Il Cane Lupo è nato dall’incrocio tra un Pastore tedesco e un lupo dei Carpazi, due esemplari che incarnano in sé l’essenza del primitiva di tutta la specie canina.
Il suo aspetto e, in particolare il suo sguardo, riflettono le sue origini: un mantello ricorda il colore della boscaglia d’autunno, mentre il suo portamento non lascia dubbi sulla sua genetica di lupoide.
Quali sono le origini di questo ibrido? E qual è il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco?
Standard e storia del Cane Cecoslovacco
Nell'allora Cecoslovacchia del 1955 i Pastori tedeschi, grandi lavoratori e fedeli compagni, accompagnavano le guardie scelte nella protezione dei confini.
Tuttavia, questi esemplari non riuscivano a ben sopportare i gelidi climi dei Carpazi e così si decise di fare un esperimento, accoppiando un lupo della zona con un Pastore tedesco.
L’obiettivo era quello di creare una nuova razza che potesse unire tutte le caratteristiche positive del cane da pastore con quelle forti e resistenti del lupo.
Da questi primi tentativi fu subito chiaro agli allevatori che l’ibridazione poteva avvenire sia facendo accoppiare un cane maschio con una lupa che viceversa, tuttavia ci vollero circa dieci anni (1965) per determinare un vero e proprio piano d’allevamento della razza.
Nel 1982 il Cecoslovacco fu riconosciuto dagli allevatori locali; nel 1989 la FCI lo ha inserito in modo provvisorio nei propri standard per poi riconoscere la razza definitivamente nel 1999 (Standard F.C.I N° 332/03.09.1999).
L’aspetto
Gli standard attuali determinano che l’aspetto generale di questa razza si avvicini sempre più a quello di un vero e proprio lupo.
E ciò riguarda sia la sua struttura, solida e rettangolare, le sue dimensioni, di taglia medio-grande, che il portamento, il mantello e la maschera.
Incluso nello standard FCI dei cani da pastore e bovari, esclusi bovari svizzeri (gruppo 1), nella sezione cani da pastore (sessione 1), il Cane Lupo è di dimensioni variabili tra i tra 65 e 70 cm per esemplari maschi e tra 60 e 65 cm per le femmine.
Il suo pelo semilungo può essere di colore grigio-giallo o grigio argento e presentare la caratteristica della maschera chiara. Gli occhi sono color ambra, piccoli e a mandorla, mentre le orecchie dritte, corte e triangolari.
Il carattere del Cane Lupo Cecosclovacco
Non sempre facile da addestrare poiché richiede esperienza e molta pazienza, il Lupo Cecoslovacco è intelligente e affettuoso con i membri del suo gruppo sociale.
Di moda nell’ultimo periodo - piace perché assomiglia ad un lupo - la sua adozione deve essere la più ponderata possibile in quanto è un ibrido non ancora completamente fissato e dalle caratteristiche molto particolari.
Molto attivo, forte e indipendente, il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco si basa su un istinto di caccia piuttosto sviluppato e si rivela riservato, diffidente ed istintivo con chi non conosce tanto da poter esser pericoloso in alcune situazioni.
I cuccioli di Cane Lupo sono iperattivi, soffrono molto la solitudine e possono letteralmente distruggere una casa intera se annoiati e/o stressati. Hanno bisogno di molte attenzioni per crescere bene: devono fare molta attività e avere un’educazione e socializzazione ben impostata onde evitare problemi nella fase adulta.
Il carattere del Cane Lupo Cecoslovacco è affettuoso. Adora il contatto fisico con il suo padrone umano ed è capace di creare relazioni sociali molto forti non solo con il suo padrone ma anche con tutta la famiglia che lo ospita, inclusi i bambini che verranno riconosciuti come suoi cuccioli del branco.
Molto sensibile, è un cane che richiede cure ed attenzioni: ha bisogno di fare attività fisica regolare per star bene con se stesso e con gli altri (uomini o altri cani).
L’importanza del branco
A livello attitudinale un cane di questa razza ha un tipo di gerarchizzazione simile a quella sociale del lupo. Nel gruppo ha bisogno di riconoscere un leader che sappia guidarlo.
Ed è già da cucciolo che, grazie all’educazione - consolidata da una sana relazione padrone-cane basata sul rispetto e fiducia reciproca -, è capace di riconoscere il proprio ruolo nella famiglia e di rispettarne le regole.
Essendo una razza ancora in fase di sviluppo, molti dei suoi tratti caratteriali non sono ben definiti. Si potranno incontrare esemplari temerari e forti, altri deboli e piuttosto diffidenti, altri ancora aggressivi. Questo è dovuto al ruolo che ogni singolo esemplare assume nel branco.
Gli allevatori sono ancora al lavoro per stabilizzare questo suo tratto ancora poco affine alla società odierna.
La comunicazione
Sebbene riesca a ben comunicare con l’uomo, il Czechoslovakian Wolfdog ha un tipo di
comunicazione completamente diversa dagli altri cani.
Riconoscono solo chi appartiene al gruppo (proprio come i lupi) e per questo i primi approcci con altri esemplari non appartenenti alla stessa razza potrebbero non essere ben compresi. Una buona socializzazione del cucciolo è d’obbligo.
Conclusione
La scelta di un cane di razza non può basarsi esclusivamente sul suo aspetto, ma conoscere approfonditamente il suo carattere prima dell’adozione è importantissimo per ottenere una convivenza pacifica in famiglia e anche all’esterno.
Con questa razza di cane, gran comunicatrice, è possibile creare quel legame uomo-animale forte ed ancestrale che esisteva in passato.