News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

4 pericoli della festa di Halloween per i vostri animali

gatto-con-zucche-e-cappello-di-halloween advice © Shutterstock

La festa di Halloween può essere pericolosa per gli animali, perché nasconde dei rischi a cui non si pensa e che per cane e gatto possono essere fatali.

Di Nina Segatori

C'è chi la ama e chi la odia, ma la festa di Halloween è ormai una realtà anche in Italia. Quello che non tutti sanno è che può nascondere dei pericoli per i nostri amici animali. Basta avere qualche accortezza ed evitare alcune cose che per noi sono senza rischi, ma che, al contrario, sono pericolosissime per cani e gatti.

I pericoli di Halloween per cani e gatti

Attenzione alle zucche

Halloween è la festa delle zucche e, benché queste non siano tossiche per gli animali, possono essere però molto indigeste, soprattutto se mangiate crude.

Evitate, perciò che il vostro cane o il vostro gatto possa mangiarla per gioco o per golosità, con il rischio di avere una forte indigestione e dover correre dal veterinario.

Lanterne e fuoco

Di solito le zucche vengono illuminate al loro interno da candele e lumini accesi. Un pericolo in più per i nostri amici pelosi e curiosi, che rischiano di bruciarsi mentre provano ad addentare una zucca o giocano con le decorazioni.

Teneteli lontani, quindi, dai festoni di Halloween e soprattutto dalle fiammelle accese.

Via i dolcetti

Dolcetto o scherzetto? Fate attenzione che lo scherzo non ve lo faccia il vostro cane o il vostro gatto, mangiando tutte le caramelle che i vostri figli sono riusciti a collezionare di porta in porta, o che tenete sul tavolo in caso suonino alla porta bambini mascherati.

In realtà, c'è poco da scherzare, mangiare dolciumi può essere pericoloso per gli amici pelosi. Teneteli alla larga.

Un pericolo in più per i gatti neri ad Halloween

Se avete un adorabile gatto nero tenetelo particolarmente d'occhio nei giorni che precedono la festa di Halloween e anche durante la sera.

Le credenze popolari antiche e la superstizione vogliono che i gatti neri siano gli animali delle streghe e qualcuno potrebbe fargli del male o rubarli. Ci sono purtroppo persone cattive e insensibili, capaci di stravolgere una festa e trasformarla in qualcosa di brutto.

Leggi anche