Pubblicità

cane bastardino

Adottare un cane bastardino può portare tanti benefici nella vostra vita!

© Lelusy / Shutterstock

10 buoni motivi per adottare un cane bastardino!

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Sono tante le ragioni che definiscono l'adottare un cane bastardino come una buona azione. Ecco 10 buoni motivi per scegliere un meticcio!

Perché adottare un cane bastardino? Si sa, i cani di razza sono belli, appariscenti, alcuni, poi, scelti da film e cartoni animati ed entrati a far parte dei sogni di tanti bambini, sembrano quasi irreali, per quanto sono belli. Ma si può definire l’amore degli amici a quattro zampe solo in base alla bellezza fisica o al prezzo d’acquisto? Certo che no.

I cani bastardini, cuccioli o adulti, sono meravigliosi!

Ieri 28 maggio è stata la Giornata del cane senza razza e vogliamo omaggiare questi meravigliosi esemplari ricordando i motivi per cui è una buona idea adottare un esemplare non di razza.

Infatti, per tutti gli amanti degli animali, e non, è bene sapere il perché la scelta di un cane non di razza, definito anche bastardino o meticcio - ossia nato dall’incrocio di una o più specie di cani - possa risultare una piacevole sorpresa.

Perché scegliere un cane bastardino?

Ancora indecisi se adottare un bastardino o un cane appartenente a una razza? Non c’è bisogno di pensarci poi ancora per molto. Ecco i 10 principali motivi per cui è bene scegliere un bastardino piuttosto che acquistare uno di razza:

  1. Risparmio;
  2. Meno cure;
  3. Lunga vita;
  4. Per fare una buona azione;
  5. Per agire contro l'illegalità;
  6. Per aiutare i canili;
  7. L'addestramento è meno difficile;
  8. Per avere il sostegno dei rifugi;
  9. Per ricevere tanta gratitudine;
  10. Carattere del cane bastardino imprevedibile e unico.

Risparmio

Scontato, ma forse non tutti sanno che adottare un meticcio dal canile o salvarlo dalla strada non costa quasi nulla. È esattamente come lo stesso amore infinito che gli si vuole offrire, non ha prezzo!

Prendersi cura di un cane bastardino è più conveniente

Possono benissimo vivere all’esterno in campagna o in giardino e non hanno bisogno di toelettature specifiche. Le spese di mantenimento sono ridotte al minimo: veterinario (almeno una volta all’anno) e cibo.

Quanto vive un cane bastardino?

Non essendo cani selezionati, fatti accoppiare tra consanguinei, come spesso succede per mantenere la purezza della razza, questi cani a differenza dei cani di razza, sono più resistenti degli esemplari di razza e in media vivono due anni di più.

Per una buona azione

Un cane bastardino, infatti, non ha tante chance di esser scelto se non in un canile o preso dalla strada dove è stato abbandonato. Adottarlo, infatti, significherebbe per lui avere finalmente una possibilità di una vita migliore, accolto nel calore di una casa piena d’amore. 

Contro l'illegalità degli allevamenti clandestini

Allevare cani di razza è una vera e propria fonte di guadagno che però deve seguire normative e riconoscimenti specifici. Insomma, non ci si improvvisa allevatori.

Per questo, l’adozione di cani bastardini a lungo termine potrebbe favorire il contrastare i tanti allevamenti clandestini che sfruttano, e a volte maltrattano, animali di razza, venduti a caro prezzo ma non con i dovuti controlli fisici e medici, certificazioni, che solo alcuni allevatori sono in grado di garantire al 100%.

Svuotare i canili

In alcune zone gli animali abbandonati sono tanti e spesso, nonostante le associazioni e organizzazioni comunali si diano da fare per far star bene questi animali nei rifugi e canili a loro dedicati, molte volte ci sono sovrannumeri spiacevoli che non permettono di garantire la dovuta qualità dei servizi.

Adottare un cane dal canile, bastardino cucciolo o magari anche adulto, è una scelta da non sottovalutare! In più in alcuni comuni questo bel gesto permette di avere agevolazioni fiscali inerenti alcune spese comunali. Si tratta del bonus animali domestici a cui hanno aderito alcuni comuni italiani.

Addestramento meno difficile

Si può avere la fortuna di scegliere un cane adulto già addestrato, magari perché aveva già vissuto in famiglia, oppure di educare da zero un cucciolo di cane meticcio.

Nel primo caso si potrà saltare la fase di equilibrio tra nuovo padrone e cane, passando direttamente al lato emotivo della convivenza: coccole, tante e ancora di più, e gioco. Nel secondo, invece, si potrò instaurare un rapporto di fiducia con la giusta educazione.

Sostegno del canile o dell’associazione adottante

Se si è un proprietario alle prime armi, il sostegno dei più esperti potrà esser utile per i primi tempi, sia nel caso si scelga un cane bastardino cucciolo che adulto. 

Tanta gratitudine

Nonostante non possano esprimersi verbalmente come noi esseri umani, i cani sanno esser grati al loro padrone. Lo dimostrano le tante storie e documentazioni fotografiche di cani adottati che cambiavano aspetto ed espressione dopo esser stati portati a casa.

Carattere del cane bastardino imprevedibile e unico

Ultimo motivo, ma non meno importante, è la sorpresa di accogliere nella propria casa un animale domestico non definito da standard o etichette formali, ma un cane unico, tutto da scoprire, che diventerà, e lo sarà per sempre, il vostro Fido!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?