Pubblicità

Cane che beve molto

Cane che beve molto. 

© Shutterstock / Casey Elise Christopher

Cane che beve e urina molto: sindrome da poliuro-polidipsia

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Hai un cane che beve molto e urina spesso? Esiste un trattamento? Ecco la sindrome della poliuria-polidipsia spiegata dalla veterinaria.

Se noti un aumento del consumo di acqua nel tuo cane, potrebbe trattarsi di polidipsia. Questa sindrome è generalmente associata a uno stimolo ad urinare (poliuria) si parla quindi di poliuro-polidipsia.

Quali sono le cause di un cane che beve molto e urina spesso? Ci sono trattamenti? Tutte le risposte della nostra veterinaria Léandra Blanc.

Cane beve molto e urina molto polidipsia e poliuria

La polidipsia è una sete eccessiva, che porta a un consumo anormale di acqua. Nel cane è accompagnata da un'eccessiva frequenza di minzione (poliuria), diretta conseguenza del volume di acqua ingerita. Questa sindrome da poliuro-polidipsia è solitamente evidenziata dai proprietari. Questi ultimi notano una mancanza di pulizia nel loro cane, unita a un desiderio frenetico di bere.

Prima di pensare a una malattia, bisogna cercare di misurare la quantità di acqua assorbita. La polidipsia viene diagnosticata da un consumo di acqua superiore a 100 ml/kg/giorno (da 50 a 70 ml per un cane sano).

Per un esemplare che pesa 40 kg ad esempio, deve superare i 4 litri di acqua al giorno. È facile valutare il consumo eccessivo di acqua potabile utilizzando un misurino per riempire la ciotola del tuo animale domestico. Di contro, la quantità di urina emessa è più difficile da identificare. I cani che mangiano crocchette devono assorbire più acqua rispetto ai cani alimentati con cibo umido (pâté, bustine, mousse), che sono molto più ricchi di acqua.

Cane che beve molto: le cause

La poliuro-polidipsia non è una malattia, è una sindrome che rivela una patologia sottostante. Prima viene identificata, maggiori sono le possibilità di recupero per il tuo compagno canino.

Se hai un cane che beve molto e urina altrettanto ci possono essere diverse condizioni alla base della poliuro-polidipsia nei cani. Ecco le principali.

Sindrome di Cushing (ipercorticismo)

Questa malattia provoca l'ipersecrezione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Il morbo di Cushing è caratterizzata da lesioni cutanee.

Diabete

Esistono 3 forme di diabete nel cane alla base della poliuro-polidipsia:

  • Diabete mellito: questa patologia è legata ad un eccesso di glucosio nel sangue, secondario ad una insufficiente produzione di insulina.
  • Diabete insipido centrale: una carenza di vasopressina (ormone antidiuretico prodotto dalla ghiandola pituitaria) induce l'emissione di urina diluita e polidipsia associata.
  • Diabete insipido nefrogenico: i reni non sono in grado di concentrare l'urina (nessuna risposta alla vasopressina), provocando indirettamente polidipsia.

Morbo di Addison (insufficienza surrenalica)

A differenza della sindrome di Cushing, le ghiandole surrenali sono disfunzionali. Non producono abbastanza ormoni surrenali, il che porta alla polidipsia. Il cane ha sempre fame e assume cibi molto salati (eccessiva assunzione di sale).

Insufficienza renale cronica (MRC)

Una condizione comune nei cani anziani, l'insufficienza renale cronica è caratterizzata da reni che non riescono più ad eliminare le scorie dal corpo. Se un cane beve e urina molto è uno dei primi sintomi dell'insorgenza di questa malattia. Per compensare la ridotta capacità di concentrazione normale dei reni, Fido aumenterà la quantità di urina emessa. La MRC è molto comune nei cani di età superiore ai dieci anni.

Infezione dell'utero

Chiamata anche piometra, questa condizione può anche causare poliuro-polidipsia. Ciò a volte è anche l'unico segnale che avvisa il proprietario in questo caso.

Le cosiddette cause iatrogene

La polidipsia è consecutiva all'assunzione di alcuni trattamenti (corticosteroidi, diuretici, ecc.) che aumentano la diuresi e la sete.

Cane che beve molto e non mangia

Il cane che beve molto e non mangia, solitamente è sintomo di un'alimentazione troppo salata. Nei casi più gravi, invece, può trattarsi di patologie, come quelle sopraindicate.

Poliuria e polidipsia nel cane: quali trattamenti?

Per curare il tuo cane che beve e urina molto, è necessario identificare la causa responsabile di questo sintomo. Il tuo veterinario prescriverà gli esami necessari per identificare la patologia di cui soffre il tuo cane:

  • Gli esami del sangue misureranno la glicemia (ovvero lo zucchero nel sangue), oltre a misurare altri parametri per rilevare un'infezione.
  • L'analisi delle urine fornisce informazioni sulla quantità di zucchero nelle urine, sul peso specifico di queste ultime, ecc.

Questi esami sono relativamente semplici da eseguire e da analizzare, e permettono molto rapidamente di orientare la diagnosi. A volte è necessario eseguire altri test più seri, oltre alle biopsie renali. Naturalmente, il trattamento seguirà dalla diagnosi.

Il professionista della salute animale può anche consigliarti una dieta adatta al tuo fedele amico, soprattutto in caso di diabete o insufficienza renale.

Per rendere più facile la vita quotidiana del tuo cagnolino, prepara una ciotola illimitata di acqua e protezioni sul lettino, in modo che possa liberarsi durante la notte. E soprattutto non rimproverarlo, non è diventato sporco!

---

Articolo scritto per wamiz.com dalla veterinaria Léandra Blanc.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?