Le conseguenze di un cane obeso non sono assolutamente da sottovalutare! E non si tratta solo di una questione estetica: c'è in gioco la salute dell'animale!
In questa guida scoprirai come prevenire l'obesità di un cane, conoscerai quali sono i rischi di un cane obeso e come far dimagrire Fido quando ha qualche chilo di troppo.
Come prevenire l'obesità canina?
Per prevenire l'obesità e il sovrappeso occorrerebbe innanzitutto limitare gli snack e i cibi fuori pasto. Ciò senza dimenticare di far fare esercizio fisico al cane tutti i giorni, dandogli la possibilità di correre, giocare e spendere le energie.
Questi semplici accorgimenti permetteranno di aumentare le possibilità di avere un animale in salute e, anche, di migliorare l'aspettativa di vita!
Le 10 conseguenze di un cane obeso
Come per noi umani, gli effetti dell'obesità sull'organismo di Fido non sono da prendere sotto zampa. Ecco le principali conseguenze di un cane obeso, sia relativi alla salute che al comportamento.
Le conseguenze di un cane obeso sulla salute
I rischi dell'obesità canina sulla sua salute sono numerosi, eccone alcuni:
- aumento dei rischi patologici e quindi di malattie di varia natura;
- indebolimento del sistema muscolo-scheletrico. Il sovrappeso predispone a disturbi osteoarticolari, reumatismi, displasia, ernia del disco, artrosi, osteocondrosi, iperostosi. Ciò causato principalmente dalla riduzione dell'attività fisica, che a sua volta mantiene il sovrappeso;
- ridotta aspettativa di vita;
- danni al sistema digestivo. I cani obesi soffrono di transito rallentato, stitichezza e flatulenza. Inoltre, la funzione disintossicante del fegato è ridotta;
- insufficienza epatica dovuta a disturbi intestinali e sovraccarico di grasso nel fegato. Spesso è accompagnato da disturbi della pelle come l'eczema e talvolta da una compromissione della funzionalità renale. Possono svilupparsi pancreatite e insufficienza pancreatica. Va notato a questo proposito che il rischio di diabete mellito aumenta di 10 volte in un cane obeso;
- danni al sistema cardiorespiratorio. L’affaticamento cardiaco è sicuramente il disturbo più conosciuto tra i proprietari di animali obesi. Il cuore è infiltrato di tessuto adiposo e l'affaticamento cardiaco è tanto maggiore se sommato all'aumento di peso e ai disturbi circolatori. Questi si manifestano con una diminuzione della resistenza e difficoltà a sopportare il caldo;
- danni al sistema riproduttivo che portano a sterilità e difficoltà nel parto;
- indebolimento generale: maggiore sensibilità alle infezioni virali, agli anestetici durante gli interventi chirurgici.
Le conseguenze di un cane obeso su fisico e comportamento
Gli effetti dei chili di troppo sul quattrozampe riguardano anche l'aspetto fisico e il comportamento di Fido. Ecco i principali:
- alterazione della morfologia esterna dell'animale (è l'aspetto fisico a cui i proprietari sono più sensibili);
- diminuzione della vivacità: lo si capisce facilmente dagli sforzi aggiuntivi necessari per intraprendere la minima attività fisica.
Come aiutare un cane obeso a perdere peso?
Affinché un cane obeso perdi peso può essere allo stesso tempo semplice e complicato: sarà necessario modificare la dieta ma anche lo stile di vita dell'animale in sovrappeso.
Se il tuo cane ha reali problemi di peso, innanzittutto consulta un veterinario, per sapere quanto peso deve perdere e come procedere. Fido dovrà dimagrire dolcemente, nel tempo, per non farlo soffrire o provocargli carenze.
Puoi anche optare per crocchette per cani obesi, che tengono conto delle esigenze specifiche del tuo quattrozampe, e che conterranno proprio ciò di cui ha bisogno per fare il pieno di energia, ma senza eccessi.