Una giovane donna che vive a Roma (in Georgia, negli Stati Uniti), stava tranquillamente passeggiando con il suo cane ai margini del bosco quando ha notato un improvviso cambiamento nel comportamento del suo compagno a quattro zampe.
Visibilmente agitato, il suo cane sembrava improvvisamente spinto da un intenso desiderio di esplorazione e voleva assolutamente dirigersi verso un punto specifico. Incuriosita, ha deciso di seguire i passi del suo cagnolino e molto presto ha iniziato a sentire strani suoni nelle vicinanze.
Seguendo questa pista, ha finalmente trovato un cartone pieno di rifiuti e ha capito che questi rumori erano in realtà miagolii molto acuti. Osservando la scatola più attentamente, ha fatto una triste scoperta tra i rifiuti.
Gattini appena nati nascosti tra i rifiuti
Tra confezioni di cibo, carte varie e altri utensili da cucina, la giovane donna ha scoperto 5 gattini di circa 10 giorni. Confusa da questa scoperta, ha avuto poco tempo per riprendersi ed è stata rapidamente raggiunta da una gatta adulta che sembrava essere la loro mamma, e un'altra gatta che era visibilmente in uno stato di gravidanza molto avanzato.
Se questa situazione l'aveva colta di sorpresa, la donna era fortunatamente la persona giusta per questa missione: sensibile alla causa animale, sapeva di poter contare su suo fratello Ricky, volontario presso l'associazione Floyd Felines per la protezione dei gatti. Senza perdere un minuto, ha contattato suo fratello che si è recato immediatamente sul posto con tutto il materiale necessario per trasportare gli animali in sicurezza.
Sopresa nella sorpresa!
Catturati senza difficoltà, i felini avrebbero potuto ricevere le cure di cui avevano bisogno. Tuttavia, i due giovani non erano al termine delle sorprese: nel bel mezzo del tragitto, la gatta gravida ha iniziato a partorire.
Dopo essere stata sistemata in questa comoda scatola per il trasporto, la povera micia si è probabilmente sentita finalmente abbastanza al sicuro per dare alla luce i suoi piccoli. Due gattini sono nati durante il trasporto e altri due cuccioli sono venuti alla luce una volta giunti a destinazione.
L'altra mamma, dal canto suo, era molto magra e debole dopo aver accudito i suoi 5 gattini in condizioni così precarie. Una volta arrivata al sicuro, ha divorato diverse scatole di cibo di cui sembrava avere urgentemente bisogno!
Oggi, queste due piccole famiglie hanno avuto la fortuna di incontrare le persone giuste. Se i volontari di Floyd Felines sono soddisfatti di aver portato a termine questo salvataggio inaspettato, hanno voluto ricordare l'importanza della sterilizzazione dei nostri compagni a quattro zampe.
Se da parte loro le associazioni fanno il massimo, nonostante i mezzi limitati, per sterilizzare o castrare i gatti randagi, è responsabilità di ogni proprietario di gatto farsi carico di questo comune intervento veterinario sul proprio animale, o di non lasciarlo vagare all'esterno non sterilizzato, sapendo che contribuirà anche ad aumentare la popolazione di gatti randagi. Rispettando queste semplici raccomandazioni, molte sofferenze potrebbero essere evitate.