C'è chi la ama e chi la odia, ma la festa di Halloween è ormai una realtà anche in Italia. Quello che non tutti sanno è che può nascondere dei pericoli per cani e gatti.
Basta avere qualche accortezza ed evitare alcune cose che per noi sono senza rischi, ma che, al contrario, sono pericolosissime per i nostri amici a quattro zampe.
Attenzione alle zucche di Halloween
Halloween è la festa delle zucche e, benché queste non siano tossiche per gli animali, possono essere però molto indigeste, soprattutto se mangiate crude.
Evitate, perciò che il vostro cane mangi la zucca per gioco o per golosità, con il rischio di avere una forte indigestione e dover correre dal veterinario.
Lanterne e fuoco
Di solito le zucche vengono illuminate al loro interno da candele e lumini accesi. Un pericolo in più per i nostri amici pelosi e curiosi, che rischiano di bruciarsi mentre provano ad addentare una zucca o giocano con le decorazioni.
Teneteli lontani, quindi, dai festoni di Halloween e soprattutto dalle fiammelle accese, in questo modo proteggerete il vostro cane da un incendio probabile!
Via i dolcetti
Dolcetto o scherzetto? Fate attenzione che lo scherzo non ve lo faccia il vostro cane o il vostro gatto, mangiando tutte le caramelle che i vostri figli sono riusciti a collezionare di porta in porta o che tenete sul tavolo in caso suonino alla porta bambini mascherati.
In realtà, c'è poco da scherzare, mangiare dolci per i cani può essere pericoloso così come gli zuccheri sono dannosi per i gatti. Teneteli alla larga.
Proteggete i gatti neri
Se avete un adorabile gatto nero tenetelo particolarmente d'occhio nei giorni che precedono la festa di Halloween e anche durante la sera.
Le credenze popolari antiche e la superstizione vogliono che i gatti neri siano gli animali delle streghe e qualcuno potrebbe fargli del male o rubarli.
Ci sono purtroppo persone cattive e insensibili, capaci di stravolgere una festa e trasformarla in qualcosa di brutto, ma voi siete in grado di trasformare il male in bene e dare una seconda possibilità ad un micetto maltrattato scegliendo di adottare un gatto nero