Pubblicità

accessori da auto per cani

Quali accessori da auto per cani scegliere? Ve lo diciamo noi!

© Masarik /Shutterstock

Quali sono i migliori accessori da auto per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Alcuni cani amano spostarsi in auto, altri no. In entrambi i casi, ci sono molti accessori da auto per cani per rendere il viaggio più comodo possibile. Diamo un'occhiata ai più pratici!

Durante gli spostamenti in auto, Fido deve essere al sicuro, nel bagagliaio o nel sedile posteriore. Da reti, guinzagli che si agganciano alla cintura di sicurezza, coperture protettive per sedili, coprisedili impermeabili e seggiolini, c'è una vasta scelta di accessori da auto per cani.

Scegli gli accessori adatti al corpo del tuo esemplare e al suo comportamento in auto. Potrebbe sentirsi più a suo agio in una gabbia che lo tiene fermo e gli impedisce di scivolare negli angoli!

Porterai spesso il tuo futuro cagnolino in macchina? Fai tutto il possibile per aiutarlo ad abituarsi rapidamente, comprandogli gli accessori giusti. Dato che ce ne sono molti, abbiamo elencato i più pratici in questo confronto. Tutto quello che devi fare è scoprirli! 

Dove sistemare il cane in auto?

Che si tratti di un viaggio lungo o breve, è importante che il cane in auto stia comodo. È importante per il suo comfort, ma anche per la sua sicurezza! L'animale non deve interferire in alcun modo con il guidatore. Non deve trovarsi nel suo campo visivo né ostacolarne i movimenti.

Il cane non può stare sul sedile anteriore, ma posteriore o nel bagagliaio. Se l'esemplare è grande, si consiglia di metterlo nel bagagliaio. Sarà più comodo per sedersi o sdraiarsi. 

Come tenere il cane al sicuro in macchina?

Per viaggiare in sicurezza con il tuo animale domestico, è necessario evitare che passeggi all'interno del veicolo. Quindi è bene installare una griglia nell'auto, mettendo il cane nel bagagliaio, mettendolo in un trasportino per cani o legandolo.

Inoltre, quando guidi in auto con il cane non aprire mai completamente il finestrino. I cani possono comportarsi in modo imprevedibile, soprattutto quando sono stressati. Se il tuo animale domestico salta dal finestrino, potrebbe rischiare la vita.

Quali sono i diversi accessori da auto per cani?

Ci sono molti tipi di accessori da auto per cani. Uno dei più comuni è la cassa da trasporto, pratica e facile da pulire.

Ci sono anche guinzagli che si inseriscono nella fibbia della cintura di sicurezza per evitare che il cane si muova.

I seggiolini per cani proteggono il sedile e danno al cane uno spazio tutto suo. È anche possibile acquistare un coprisedile protettivo per il bagagliaio o il sedile posteriore. 

Puoi anche scegliere un giocattolo interattivo per far divertire e rilassare il tuo cane durante il viaggio.

È obbligatorio legare il cane in auto?

Indossare una cintura di sicurezza è fortemente raccomandato. Se freni all'improvviso, infatti, Fido potrebbe essere sbalzato in avanti e rischiare di subire le stesse ferite di un umano senza cintura! Ad alte velocità, l'impatto potrebbe essere fatale. Inoltre, il cane potrebbe ferire gli altri passeggeri del veicolo. 

Legare il cane gli impedirà di muoversi e se Fido è un esploratore, c'è sempre il rischio che cerchi di salirvi in grembo mentre state guidando, causando un grande pericolo. L'animale potrebbe anche impedirvi di guardare attraverso gli specchietti.

Per quanto tempo un cane può essere trasportato in auto?

È possibile fare dei lunghi viaggi in compagnia di Fido, purché si facciano delle pause regolari. Un cane ha bisogno di sgranchirsi le zampe più volte al giorno, altrimenti il suo morale ne soffrirà! Si raccomanda di fare una pausa ogni due ore.

Durante questo tempo porta il tuo animale al guinzaglio (soprattutto se parcheggiate sul lato della strada) e dagli da bere. Probabilmente ne approfitterà anche per fare i suoi bisogni. 

Se il tuo cane soffre l'auto, puoi anche fermarti più regolarmente.

I cani possono soffrire l'auto? 

La risposta a questa domanda è sì. Proprio come noi umani, anche molti cani soffrono il mal d'auto, per lo stress, un problema dell'orecchio interno, ecc. Un cane che sta male in macchina può soffrire di problemi digestivi, gemere, abbaiare, vomitare o anche sbadigliare.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per affrontare questo problema. Metti il tuo cane in un seggiolino apposito, con cuscini e bocconcini, perché si senta rassicurato e rilassato in un ambiente pensato proprio per lui. Altrimenti, non date da mangiare al cane per due ore prima del viaggio, in modo che non possa vomitare.

È possibile anche impostare una terapia comportamentale per ovviare al mal d'auto: entra in macchina con il tuo cane ogni giorno per 5 minuti, senza partire e restando a giocare con lui. Il cane finirà per associare l'auto con un momento positivo e salirà senza riluttanza.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?