News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Il gatto più grande del mondo e altri record

Gatto grande su un divano advice © Adam Stefanca - Unsplash

Vi siete mai chiesti qual è il gatto più grande del mondo? In questo articolo vi parliamo del felino dalle dimensioni XL, ma anche di tanti altri simpatici record. 

Di Anna Paola Bellini

Il gatto più grande del mondo è un felino dalle misure straordinarie. Di chi si tratta? Lo sveliamo oggi in questo divertente articolo in cui parliamo dei record più strani per i nostri amici baffuti.

Prima di entrare nel vivo della questione, però, abbiamo deciso di precisare quali sono le misure “standard” per un gatto, in modo da mettere in evidenza quanto questi record siano straordinari. Che siano a pelo lungo o a pelo corto, ecco tutte le misure di nostri migliori amici baffuti.

Gatto grosso e grande: diamo i numeri! 

Un gatto viene considerato grosso, o grande, quando eccede quelle che sono considerate le misure standard di un felino domestico. Di quali misure stiamo parlando? Di norma, un Micio, terminato il suo sviluppo raggiunge una lunghezza (coda compresa) tra 65 e 75 cm (a seconda del sesso) e può arrivare a pesare tra i 3 e i 5 kg (anche in questo caso le femmine risultano più leggere e longilinee dei maschi).

Gatto più grande del mondo: Hercules il ligre

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Bio Em Movimento (@bioemmovimento) on

Il “gatto” più grande del mondo, in realtà è un felino ibrido tra tigre e leone (un ligre): si tratta di Hercules, un esemplare maschio che vive in una riserva naturale nella Carolina del Sud (Stati Uniti d’America). Questo esemplare (che non è proprio un Micio da salotto) è lungo 333 cm e pesa 418 kg, per un’altezza di 125 cm.

Gatto più lungo del mondo: un vanto nostrano 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by BARIVEL THE LONGEST CAT (@barivel_maine_coon) on

Il gatto più lungo del mondo, invece, appartiene alla categoria “gatti domestici” e vive nel Pavese. Si chiama Barivel il gatto di razza Maine Coon (una delle razze di gatti più grande al mondo) di due anni che misura 1 metro e 20 cm di lunghezza e oggi pesa 9 kg (ma potrebbe aumentare nei prossimi anni). 

Questo esemplare è ufficialmente inserito nell’edizione 2020 del Guinness World Record - che uscirà nel 2019 - anche se il record assoluto di Stewie, il suo predecessore (della stessa razza), con la sua lunghezza di 123 cm rimane imbattuto, anche da morto.

Omar, il gatto più grande del mondo?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Omar the Maine Coon (@omar_mainecoon) on

Navigando in rete è possibile anche imbattersi nella storia di Omar, anche in questo caso un Manie Coon, ma rosso e bianco, considerato il gatto più grande del mondo. 
In realtà questo esemplare ha una lunghezza di "soli" 118 cm e qualche millimetro ed è quindi secondo al record nostrano. Potremmo però, annoverarlo tra i più grossi poiché pesa ben...14 kg!

Il gatto più vecchio al mondo: il record inglese


Il gatto più vecchio del mondo ha 30 anni (compiuti a giugno 2018). Si tratta di Rubble, un esemplare inglese bianco e rosso che, grazie all’amore della sua padrona e ad una corretta alimentazione ha raggiunto il corrispettivo dell’età umana di 137 anni

Questo esemplare ha superato da 10 anni la vita media di un gatto anche grazie alle cure della sua proprietaria: basti pensare che la donna ha rifiutato di iscrivere il Micio al Guinness dei Primati per evitare di sottoporlo al grande stress di avere troppa gente intorno.

Il gatto più ricco del mondo: la fortuna di Grumpy Cat

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Grumpy Cat (@realgrumpycat) on

Per molti sembrerà assurdo, ma ci sono dei gatti che sono addirittura ricchi! Il più celebre (e più facoltoso) di tutti è Grumpy Cat : la gattina americana è divenuta un vero e proprio fenomeno sul web.Non è raro, infatti, vederla protagonista di Gif ed emoticon poiché, a causa di una rara malformazione, le sue espressioni sono molto particolari e ricordano un broncio umano. Il suo patrimonio è stimato a 99 milioni e 500mila dollari: mica una vita da cani!

Purtroppo Grumpy Cat è morto nel maggio 2019. C'è già chi è alla ricerca del suo successore. Che sia Louis il nuovo Grumpy Cat? Staremo a vedere! 

Il gatto più basso al mondo


Proseguiamo la nostra sfilza di record con il gatto più basso del mondo. Si chiama Lilieput (una vera e propria lillipuziana), appartiene alla razza Munchkin e misura… 13,3 cm di altezza! Si tratta di un esemplare che vive in California e le cui misure la vogliono più alta di solo un centimetro di una lattina di Cocacola.

Qual è la razza di gatto più grande del mondo?

Dopo aver parlato di esemplari specifici, concludiamo i nostri record con la razza di gatto più grande al mondo. In realtà il primato se lo giocano due razze di felini: il Maine Coon e il Savannah. Del primo esemplare sappiamo già che, per il momento, sono proprio due i gatti appartenenti a questa razza a detenere il titolo di “gatto più lungo del mondo”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Kito the Savannah Cat (@kitothesavannah) on

Il secondo invece è un Micione tutto particolare: si tratta di un esemplare nato dall’incrocio tra un gatto domestico e un serval (felino selvatico originario dell’Africa). Un gatto appartenente a questa razza può raggiungere i 120 cm di lunghezza ed un massimo di - tenetevi forte - ben 18 kg di peso!

Leggi anche