Pubblicità

Le più belle professioni per lavorare con gli animali (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Ami cani e gatti e non ti stanchi mai di stare con loro? Perché non farne una professione! Scopri i più bei mestieri per lavorare con gli animali!

Hai sempre sognato di lavorare con gli animali, e in particolare con i cani, i gatti o entrambi, per unire la tua passione alla tua professione?

È possibile! Che si tratti di un primo orientamento o di una riqualificazione, ecco una panoramica delle attività professionali a contatto con i nostri amici a quattro zampe.

Noi di Wamiz abbiamo la fortuna di lavorare a stretto contatto con cani e gatti, grazie al Pets At Work!

Scopri di più sul progetto Pets At Work!

Che tu voglia diventare un assistente veterinario, un addestratore di cani, un allevatore di animali o un petsitter, troverai le informazioni di cui hai bisogno in questo articolo!

Ecco quindi l'elenco dei principali mestieri a contatto con gli animali domestici.

I 5 più bei mestieri per lavorare con gli animali

Sfogliando questa galleria fotografica, scoprirai le 5 professioni perfette per lavorare con gli animali!

  1. Assistente veterinario;
  2. Addestratore cinofilo;
  3. Allevatore di cani o gatti;
  4. Dogwalker;
  5. Petsitter.

 Le altre professioni a contatto con cani e gatti

Per fortuna, non sono solo 5 le attività professionali che prevedono la presenza degli animali domestici! Qui di seguito troverai le altre professioni per lavorare a contatto con gli animali, con e senza laurea. La scelta è ampia!

Mestieri che richiedono la laurea

  • Veterinario: è il primo mestiere che viene associato quando si parla di lavorare con gli animali. Laureato in Medicina Veterinaria ed iscritto all’Ordine dei Veterinari, questo professionsista fornisce assistenza medica agli animali che ne hanno bisogno. Il Veterinairio è aiutato dall'Assistente veterinario e dal Tecnico veterinario;
  • Osteopata per animali;
  • Comportamentalista animale: questa figura professionale diagnostica la presenza di una patologia comportamentale di un animale (spesso cani e gatti). L'Esperto in Comportamento Animale possiede conoscenze in medicina interna, etologia clinica e in medicina comportamentale (branca delle medicina veterinaria). È richiesta una laurea magistrale in Medicina Veterinaria seguita da un Master di II livello o da una Scuola di Specializzazione.
Veterinario, un alleato prezioso! Ecco perché!

Lavorare con cani e gatti senza la laurea

  • Tecnico veterinario: Come abbiamo visto, il Tecnico veterinario supporta l’attività del veterinario assistendolo durante le visite veterinarie attraverso alcune procedure cliniche e di laboratorio. Tale professione prevede un corso di formazione biennale;
  • Toelettatore;
  • Commesso in negozio per animali;
  • Volontario in canile.

Conoscevi già tutti questi mestieri a contatto con i pelosetti? Quale vorresti fare? Sfoglia la nostra gallery per scoprire gli altri!

Parlane con noi e con altri utenti ed esperti nel nostro Forum!
Altri

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?