Pubblicità

Alain Delon e un cane

Il 18 agosto 2024, l'attore Alain Delon è deceduto. Il suo ultimo desiderio fa commuovere il web.

© FRANZ NEUMAYR Pres/Neumayr/MMV / kurier.at

Morte di Alain Delon: il grande amante degli animali aveva un ultimo e commovente desiderio

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

L’attore francese Alain Delon è deceduto il 18 agosto 2024 all’età di 88 anni. In quanto grande amante degli animali aveva un ultimo commovente desiderio.

 

Con la sua presenza carismatica, i tratti del viso marcati, un fascino inconfondibile e, naturalmente, i suoi profondi occhi azzurro cielo, Alain Delon ha segnato il mondo del cinema per decenni.

Domenica 18 agosto, la sua famiglia ha annunciato che la star mondiale si è spenta serenamente nella sua casa a Douchy, vicino a Parigi. Un ultimo desiderio fa commuovere il web.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Alain Delon: una vita per gli animali

Nel corso della sua vita, Alain Delon ha avuto la compagnia di 35 cani e numerosi gatti.

Non perderti questi video:

Per i suoi animali, ha persino fatto costruire una cappella nella sua proprietà in Svizzera, dove ogni cane ha una propria lapide e un piccolo monumento.

Ed è proprio qui che, secondo l’ultimo desiderio del devoto cattolico, dovrebbe essere sepolto anche lui.

Ha dichiarato più volte in vita:

Voglio essere sepolto tra i miei animali. Tutto il resto non mi interessa, voglio solo stare con loro. Sono stati gli unici a volermi bene incondizionatamente, a essere sempre presenti per me senza chiedere nulla in cambio.

Per l’attore, nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, in Francia, era chiaro che non c’è amore più puro di quello di un cane. Si tratta di  un legame che va oltre la vita.

Gala: l'inizio dell'amore di una vita 

Le radici di questo legame profondo risalgono a molto tempo fa, quando Delon sviluppò una relazione speciale con la sua cagnolina di razza Dobermann di nome Gala. 

Un giorno, dopo un rimprovero severo, Gala lo guardò con gli occhi pieni di lacrime - un momento che toccò il cuore di Delon e cambiò per sempre la sua visione degli animali. «Da allora i miei cani hanno sempre sorriso», ha dichiarato la star in un’intervista.

Questo amore lo ha portato a fare a gesti straordinari: Delon ha in vita sostenuto tante attività per la protezione degli animali dell’attrice collega Brigitte Bardot e una volta mandò persino un elicottero per salvare un gattino ferito. 

Anche quando c’era bisogno urgente di una sistemazione per un cavallo salvato, ci si poteva sempre rivolgere a lui.

Il caso Mambo: la lotta di Delon contro la crudeltà sugli animali

Tuttavia, è stata la storia del cane Pinscher Mambo a commuovere di più il mondo. 

Il cane, che nel 2009 fu cosparso di benzina e dato alle fiamme da criminali senza scrupoli, sopravvisse gravemente ferito. Delon, profondamente colpito da questo atto crudele, non solo offrì il suo sostegno, ma espresse provocatoriamente il desiderio di portare i colpevoli a rispondere delle loro azioni nella sua stessa proprietà.

La storia di Loubo e una decisione controversa ed emozionante

In una celebre intervista a Paris Match del 2018, Delon aveva espresso il profondo affetto per il suo fedele amico a quattro zampe:

Questo è il cane che mi accompagna nella fase finale della mia vita, un Pastore belga che amo come un figlio. Si chiama Loubo. Mi manca terribilmente quando non siamo insieme. Se dovesse morire prima di me, come spero, non ne prenderò un altro. Ho avuto cinquanta cani nella mia vita, ma con lui ho un legame speciale. Mi fa sorridere perché non vuole salire le scale, quindi non dormo con lui, ma questo cambierà. Ha un carattere difficile e non è simpatico a tutti. Chiederò al veterinario di lasciarci andare insieme.

L'attore ha dichiarato così di voler far sopprimere il suo cane, nel caso fosse morto prima di lui.

Queste parole hanno suscitato la furia degli animalisti, creando non poche polemiche. L’Ordine dei veterinari ha naturalmente dichiarato che è necessario valutare le condizioni di salute dell’animale prima di procedere con l’eutanasia. Trattamento necessario solo in caso di malattia grave o incurabile. 

La vita di Delon non è stata segnata solo da fama e successo. L’attore è stato una una personalità controversa, spesso al centro dell’attenzione per le sue opinioni politiche e la sua turbolenta vita privata.

Nonostante o forse proprio a causa di queste contraddizioni, è rimasto una stella affascinante e influente, venerata ben oltre i confini della Francia.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?