Pubblicità

cane Labrador che piange

Ecco i perché di un cane che piange.

© Prystai / Shutterstock

Cosa fare con un cane che piange?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Un cane che piange sicuramente ha un motivo valido per farlo. Cerca attenzioni, soffre o è qualcos'altro? La veterinaria Hester Mulhall risponde.

Perché il mio cagnolino si lamenta all'improvviso, senza un motivo apparente? Come posso convincere il mio cane che piange a smettere di farlo?

Sebbene umani e cani abbiano convissuto insieme per migliaia di anni, abbiamo ancora molto da imparare sul comportamento di Fido e sul suo significato.

Se c'è stato un improvviso cambiamento nel comportamento del tuo cane, come piagnucolare dal nulla, questo articolo potrebbe aiutarti.

Bisognerebbe anche prenotare il tuo animale domestico per un controllo sanitario veterinario, poiché potrebbe esserci una malattia sottostante dietro al pianto del tuo fedele amico.

Quando il cane piange cosa vuol dire?

Nei cani, il lamento e il pianto possono essere degli indicatori di eccitazione, ansia o dolore. Possono anche essere un modo in cui il tuo cane cerca di attirare l'attenzione o di farti capire che vuole qualcosa.

Ecco le quattro principali situazioni di un cane che piange:

  • Cane in calore piange;
  • Cane che piange di notte;
  • Cane anziano che piange spesso;
  • Cane che piagnucola durante le passeggiate;
  • Cane che piange in macchina.

Cosa fare se il cane in calore piange?

Quando è nella fase del calore, ovvero il periodo in cui l'animale è pronto ad accoppiarsi, il quattrozampe assume atteggiamenti caratteristici, tra cui il pianto.

Cane maschio in calore piange

Il comportamento del cane maschio in calore può essere difficile da gestire. Potresti scoprire che il tuo cagnolino piagnucola tutto il tempo, diventa un po' aggressivo e spesso si agita.

Questi comportamenti sono perfettamente normali quando la voglia di riprodursi prende il sopravvento, ma ciò non significa che siano accettabili!

Cane femmina in calore piange

Quando le cagnoline femmine entrano nel loro ciclo estrale, i vocalizzi diventano ancora più frequenti.

Gemiti, piagnucolii, pianti e persino urla fungono da "appello" per i cani maschi in tutto il quartiere!

Perché il cane piange di notte?

Se il tuo fedele amico piange di notte all'improvviso, ciò suggerisce che potrebbe essere stato turbato da un recente cambiamento.

Considera se hai modificato il suo ambiente o la sua routine: dorme ancora nella stessa stanza? Lasci accesa o spenta la luce? Ha una nuova cuccia? Hai accolto un nuovo animale domestico o un bambino in famiglia?

Parlane con un veterinario, lui saprà darti i migliori consigli comportamentali da provare con Fido.

Cosa fare se il cane anziano piange sempre?

Se hai un cane anziano che piagnucola a qualsiasi ora del giorno o della notte, questo potrebbe essere un indicatore della disfunzione cognitiva canina.

È come la versione canina dell'Alzheimer e si verifica quando avvengono cambiamenti nel cervello a causa dell'invecchiamento.

Spesso vedrai segni come disorientamento, confusione, ansia e ridotta interazione proprietario-animale domestico.

La disfunzione cognitiva nel cane è anche collegata all'aumento della vocalizzazione di quest'ultimo, tra cui abbaiare e piagnucolare.

I cani più anziani sono anche inclini all'artrite e ad altre malattie legate al dolore. Condizioni come la disfunzione cognitiva e l'artrite possono essere gestite con la consulenza veterinaria e un approccio multiforme che includa una dieta appropriata, integratori ed esercizio fisico.

Perché il mio cane piagnucola durante le passeggiate?

Il tuo amico a 4 zampe potrebbe essere entusiasta di essere a passeggio o in un nuovo ambiente. Ci saranno tanti odori, visioni e suoni che stimoleranno il suo interesse.

Tuttavia, se il tuo amico a quattro zampe ha iniziato di recente a lamentarsi, questo potrebbe essere un indicatore di un dolore o di un'ansia di fondo.

Perché Fido piange in macchina?

Il tuo cane potrebbe essere eccitato o ansioso per il viaggio. Alcuni animali domestici possono soffrire di cinetosi durante i viaggi in auto.

Allo stesso modo, potrebbero cercare di attirare la tua attenzione. Se questo accade spesso e influisce sul benessere del tuo animale domestico, è meglio chiedere consiglio a un comportamentista canino.

Ecco come interpretare il comportamento del cane!

Come tranquillizzare un cane che piange?

Se il lamento del tuo cane è diventato un problema, è una buona idea consultare un veterinario per verificare eventuali problemi di salute di fondo.

Se il tuo animale da compagnia è ritenuto in forma e in salute, sarebbe utile parlare con un comportamentista canino per aiutare a identificare eventuali cause o fattori scatenanti del piagnisteo e quale sia l'approccio migliore per ridurne l'insorgenza.

Sebbene siano disponibili deterrenti per cani che si lamentano, questi non sono sempre efficaci e possono effettivamente causare più angoscia al tuo animale domestico che benefici.

Questo può portare ad altri problemi comportamentali, perché non sono in grado di esprimersi in modo naturale attraverso i vocalizzi.

Dovrei ignorare un cane piagnucoloso?

Questo dipende davvero dalla situazione. Se un animale si lamenta perché sta soffrendo, allora bisogna intervenire il prima possibile.

Se invece hai un cane che piange per cercare attenzione o per ansia, un comportamentista può consigliare di ignorare con calma questo comportamento, un po' come si fa con i bambini!

In caso di dubbi riguardo il tuo cane che piange, chiedi il parere di un veterinario.

---

Articolo scritto per Wamiz.co.uk da:

hester-mulhall

Hester Mulhall
Veterinaria e scrittrice scientifica inglese.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?