Pubblicità

fischietto per cani

Alla scoperta della nostra selezione di fischietti per cani.

© SpeedKingz / Shutterstock

Qual è il miglior fischietto per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Insieme al guinzaglio, il fischietto per cani è uno degli accessori più importanti per addestrare un esemplare.

Addestrare un cane è certamente un processo lungo e il fischietto per cani, che sia a ultrasuoni o no, ha molti vantaggi. Può sostituire la voce umana quando l'animale non è più a portata d'orecchio. Il suo uso può anche essere modulato (fischi brevi o lunghi) per inviare diversi comandi.

Piccolo e discreto, questo accessorio sta in una tasca e può essere portato ovunque. Il fischietto per cani è ampiamente utilizzato dai cacciatori e dagli addestratori professionisti, ma può essere utilizzato anche nell'addestramento domestico.

Questo strumento educativo fornisce un buon richiamo in foresta o in grandi spazi aperti poiché sfrutta le capacità uditive del cane, che è in grado di sentire frequenze sonore che non sono udibili dalle orecchie umane.

Quali sono i diversi tipi di fischietti per cani?

In commercio, ci sono fischietti classici che emettono un suono (generalmente acuto) e i cosiddetti fischi a ultrasuoni che producono dei suoni che vanno oltre gli acuti percepibili ai cani e non alle orecchie umane!

Tuttavia, alcuni proprietari preferiscono i classici fischietti, che permettono loro di sentire ciò che viene fatto e di poter dosare meglio il suono.

Ci sono tutti i tipi di design, colori e materiali: fischietti da addestramento per cani in metallo, ma anche in plastica o in corno, spesso dotati di un cordino per metterli al collo, il che è molto pratico per averli sempre a portata di mano ed evitare di perderli.

Come usare un fischietto per cani?

Far sì che il vostro cane obbedisca al fischietto non è qualcosa che si può fare da un giorno all'altro! Ci vuole un po' di allenamento.

Per il richiamo, bisogna procedere per gradi. In primo luogo, si chiama il cane per nome e poi lo si premia con uno snack quando obbedisce. Poi, si associa il suo nome al fischietto e lo si premia... A poco a poco, il cane torna dopo un colpo di fischietto e il trucco è fatto.

Variando i suoni del fischietto (lunghi, brevi, multipli...), il cane potrà assimilare diversi comandi.

Qual è la portata di un fischietto per cani?

Il vantaggio dei fischietti per cani è che hanno una portata molto più alta rispetto alla sola voce. Tuttavia, la portata varia a seconda dei prodotti: i più semplici hanno una portata di circa 300 metri e quelli più efficienti possono arrivare fino a 3 km.

Poiché il suono è un'onda che si propaga, può essere bloccato o deviato. Quindi, la portata sarà maggiore in pianura che in montagna, dove il rilievo tende a fermare il suono.

Allo stesso modo, il vento può ridurre notevolmente la portata del vostro fischietto. Questa è una considerazione importante quando si esce per una passeggiata o per andare a caccia.

Come sapere se il mio cane è sensibile ai fischi?

Tutti i cani non sordi possono sentire i fischi, che siano convenzionali o a ultrasuoni.
Provate il vostro fischietto a qualche metro di distanza dall'animale per accertarvi che vi guardi con sorpresa. In quel caso, vuol dire che l'accessorio funziona! Questo effetto sorpresa è talvolta usato per fermare l'abbaiare fastidioso.

Ma sentire il suono del fischietto non significa che il vostro cane capirà immediatamente cosa ci si aspetta da lui. Come già detto, l'obbedienza al fischietto è un processo di apprendimento. Se Fido davvero non risponde, forse il vostro fischietto per cani è difettoso. Provatelo su un altro animale.

La sordità profonda è eccezionale nei cani, ma si incontra talvolta, soprattutto in certe razze (come il Dalmata o il Pastore australiano). Invecchiando, alcuni animali perdono l'udito. Tuttavia, il suono molto acuto dei fischietti per cani è generalmente ancora percepibile.

I fischietti per cani sono pericolosi?

I fischietti per cani sono molto acuti e possono danneggiare l'udito se usati in modo scorretto. 
Bisogna quindi utilizzarli con buon senso e assicurarsi di mantenere una distanza ragionevole prima di fischiare. Finché non gli fischiettate nelle orecchie, il fischietto non sarà pericoloso per il vostro compagno.

Questo accessorio, permettendovi di mantenere un collegamento con il vostro cane anche quando è lontano dalla vostra vista, può fornire una maggiore sicurezza durante le passeggiate.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?