Pubblicità

gatto-bianco-rosso-e-nero-in-braccio
© Pixabay

Quali sono le migliori razze di gatti docili da appartamento?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

State considerando l’evenienza di prendere un micio? Ecco quali sono le migliori razze di gatti docili da appartamento!

Nonostante il loro istinto predatorio e la loro natura portata all’autodifesa, i mici sono diventati dei veri e propri gatti docili da appartamento. Animali, insomma, che amano passare ore e ore a casa, a poltrire sul divano o a giocare pigramente coi loro pupazzi.

Grazie all’addomesticamento, poi, i felini non sono stati più portati a procacciarsi il cibo da soli, o a dover badare alla propria incolumità contro i predatori o contro gli agenti atmosferici. Tuttavia, non tutti i felini si presentano come i perfetti gatti docili da appartamento in quanto ciascuno di essi ha il proprio carattere e non tutti hanno sviluppato la predisposizione a condividere tempi e spazi non solo con gli umani (grandi o piccini che siano), ma anche con altri animali da appartamento.

In questo articolo, dunque, vedremo assieme quali sono i mici più adatti per una famiglia più o meno allargata e quali le motivazioni che potrebbero far propendere ciascuno di uno verso l’una o l’altra razza.

Quali caratteristiche deve avere un appartamento a misura di gatto?

Partiamo da un presupposto: trovatello o di razza, acquistato o adottato, un gatto è sempre in grado di portare amore, affetto e allegria in qualunque casa esso mettere zampa. Pertanto, proprio come lui è capace di cambiare la vita a noi esseri umani, è anche bene che avvenga il contrario, ossia che chiunque decida di aprire le porte della propria casa a un micio lo faccia nella consapevolezza di potergli dare tutto l’amore, ma anche lo spazio e gli strumenti di cui il gatto ha bisogno per vivere sano e felice.

Una casa a misura di gatto

Ecco perché prima di andare a esaminare quali sono i migliori gatti docili da appartamento, è importante focalizzare la nostra attenzione sull’appartamento stesso e sulle due caratteristiche che questo deve avere per concedere al gatto il giusto spazio o la giusta tranquillità.

  1. Affinché un felino possa avere la sua privacy, è giusto dedicare una sala o un angolo della casa alla sua lettiera e un altro alla sua cuccia: in entrambi i casi, infatti, è importante che il micio si conceda del tempo, durante il quale badare alla propria persona e alla propria igiene. Un discorso di questo tipo vale anche per altri strumenti, come i giochi o il tiragraffi, che è bene riporre in una stanza diversa dalla sala o dalla cucina per fare in modo che il gatto possa muoversi agilmente senza dare fastidio a nessuno.
  2. Un gatto ha bisogno di ampi spazi per muoversi e correre, pertanto gli ambienti stretti o molto popolati non fanno per lui: chiunque viva in pochi metri quadrati o assieme a tante altre persone deve dunque assicurarsi di dare al gatto abbastanza spazio per le sue attività, per esempio procurandosi un appartamento con una grande veranda (debitamente protetta) o con un giardino privato.

Le razze di gatti docili da appartamento

Siamo così giunti al punto di capire meglio quali, tra tante razze, sono i migliori gatti docili da appartamento. Ecco per voi la nostra selezione.

Gatto Ragdoll

gatto-ragdoll-bianco
Il gatto Ragdoll.
© Pixabay

Iniziamo con il gatto Ragdoll che, non a caso, significa “bambola di pezza”: per quanto esso, come tutti gli animali, abbia una sua dignità e non debba per questo essere trattato come un gioco.

Tale nome è dovuto alla caratteristica del gatto Ragdoll di lasciarsi andare senza alcuna opposizione quando un essere umano lo prende in braccio, quasi come accade con una bambola di pezza. Affettuoso e mansueto, quello insito in un Ragdoll è un contrasto curioso da vedere, perché è un gatto tanto grande quanto buono e affettuoso anche con gli sconosciuti.

Gatto Certosino

gatto-certosino-grigio
Il gatto Certosino.
© Pixabay

E che dire del gatto Certosino? Detto anche “gatto-cane”, tale soprannome è dovuto al fatto che si affeziona talmente al suo padrone da farlo sembrare più un cane che un felino, rimanendogli così molto fedele e leale.

Ma è bene prestare attenzione: il Certosino, infatti, ama molto essere rispettato, per cui non va maneggiato distrattamente, ma con cura e buone maniere.

Gatto Maine Coon

Il gatto Maine Coon.©Pixabay

Della stessa pasta è il gatto Maine Coon, che fa parte della lista dei gatti più affettuosi e socievoli con la famiglia, specialmente con i bambini.

Questi “giganti buoni” hanno delle caratteristiche molto particolari, per esempio amano l'acqua e farsi il bagno, scelgono sempre un membro della famiglia al quale dimostrare più affetto e vanno d'accordo con il resto degli animali domestici.

Gatto Siamese

gatto siamese con gli occhi azzurri
Il gatto Siamese.
© Pixabay

Infine, il gatto Siamese non è propriamente docile e tranquillo, ma è un gatto molto molto intelligente, impara le regole ed interagisce molto con noi umani, e per questi motivi rientra tra i gatti docili da appartamento.

Addirittura, se viene abituato può accettare il guinzaglio, è in grado di esprimere tanto affetto e cerca molto il contatto e la comunicazione con gli esseri umani.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?