Pubblicità

Gatto che fa le fusa

Oggi vi spieghiamo come fanno a fare le fusa i gatti.

© Philip Chu / Shutterstock

Scopri come fanno a fare le fusa i gatti!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Le fusa, una sorta di “russare sordo” del gatto, è riconoscibile tra centinaia di suoni. Ma come fanno a fare le fusa i gatti? Ecco come le producono.

La felicità e il benessere del vostro gatto (ma non solo) si traducono molto spesso nel suo “fare le fusa”, cioè la produzione di una sorta di fischio sordo legato alla vibrazione del diaframma.

Oggi vi ricordiamo perché il micio fa le fusa e vi spiegheremo come fanno a fare le fusa i gatti, anche se ancora non è del tutto chiaro.

Perché i gatti fanno le fusa? 

Tutti hanno notato che il fare le fusa spesso è legato a coccole e carezze. Quante volte, infatti, il nostro micio comincia il suo pur pur mentre è tra le nostre braccia?

Il far vibrare il collo felino, però, può anche essere sintomo di malessere. Il suono prodotto, infatti, ha l’utilità di trasmettere all’altro (umano o animale che sia) il suo umore. Se la vibrazione delle fusa è molto forte e regolare, può voler dire che il gatto sta facendo una richiesta (coccole, cibo o altro). Se, invece, il suono è fermo e rumoroso può voler indicare disagio. Infine, in caso di vibrazioni irregolari, il micio potrebbe volere accoccolarsi e farsi strapazzare di carezze. 

Se questo suono permette di comunicare l’umore del gatto, ha egualmente il potere di rinforzare le sue ossa. Infatti, alcune frequenze delle fusa possono raggiungere i 26 Hz permettendo, di stimolare la rigenerazione dei tessuti che circondano le ossa.

Come fanno a fare le fusa i gatti?

Sul come fanno i gatti a fare le fusa ci sono diverse ipotesi. La più accreditata è quella secondo cui le fusa sarebbero prodotte dalla contrazione dei muscoli siti tra laringe e diaframma, a differenti frequenze, a seconda del loro significato. Tale contrazione, provoca una vibrazione che produce il caratteristico suono.

Un’altra ipotesi vuole che due membrane site dietro le corse vocali servirebbero da organi che vibrano.

Una terza legherebbe il tipico pur pur alla circolazione sanguigna: la vena cava (grosso vaso che trasporta il sangue fino al cuore) vibrerebbe e tale vibrazione sarebbe amplificata attraverso le cavità respiratorie: bronchi, trachea e seni nasali.

Qualunque sia l’ipotesi giusta, le fusa del micio ci aiutano a comprendere la nostra tigre domestica, a sapere quando è in difficoltà o meno e a instaurare con lui/lei un rapporto intimo e amorevole.

Cosa provano i gatti quando fanno le fusa?

Si ritiene che i gatti facciano le fusa per esprimere felicità, relax e sicurezza. Quando un gatto fa le fusa, il suo sistema nervoso simpatico si attiva, abbassando la frequenza cardiaca e respiratoria e causando un rilassamento generale. Le vibrazioni prodotte dalle fusa possono anche avere un effetto calmante sugli altri animali e sulle persone nelle vicinanze.

Inoltre, si pensa che i gatti facciano le fusa anche quando sono stressati o malati, forse come meccanismo di autoconsolazione o per alleviare il dolore. Tuttavia, il motivo principale per cui i gatti fanno le fusa sembra essere quello di esprimere un sentimento di felicità e benessere.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?