Pubblicità

cane che russa

Un cane che russa quando dorme ha un problema? Scopriamolo insieme!

© Pixabay

Cause e rimedi per un cane che russa

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Un cane che russa può destare preoccupazione nei suoi padroni. Scopriamo le cause di questo comportamento e gli eventuali rimedi.

Occuparsi di Fido è molto importante. Prendersi cura di lui passa anche per l’osservazione di certi comportamenti. Un cane che russa può, infatti, suscitare preoccupazione nei suoi padroni. Soprattutto se lo fa da sveglio!

Oggi scopriamo il perché di questo comportamento e quali sono i rimedi se questo russare potrebbe essere segno di un problema che deve essere affrontato.

È normale che i cani russino?

Che sia quando dorme o da sveglio, quando un cane inizia a russare è naturale chiedersi se questo comportamento sia normale o meno. Ci sono diverse ragioni che potrebbero causare questo disturbo, come pure misure preventive e curative per far sì che non avvenga.

Un cane che russa non è necessariamente malato: quando sonnecchia, Fido a volte assume posizioni che comprimono il naso o le altre vie respiratorie e causano quindi il tipico rumore del russare. In questo caso, non c'è nulla di cui preoccuparsi, una volta cambiata posizione, il respiro tornerà regolare. 

I cani anziani o in sovrappeso sono più soggetti al russare.

Cane che russa da sveglio: ma perché?

Le cause dei cani che russano da svegli sono molteplici e in alcuni casi può essere necessario un consulto veterinario. Di solito, tali cause sono legate a un'ostruzione delle narici o a un'infezione delle vie aeree, caratterizzate da secrezioni che si rivelano invalidanti.

Inoltre, certi cani sono predisposti a russare a causa della brachicefalia: il muso appiattito e le pieghe all'interno della bocca possono rendere la respirazione complicata e causare quindi il russare anche da sveglio. Anche se ciò è dovuto a una predisposizione di razza, è importante prendere alcune precauzioni per evitare ulteriori complicazioni.

Cause del cane che russa: quando preoccuparsi?

Le cause del russare, come detto, sono diverse. In alcuni casi non c’è da preoccuparsi, mai quando si tratta di una risposta allergica o un problema esterno, è necessario un consulto veterinario.

Ecco quando c’è da preoccuparsi, in caso di:

  • Allergia: come gli esseri umani, anche i cani possono essere soggetti a determinate allergie come alla polvere, polline e fumo.
  • Ostruzione nasale: durante le sue sessioni di gioco (specie all’aria aperta) non è raro che qualcosa si incastri nel naso o nelle vie respiratorie in generale. Questo tipo di difficoltà è temporanea e dovrebbe scomparire una volta che la zona nasale è libera.
  • Malattie: In alcune situazioni, tumori o cisti potrebbero ostruire l'area respiratoria, nel qual caso sarà necessario un intervento chirurgico.
  • Controindicazioni di un medicinale: certi farmaci sono la ragione scatenante del russare i cani, tra cui sedativi, antidolorifici, antistaminici e miorilassanti.
  • Sovrappeso: il grasso in eccesso può ostruire alcune cavità, ridurre il flusso d'aria e quindi creare un rumore durante il sonno. In questo caso, l'animale deve essere fatto dimagrire e seguire una dieta adeguata, e dormirà e vivrà molto più tranquillamente.

Ecco cosa fare se il tuo cane russa

Ci sono alcuni rimedi da mettere in atto se il cane russa e la causa non è legata a un problema che preveda l’intervento di uno specialista.

Per prima cosa occuparsi di pulire le narici con regolarità. Per quanto riguarda la posizione in cui dorme, scegliete un letto specifico, come una cesta rotonda o un cuscino, per costringere l'animale ad assumere una buona postura e così evitare di russare.

Il russare può essere anche causato dall'aria troppo secca nell’ambiente circostante e la conseguente essiccazione delle vie respiratorie dell’animale. Un umidificatore, come suggerisce il nome, aumenta l'umidità dell'aria, facilitando così la respirazione di Fido.

Per trattare il russare persistente nonostante le precauzioni adottate, è necessario conoscerne l'origine. A tal fine, è importante consultare un veterinario che saprà consigliarvi al meglio.

Consigli finali su cosa fare con i cani che russano

In conclusione, a seconda della razza, della postura durante il sonno, delle allergie e del peso, i cani possono essere più o meno inclini a russare.

In certi casi, questo non è allarmante ed è sufficiente prendere alcune precauzioni legate al suo benessere e al suo comfort. In altri casi, invece, è necessario rivolgersi a un esperto che individuerà il motivo per cui il cane russa e sarà in grado di trovare soluzioni adeguate.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?