Dopo i cani "Bully", cioè massicci, taurini, arrivano anche i gatti! Anche se ancora poco diffusa, questa nuova razza di gatto sta trovando sempre più estimatori, il che provoca l'inquietudine dei veterinari e delle associazioni per la protezione degli animali.
La causa? Il loro fisico atipico, che non è esattamente l'ideale per una buona salute. La dottoressa Grace Carroll, studiosa della protezione e del comportamento animale, ha deciso di lanciare l'allarme.
Mutazione genetiche ad alto rischio
Il cosiddetto XL Bully Cat è una combinazione di diverse razze dalle caratteristiche specifiche: lo Sphynx, contraddistinto dalla mancanza di pelo, e il Munchkin dalle tipiche zampe corte.
Combinando queste due mutazioni genetiche, i nuovi allevatori di XL Bully Cat sono riusciti a ottenere un animale dalle zampe corte e senza pelo.
Con il suo fisico caratteristico, questo gatto è progettato per intimidire. Ma secondo la dottoressa Carroll si tratta di un'illusione: «Le zampe corte limitano la capacità di saltare e possono mettere questi gatti in una posizione di svantaggio in caso di competizione con un loro simile, oltre a esporli a dolorosi problemi di salute. Le zampe corte sono un difetto genetico che può portare a problemi di osteoartrite e compromettere la mobilità generale».
Oltre alla particolare struttura ossea, l'assenza di pelo non aiuterebbe la salute generale di questo micio: «I gattini hanno già una capacità limitata a regolare la loro temperatura corporea, e questo è ancora più difficile per i gatti senza pelo. Ciò li rende più sensibili alle infezioni respiratorie», aggiunge la dottoressa Carroll.
In un'intervista a The Conversation, la ricercatrice sottolinea anche che gli animali nudi non hanno alcuna protezione contro i raggi UV e sono quindi più a rischio degli altri di sviluppare tumori della pelle.
Come gli Sphynx, gli XL Bully Cat non hanno baffi, il che può comportare difficoltà di comunicazione e di orientamento nell'ambiente.
Combinando queste due mutazioni genetiche, i nuovi allevatori di XL Bully Cat espongono gli animali alle stesse difficoltà che si riscontrano nei Munchkin e negli Sphynx, dando loro in eredità fattori che possono ridurre notevolmente la loro longevità e la loro qualità di vita.
Gli allevatori si difendono
Gli allevatori di XL Bully Cat si difendono da queste accuse: Bella Jones, presidente del club Bully Cats UK, afferma che tutti gli animali vengono visitati da un veterinario e che non presentano problemi di salute o di mobilità.
Per difendere questa razza sempre più popolare, ha intenzione di organizzare una campagna pubblicitaria, pubblicando numerosi video di XL Bully Cat felici e testimonianze positive per convincere il grande pubblico ad acquistarli.
La dottoressa Carroll afferma che mentre per alcune razze esistono programmi volti a modificare alcune caratteristiche che causano problemi di salute, è improbabile che questo sia il caso dell'XL Bully Cat, che sembra essere il risultato di un concetto razza progettata per soddisfare la curiosità.
Oggi l'esperta raccomanda ai futuri proprietari di gatti di non acquistare un XL Bully Cat, per non incoraggiare gli allevatori a privilegiare i criteri fisici a scapito della buona salute degli animali.