Pubblicità

Quanto costa un Golden Retriever

Vediamo insieme quanto costa un Golden Retriever. 

© JACLOU-DL Pixabay

Cucciolo o adulto, ecco quanto costa un Golden Retriever

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Voglia di condividere la vita con un grande cane affettuoso e intelligente? Scopriamo insieme quanto costa un Golden Retriever.

I Golden Retriever sono affettuosi e dalle grandi capacità intellettive. Ma qual è il prezzo di un cucciolo di questa razza? Quali sono i fattori che lo influenzano?

Oggi scopriamo quanto costa un Golden Retriever, che sia esso di allevamento e con o senza pedigree. Vedremo, inoltre, quali sono i costi da dover calcolare per mantenere questo splendido animale una volta che avrà fatto il suo ingresso in casa. 

Dove comprare un Golden Retriever?

Per comprare un Golden Retriever si consiglia di rivolgersi ad allevatori professionisti ufficialmente riconosciuti dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) per garantire il pedigree del cane e la salute dei genitori.

Quanto costa un cucciolo di Golden Retriever in allevamento?

Un cucciolo di Golden Retriever ha un prezzo che varia tra i 600 e i 2500 euro, inclusi documenti e pedigree. Questo acquisto rappresenta un investimento prezioso che richiede la giusta cura per garantire all’esemplare una vita ben oltre i 10 anni.

Il prezzo di un cucciolo testato e dotato di pedigree, si situa mediamente tra i 1.000 e 1.500 euro, anche se alcune linee particolari potrebbero richiedere un investimento fino a 2.500 euro.

Quanto costa un Golden Retriever americano e quanto un cucciolo senza pedigree?

Questa variazione dipende dalla linea di sangue, poiché esistono due tipi principali di Golden Retriever: 

  • quelli di linea inglese; 
  • quelli selezionati con le migliori genealogie provenienti dal Nord e Sud America. 

Entrambi possono presentare diverse sfumature di colore, ma il loro mantello varia generalmente dal crema al rosso più scuro.

In Europa, il Golden Retriever di origine americana, data la sua minore diffusione, potrebbe presentare un costo più elevato. Tuttavia, è consigliabile acquistare un cucciolo solo da allevatori seri con una comprovata esperienza. Questi professionisti testano i loro riproduttori per displasie, patologie oculari e altre malattie che potrebbero interessare questa razza. 

Nel caso in cui si opti per un allevamento non professionale, il prezzo del cucciolo di Golden Retriever potrebbe essere leggermente inferiore, attestandosi tra i 600 e i 1000 euro.

Quanto costa mantenere un Golden Retriever? 

Naturalmente, non esiste una risposta assoluta a questa domanda. Tutto dipende dall’esemplare, dall’età e dalle sue condizioni di salute.

È importante considerare il costo mensile del cibo di alta qualità per un Golden Retriever adulto, che si aggira intorno ai 50 euro al mese, le eventuali spese veterinarie, di toeletta e di accessori. A questi bisognerà, eventualmente, aggiungere anche i costi di un dog sitter. 

Diciamo che, in generale possiamo affermare che il costo annuale per il mantenimento di un cane come il Golden Retriever, in buona salute si aggira intorno ai 1000 euro l’anno.

Quanto vive un Golden Retriever?

Il Golden Retriever ha una vita media di circa 11-12 anni, ma un esemplare in buona salute può vivere anche fino a 15 anni. Questa razza è particolarmente suscettibile ai tumori e alla displasia dell’anca del cane e poiché si tratta di un cane mangione, è essenziale prestare attenzione alla sua alimentazione per scongiurare il rischio di obesità.

Riguardo all'alimentazione, infatti, questa razza ha una tendenza a diventare obesa nel tempo. È importante non eccedere nell'alimentazione per evitare malattie ortopediche dello sviluppo che potrebbero disturbare il processo di crescita naturale.

A quali malattie è soggetto il Golden Retriever? 

Questa razza è nel complesso da considerarsi forte e robusta, con la tendenza allo sviluppo di malattie ereditarie. Il Golden ha però una notevole resistenza al dolore e raramente mostra segni di sofferenza in caso di problemi. Come spesso è il caso per le razze di taglia medio-grande, i Golden Retriever possono soffrire di displasia dell’anca, motivo per cui bisogna scegliere l’allevamento con attenzione: un bravo allevatore sottoporrà i propri esemplari a una serie di screening preventivi.

Inoltre, tra le malattie comuni dei Golden Retriever, l'ittiosi del cane è da tenere sotto controllo. Si tratta di una genodermatosi, una malattia della pelle ereditaria, caratterizzata dalla presenza di scaglie in eccesso sulla pelle. A differenza delle varie forme di ittiosi negli esseri umani, la versione che colpisce i Golden Retriever non è molto conosciuta, ma è la più nota e frequente.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?