Pubblicità

john unger e cane in braccio al lago

Una delle più toccanti storie tra cane e padrone.

© Facebook @Schoep and John

La commovente storia di John Unger e della famosa foto col cane in acqua

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

 

Questa bellissima storia è iniziata molti anni prima, ma ha fatto il giro del mondo solo nel 2012 grazie ad una foto commovente.

Scattata il 31 luglio 2012, una foto carica di tenerezza e amore tra un cane malato e un padrone premuroso tocca milioni di internauti e spopola sul web, sollevando un immenso vento di solidarietà per pagare le costose cure dell'animale.

Una storia toccante, uno struggente aiuto reciproco

Nel 1994, John Unger e la sua fidanzata, di Bayfield (USA), adottarono insieme un cane dal canile Humane Society nella contea di Ozaukee (Wisconsin, USA).

Il cucciolo aveva solo 8 mesi eppure aveva già subito violenze da parte dell'uomo. Picchiato duramente dal suo ex padrone, Shoep era un cagnolino traumatizzato che aveva paura degli umani.

La sua nuova famiglia, però, era determinata a «far emergere tutto il suo potenziale», come dichiarato dallo stesso Unger alla stampa locale.

Una volta adottato, il cagnolino ha impiegato diversi mesi per fidarsi completamente del suo nuovo padrone e capire che non gli avrebbe fatto del male.

Salva il suo cane adottandolo, il cane lo salva dal suicidio

Qualche tempo dopo, John Unger si separò dalla sua fidanzata e cadde in una profonda depressione. Una sera, mentre rimuginava, l'uomo andò al lago Michigan con pensieri suicidi:

«Ad essere onesto, non credo che sarei ancora qui se non avessi avuto Shoep al mio fianco. Mi ha tirato fuori di lì non so come spiegarlo. Voglio solo fare quello che posso per questo cane perché mi ha salvato la vita».

Una storia carica di emozioni tra questi due esseri che si sono salvati a vicenda in un momento buio della loro vita. Shoep era un cagnolino traumatizzato, John gli diede una seconda possibilità adottandolo da un canile. Lo salvò e gli fece assaporare la vita, dimostrandogli che anche lui aveva il diritto di essere amato.

Shoep, dal canto suo, lo ha sostenuto quando John era depresso, sull'orlo del suicidio e ha saputo anche restituirgli la gioia di vivere. L'uno mai senza l'altro, anche nei momenti più bui della loro esistenza.

Una foto straziante che solleva un vento di solidarietà

Nel 2012 Shoep ha 19 anni. È vecchio e soffre di artrite. Scoprendo che le calde acque del lago aiutavano il suo fedele compagno a rilassarsi e ad addormentarsi, John non esitò a portarlo a fare una nuotata.

Un giorno in cui Shoep non stava bene, John Unger ha chiesto a un amico fotografo di catturare quello che potrebbe aver pensato fosse l'ultimo viaggio del suo amico canino.

La foto è stata scattata il 31 luglio 2012 ed è stata vista da milioni di persone su Facebook e condivisa centinaia di migliaia di volte. Lo scatto ha toccato migliaia di persone che si sono mobilitate per pagare il costoso trattamento laser per curare l'artrite di Shoep. Un grande sfogo di solidarietà sincera, generosa e disinteressata.

Un'amicizia infinita

Ancora oggi se ne parla molto sui social della commovente storia tra John Unger e del suo cane anche perché, dopo la sua scomparsa nel 2013, John continua a fare gli auguri di compleanno al suo fedele amico ormai morto.

Leggi anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?