Pubblicità

Cibo umido per cani in sovrappeso

Alla scoperta del miglior cibo umido per cani in sovrappeso.

© MitjaM / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per cani in sovrappeso?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Scegli il miglior cibo umido per cani in sovrappeso per combattere i problemi dei chili di troppo del tuo amico a 4 zampe. Ti aiutiamo noi!

Pollo, manzo, verdure, senza glutine... ci sono molti tipi di cibo umido per cani in sovrappeso in commercio che possono aiutare Fido a tornale al pesoforma.

Il cibo umido è molto efficace per far perdere peso ai cani, poiché è composto da più dell'80% di acqua; questo significa che la sensazione di pienezza arriva rapidamente. Per scegliere il migliore bisogna prendere in considerazione i gusti dell'animale, la sua età, il fabbisogno energetico, la taglia e lo stato di salute.

Per esempio, un cane anziano che non fa molto esercizio e ingrassa non avrà gli stessi bisogni energetici di un cane di un anno che è stato appena castrato. Per far perdere peso al tuo cane, bisogna anche dargli la possibilità di fare esercizio fisico (con giochi, passeggiate, facendolo nuotare, ecc.) e non dargli niente da mangiare fuoripasto.

Non riesci più a sentire le costole del tuo cane quando lo accarezzi? Forse è il momento di iniziare una dieta dimagrante!

Come scoprire se il cane è in sovrappeso?

Capire se il vostro cane è in sovrappeso non è molto difficile. Di norma, un esemplare normopeso ha l'addome un po' vuoto e la gabbia toracica è più ampia. Se Fido non presenta visivamente questa caratteristiche è in sovrappeso. È anche possibile provare a toccargli le costole: se non reperibili al tatto Fido è normopeso, in caso contrario, ha qualche chilo di troppo! 

Per scoprire quanto è in sovrappeso il tuo cane, portalo da un veterinario. Solo un veterinario può dare una diagnosi accurata e suggerire il miglior trattamento.

Quali sono i rischi del sovrappeso nei cani?

Come negli esseri umani, il sovrappeso nei cani può portare a una serie di problemi di salute più o meno gravi, a seconda della situazione. Anche se si tratta solo inizialmente di un piccolo aumento di peso, può trasformasi rapidamente in obesità. Un cane obeso rimane senza fiato rapidamente e ha difficoltà a muoversi, pratica quindi sempre meno sport e diventa sempre più grasso...è un circolo vizioso.

Essere in sovrappeso può portare a debolezza cardiaca, problemi respiratori, diabete e problemi articolari (artrite, osteoartrite, ecc.). Questa condizione canina rischia quindi di ridurre l'aspettativa di vita del vostro animale. Per questo è importante occuparsene il prima possibile e far perdere peso al cane.

Quanto deve mangiare un cane sovrappeso?

La risposta a questa domanda è legata alla razza dell'esemplare: un San Bernardo non avrà bisogno della stessa quantità di crocchette di un Chihuahua.

La quantità da dare al cane si basa anche sul suo livello di attività e sul suo peso ideale. Come regola generale, una tabella di razionamento è esposta sulle confezioni delle crocchette e bisogna quindi adattare le proporzioni ai bisogni specifici dell'esemplare.

Per farlo dimagrire non è possibile semplicemente nutrirlo di meno (e inoltre si corre il rischio di creare delle carenze). Questo è il motivo per cui si dovrebbe scegliere un cibo specifico per cani in sovrappeso che gli darà  tutti i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere in salute, limitando al contempo la quantità di grassi.

Cosa fare se il cane è sovrappeso?

Se notate che il vostro animale sta aumentando di peso, dovete cambiare le sue abitudini: stop a snack premio da sostituire con una sessione di coccole o di giochi. Bisogna anche portarlo dal veterinario per assicurarsi che l'aumento non sia legato a problemi di salute. Lo specialista, può inoltre dare diversi consigli per aiutare Fido a perdere peso in modo efficace.

Dividi i pasti in diverse piccole porzioni e servile al tuo cane durante il corso della giornata per ridurre la sensazione di fame.

Quali sono le razze più a rischio?

Alcune razze di cani sono più inclini a essere in sovrappeso di altre. Questo è il caso dei Labrador, per esempio. Il peso di questi esemplari golosoni deve essere costantemente monitorato. Stesso discorso per i Pastori dello Shetland e tutte le razze piccole, che tendono ad aumentare di peso.

Naturalmente, un cane che non fa molto esercizio svilupperà il grasso corporeo più rapidamente di un animale che corre ogni giorno, indipendentemente dalla sua razza. I cani sterilizzati o castrati tendono ad aumentare di peso dopo l'operazione. Questo perché non hanno lo stesso fabbisogno energetico di prima. Se continui a nutrirli con lo stesso cibo, aumenteranno gradualmente di peso.

Come aumentare l'attività fisica di un cane in sovrappeso?

Poiché gli animali in sovrappeso hanno poca resistenza e dolori articolari, l'attività fisica deve essere aumentata molto gradualmente. Inizia a giocare con il tuo cane all'aperto per cinque minuti in più ogni giorno. Aumenta anche la quantità di tempo della passeggiata quotidiana di 10 minuti alla volta.

Il nuoto è un buon sport per i cani in sovrappeso: permette loro di esercitare i muscoli senza subire danni alle articolazioni. Non esitare a portare il tuo grosso cane alle vicine pozze d'acqua per una nuotata.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?