Pubblicità

cane scava sul letto prima di dormire

Quante volte ci siamo chiesti perché i cani scavano prima di dormire?

© Yuri Kravchenko / Shutterstock

Perché i cani scavano prima di dormire? I segreti del gesto

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Una domanda che ogni padrone si è fatto almeno una volta è perché i cani scavano prima di dormire: oggi cercheremo di spiegare le varie motivazioni!

Quante volte ci siamo chiesti perché i cani scavano prima di dormire guardando il nostro amico a quattro zampe prepararsi per la notte, grattando sulla cuccia, per poi posizionarsi dopo aver fatto un paio di giri su se stesso

Ci è sembrato un gesto curioso ed arcano, ma ci sono varie ragioni per cui il cane lo fa, non tutte facilmente intuibili, che andiamo ad illustrare di seguito.

Perché i cani scavano sul letto o nella cuccia?

Generalmente, possiamo attribuire questo gesto all’istinto che ha ereditato dai suoi antenati lupi di marcare il territorio, ma questa non è l’unica motivazione.

Il cane scava nella cuccia prima di dormire perché:

  • Sta marcando il territorio;
  • Ha dolore alle unghie;
  • Regola la temperatura della cuccia;
  • Scarica le energie in eccesso;
  • Rende più comoda la cuccia;
  • La cagnolina è in gravidanza isterica.

Spieghiamo dunque in cosa consiste ciascuna di queste motivazioni.

Animali tutti contenti! Guarda che sconti sul loro cibo preferito!

Il cane che scava marca il territorio

Questo è il motivo principale, che risiede nel loro più profondo istinto, trasmessogli dai lupi: i cani grattano la cuccia per marcare il territorio.

In genere il cane marca il territorio con la pipì, ma sotto i cuscinetti delle zampe egli possiede delle ghiandole capaci di secernere fluidi ormonali dall’odore caratteristico unico per ciascun cane.

Questo serve a determinare qualcosa che gli appartiene, come la cuccia appunto: scavare la cuccia quindi stimola il rilascio dei feromoni da parte delle ghiandole e permette al cane di “mettere la firma” sulla propria cuccia.

Quando il cane scava ha dolore alle unghie

Può accadere che il cane cerchi superfici e oggetti da grattare perché ha bisogno di limare le unghie, che quando sono troppo lunghe e gli danno dolore. 

Non c’è un modo per distinguere il perché i cani scavano, ma è bene tenere sempre sotto controllo la sua igiene e fare attenzione a quando è necessario accorciare le unghie.

Essendo una cosa abbastanza delicata, si consiglia di rivolgersi ad un toelettatore, o nel caso si voglia farlo da soli, procedere con estrema cautela e delicatezza: le unghie del cane hanno dei capillari fino ad un certo punto della loro lunghezza, quelli ovviamente non vanno recisi.

I cani che scavano regolano la temperatura della cuccia

Anche questa motivazione risiede nell’istinto del cane, trasmessogli dai suoi antenati lupi, che tende a rendere i posti caldi più freschi, e viceversa.

Anche quando si sdraia a terra, Fido scava sempre un po' prima di accomodarsi: la stessa cosa avviene nella cuccia, per regolare la temperatura del suo giaciglio quando fa caldo o fa freddo.

Quando i cani scavano scaricano energie in eccesso

Se il cane non ha avuto modo durante la giornata di scaricare l’enorme quantità di energia di cui è dotato, può accadere che si sfoghi scavando la cuccia prima di dormire. 

Questo risulta un campanello d’allarme da prendere in considerazione seriamente per intervenire incrementando l’attività fisica di Fido, al fine che non cada in depressione.

Un cane che scava rende più comoda la cuccia

Questa motivazione può sembrarci molto “umana”, eppure è proprio così: anche Fido si sprimaccia il cuscino per renderlo più comodo ed avere la migliore esperienza di sonno, prima di andare a dormire.

Che essa sia un cuscino, un divano, o una coperta ripiegata, il cane cercherà di sistemarla al meglio per renderla più comoda possibile e per trovare anche una posizione più comoda.

Scopri la cuccia ideale di Fido!

La cagnolina è in gravidanza isterica

Quest’ultimo che andiamo ad illustrare è un motivo particolare del perché i cani scavano: se si tratta di una femmina non sterilizzata che scava e gratta la cuccia e lo fa in maniera particolarmente insistente, possiamo iniziare a farci delle domande. 

In particolare valutiamo il periodo dell’ultimo calore, e facendo dei conti dovremmo essere subito in grado di intuire le ragioni di un simile comportamento nella nostra cagnolina: potrebbe trattarsi di una gravidanza isterica, una condizione patologica a cui il cane va incontro credendo di aspettare una cucciolata che non ci sarà. 

La gravidanza isterica va trattata dal veterinario con farmaci che inibiscono la produzione di latte, perciò se hai questo sospetto recati subito all’ambulatorio.

Secondo te come mai il tuo cane scava? Faccelo sapere in un commento in fondo a questa pagina 👇
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?