia di fronte ai giochi che la natura rende possibili dal mese di settembre in poi.
Al netto dei rischi che questa stagione comporta per la loro salute (e che si possono evitare facilmente seguendo alcune buone prassi per prendersi cura del gatto in autunno) ecco, quindi, qualche scatto che mostra come si divertono i gatti in autunno!
I gatti in autunno amano rincorrere le foglie
Lo diceva già Gianni Rodari in una famosa poesia dedicata ai gatti e all'autunno: "Il gatto rincorre le foglie / secche sul marciapiede./ Le contende (vive le crede) / alla scopa che le raccoglie".
Giocare con le foglie che cadono, infatti, è uno dei passatempi preferiti dei gattini di casa che - credendole appunto prede - si lanciano all'inseguimento giocando felici.
Coccolati dai raggi di sole autunnali
Nei mesi autunnali, poi, è possibile - per i gattini - lasciarsi coccolare dagli ultimi raggi del sole (quelli più tiepidi!) magari sdraiati su una soffice coperta di foglie secche. Una vera e propria sessione di benessere per mici e micetti che, in questo modo, riscaldano le ossa durante i primi freddi e si sentono più in forma.
Un vantaggio in più? Anche il loro mantello ne ottiene effetti positivi (così come, senza dubbio, il loro umore!).
Nascondino tra i cespugli e corse sugli alberi
Ultimo ma non per ultimo, poi, tra le gioie - tutte feline - in vista dell'autunno c'è anche la possibilità di esplorare la natura in questa fase di cambiamento, giocando a nascondino tra i cespugli già mezzi spogli e mostrando le proprie abilità di scalatori su alberi, arbusti e alberelli! Insomma: ecco ben spiegato perché i gatti in autunno si divertono.