Il gatto più grande del mondo è un felino dalle misure straordinarie. Di chi si tratta? Lo sveliamo oggi in questo divertente articolo in cui parliamo dei record più strani per i nostri amici baffuti.
Prima di entrare nel vivo della questione, però, abbiamo deciso di precisare quali sono le misure “standard” per un gatto, in modo da mettere in evidenza quanto questi record siano straordinari. Che siano a pelo lungo o a pelo corto, ecco tutte le misure di nostri migliori amici baffuti.
Chi è il gatto più "grande" del mondo? Ecco i numeri!
Un gatto viene considerato grosso, o grande, quando eccede quelle che sono considerate le misure standard di un felino domestico. Di quali misure stiamo parlando?
Di norma, un Micio, terminato il suo sviluppo, raggiunge una lunghezza (coda compresa) tra 65 e 75 cm (a seconda del sesso) e può arrivare a pesare tra i 3 e i 5 kg (anche in questo caso le femmine risultano più leggere e longilinee dei maschi).
Gatto più grande del mondo: Kefir
Il gatto più grande del mondo si chiama Kefir e viene dalla Russia. Per le sue dimensioni viene spesso scambiato per un cane!
Questo gattone è di razza Maine Coon e ha circa tre anni. Attualmente pesa circa 13 kg.
Gatto più lungo del mondo: un vanto nostrano
Il gatto più lungo del mondo, invece, appartiene alla categoria “gatti domestici” e vive nel Pavese. Si chiama Barivel il gatto di razza Maine Coon (una delle razze di gatti più grande al mondo) di cinque anni che misura 1 metro e 20 cm di lunghezza e oggi pesa 9 kg (ma potrebbe aumentare nei prossimi anni).
Questo esemplare è ufficialmente inserito sin dall’edizione 2019 del Guinness World Record, anche se il record assoluto di Stewie, il suo predecessore (della stessa razza), con la sua lunghezza di 123 cm rimane imbattuto, anche da morto.
Il gatto più vecchio al mondo: il record inglese
Il gatto più vecchio del mondo è arrivato a 32 anni (compiuti nel giugno 2020, poco prima di morire). Si tratta di Rubble, un esemplare inglese bianco e rosso che, grazie all’amore della sua padrona e a una corretta alimentazione ha raggiunto il corrispettivo dell’età umana di 137 anni.
Questo esemplare ha superato di 12 anni la vita media di un gatto anche grazie alle cure della sua proprietaria: basti pensare che la donna ha rifiutato di iscrivere il Micio al Guinness dei Primati per evitare di sottoporlo al grande stress di avere troppa gente intorno.
Il gatto più ricco del mondo: la fortuna di Grumpy Cat
Per molti sembrerà assurdo, ma ci sono dei gatti che sono addirittura ricchi! Il più celebre (e più facoltoso) di tutti è Grumpy Cat: la gattina americana è divenuta un vero e proprio fenomeno sul web.
Prima della sua morte nel 2019, non era raro, infatti, vederla protagonista di Gif ed emoticon poiché, a causa di una rara malformazione, le sue espressioni erano molto particolari e ricordano un broncio umano. Il suo patrimonio è stato stimato a 99 milioni e 500mila dollari: mica una vita da cani!
Il gatto più basso al mondo
Proseguiamo la nostra sfilza di record con il gatto più basso del mondo. Si chiama Pixel, appartiene alla razza Munchkin e misura… 12,7 cm di altezza!
Anche la sua mammina gatta non è molto alta: misura poco più di 15 cm. Insomma, tale madre, tale figlia!
Qual è la razza di gatto più grande del mondo?
Dopo aver parlato di esemplari specifici, concludiamo i nostri record con la razza di gatto più grande al mondo. In realtà il primato se lo giocano due razze di felini: il Maine Coon e il Savannah.
Del primo esemplare sappiamo già che, per il momento, sono proprio due i gatti appartenenti a questa razza a detenere il titolo di “gatto più lungo del mondo”.
Il secondo invece è un Micione tutto particolare: si tratta di un esemplare nato dall’incrocio tra un gatto domestico e un serval (felino selvatico originario dell’Africa).
Un gatto appartenente a questa razza può raggiungere i 120 cm di lunghezza e un massimo di - tenetevi forte - ben 18 kg di peso!