Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pubblicità

Le cose da sapere ad agosto se hai un cane

cane-in-piscina dog-serious

Temperature in aumento ad agosto!

© BRS images / Shutterstock

Estate, sole, mare... ma cosa significa questo per i proprietari di cani? Ecco cosa bisogna sapere su agosto e i nostri amici animali.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il 05/08/21, 07:02

Agosto è uno dei mesi più caldi, ecco perché la protezione dal caldo estivo è ancora un problema importante per i proprietari di cani.

Per molti cani sono sufficienti temperature superiori ai 20 gradi per iniziare ad ansimare, per questo è importante proteggere il tuo amico a quattro zampe dal caldo eccessivo di agosto (e non solo).

Pericolo principale di agosto: il caldo

Il caldo estivo è senza dubbio il pericolo maggiore per gli animali domestici. Ecco come proteggere i cani dall'afa e dalle alte temperature.

Non lasciare il tuo cane in macchina al sole

Anche se ormai ogni proprietario di cani dovrebbe saperlo, accade ancora: i cani possono avere un colpo di calore o addirittura morire a causa del caldo se chiusi in macchina in una giornata di sole.

Già a 20 gradi, infatti, l'interno dell'auto può riscaldarsi notevolmente. I cani, quindi, non dovrebbero mai essere lasciati soli in auto quando fa caldo, nemmeno per 10 minuti.

Niente sport per cani con il caldo

Il bollettino meteorologico prevede temperature superiori ai 25 gradi? Rimanda le lunghe passeggiate alle prime ore del mattino e a tarda sera. Chiunque stia pianificando un viaggio dovrebbe cercare sentieri ombrosi e, se possibile, ruscelli nei luoghi di villeggiatura.

Perché no una gita al lago con stabilimenti balneari per cani? L'agility dog e gli sport cinofili, in cui l'amico a quattro zampe deve muoversi intensamente, dovrebbero essere evitati alle alte temperature. Importante: porta sempre con te abbastanza acqua da bere!

Acconciatura estiva per il cane

I proprietari di cani a pelo riccio come i Barboncini possono tosare i loro amici a quattro zampe.

Se il tuo cane ha molto sottopelo (come è il caso del Bobtail o dello Spitz), va pettinato generosamente.

I cani a pelo duro (Airedale Terrier) devono essere tagliati con cura. Ciò mantiene la tua pelliccia ariosa e fresca e consente alla pelle di ventilare bene.

Altri pericoli per i cani ad agosto

Il caldo è e rimarrà il pericolo maggiore ad agosto. Dovresti tuttavia anche fare attenzione a quanto segue:

Cosa è permesso nella ciotola del cane ad agosto?

Agosto ci offre numerosi tipi di frutta e verdura. Le piante che amano il calore in particolare portano ricchi raccolti a fine estate.

Ma quale frutta e verdura di stagione possono mangiare i cani?

Frutta

Verdura