È una delle prime domande che si pone il proprietario di un amico a quattro zampe formato mini: fino a quanti mesi cresce un cane di taglia piccola?
Tutti i cuccioli sono graziosi e gestibili, crescendo, alcuni potrebbero arrivare a essere dei giganti. Quindi, per scegliere liberamente, cercando di garantire benessere all'animale e alla propria famiglia, occorre riflettere su alcuni fattori.
Quando si conoscono i genitori oppure no
Se si tratta di un cane di razza o se si conoscono i genitori, è più facile capire quale saranno la taglia, il peso e l’altezza in età adulta. Ecco alcuni elementi da considerare:
- Le femmine sicuramente assomiglieranno alla madre e i maschi al padre.
- Se i genitori presentano caratteristiche diverse e non sono della stessa taglia, i figli saranno di una mole intermedia.
- Informatevi sul peso e sull’altezza media della razza del cucciolo, procurandovi una tabella che riporti gli standard nelle varie fasi di crescita. Se notate delle differenze, cominciate a pensare che probabilmente il vostro cucciolo sarà più piccolo o più grande.
- Se l’animale è un meticcio, calcolate la media tra le dimensioni standard dei genitori.
Nel caso in cui il cagnolino sia meticcio e non si conoscano i genitori, esistono dei modi per capire come diventerà in età adulta.
Se il cucciolo ha le orecchie e le zampe molto grandi rispetto al resto del corpo, quasi sicuramente diventerà un cane di taglia rilevante. Al contrario, piccole zampe indicano che il cucciolo raggiunge una taglia medio-piccola.
Calcolo del peso
Potete anche fare un calcolo approssimativo del peso che raggiungerà quando avrà un anno d’età (generalmente a quest’età termina la crescita).
Procedete così: verificate il peso dell'animale e dividete questa cifra per l’età del cucciolo, calcolata in settimane; poi, moltiplicate questo risultato per 52 (un anno è composto da poco più di 52 settimane).
Fino a che età crescono i cani?
Ricordate che i cani di piccola taglia crescono più in fretta rispetto ai cani grandi. In linea di massima, crescono fino a un anno, invece quelli di taglia grande possono crescere fino ai due anni d’età.
A circa sei mesi di vita (massimo dodici) i cani di piccola o media taglia si stabilizzano e raggiungono la loro dimensione finale. Dalla nascita ai dieci mesi di età, il loro peso si moltiplica per 20.
Monitoraggio del peso e dell’altezza del cucciolo
Potete sempre monitorare la crescita mese per mese. È un metodo per farsi un’idea generale della taglia che raggiungerà da adulto.
Esistono delle formule specifiche per realizzare questo calcolo: potete consultare le curve di crescita standard e confrontarle con il peso del cucciolo in relazione alla sua età.
Riassumendo:
- la maggior parte dei cani, quando compiono i sei mesi, ha raggiunto già il 75% della statura definitiva;
- l’alimentazione, la salute e altri fattori possono incidere sulla crescita dell’animale;
- se incontrate il vostro cucciolo a tre mesi e questo pesa 1-3 kg, è facile che resti un cane di taglia piccola o addirittura mini. Se, invece, alla stessa età pesa 10-15 kg, è chiaro che diventerà un cane di taglia grande o persino gigante.
Se si amano gli animali, le dimensioni non sono importanti. Comunque, ragionare sulla taglia del cane è un buon punto di partenza per poi prendersene cura adeguatamente, in base alle proprie opportunità di vita quotidiana.
Lo sviluppo sociale
Lo sviluppo sociale è relativamente lo stesso in tutti i cani.
- Dalla nascita fino a 2 settimane gli occhi e le orecchie sono chiusi, il cucciolo è completamente dipendente dalla mamma.
- Dalla seconda alla quarta settimana diventa consapevole dei fratellini di cucciolata.
- Da quarta alla dodicesima inizia a esplorare, impara a giocare e conosce la posizione all'interno della lettiera.
- Da 4 a 6 mesi, il giovane cane inizia a inserirsi nel gruppo.
- Dai 6 ai 12 mesi è in fase adolescenziale. Diventa curioso e continua a sviluppare abilità sociali.
- Raggiunge la maturità sociale dopo uno o due anni. Allora, si potrà capire il temperamento del proprio cane.