Pubblicità

cane con orecchie da Topolino

Un cane con orecchie grandi come Topolino.

© IA / Shutterstock

Spopolano le operazioni di cani e gatti: obiettivo? Avere le orecchie come Topolino

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Dei media locali riportano una nuova preoccupante tendenza: operare cani e gatti per fargli avere delle orecchie grandi come quelle di Topolino.

Una nuova tendenza preoccupante sta emergendo in Cina, con sempre più proprietari di animali domestici che sottopongono i loro amici pelosi a interventi di chirurgia estetica per ottenere le famose "orecchie di Topolino" della Disney.

Gli esperti del settore animale stanno sollevando gravi preoccupazioni riguardo a questa pratica, richiedendo l'interruzione immediata a causa del dolore fisico e dello stress psicologico inflitto agli animali.

Un intervento lungo

Il dottor Liu Yundong, decano presso il Loving Care International Pet Medical Centre di Pechino, ha spiegato che la procedura si compone di due parti. La rimozione chirurgica, che richiede l'anestesia e dura circa mezz'ora, e la fase di stilizzazione, che implica la modellatura delle orecchie per mantenerle diritte, richiedendo dai 20 ai 60 giorni.

Sebbene la procedura sia legale, gli ospedali veterinari delle grandi città raramente eseguono questo tipo di intervento sui loro pazienti e molti veterinari si sono dissociati da questa terribile pratica.

«È raramente eseguito negli ospedali per animali domestici delle città di prima categoria, ma è comune nei canili e negli allevamenti. Attualmente, non ci sono restrizioni legali su questa chirurgia in Cina. È una questione morale».

Liu Yundondecano presso il Loving Care International Pet Medical Centre di Pechino

Conseguenze importanti

Il dottor Chen Yong, veterinario presso lo Shenzhen Lianhe Pet Hospital, ha avvertito che la procedura potrebbe portare a comportamenti autolesionisti tra gli animali, danneggiando la struttura naturale delle orecchie.

La tendenza emergente ha suscitato un forte risentimento online da parte degli amanti degli animali cinesi, con molte persone che considerano queste pratiche come abuso nei confronti degli animali, anziché un gesto d'amore.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?